GT 1300 Junior 1970 : temperatura acqua di raffreddamento

Matteo74

Nuovo Alfista
2 Agosto 2011
4
0
1
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
1.3
Buongiorno a tutti,
premetto che al mio amato Giulione ho appena fatto sostituire il liquido di raffreddamento del radiatore (oltre che olio motore e liquido dell'0impianto idraulico).

Vorrei capire se è normale che in questi giorni la temperatura dell'acqua sia costantemente sopra i 100 °C e, dopo circa 30 km, raggiunga addirittura i 130 °C (fondoscala indicato nel termometro dell'acqua).

Grazie,
Matteo
 
Buongiorno a tutti,
premetto che al mio amato Giulione ho appena fatto sostituire il liquido di raffreddamento del radiatore (oltre che olio motore e liquido dell'0impianto idraulico).

Vorrei capire se è normale che in questi giorni la temperatura dell'acqua sia costantemente sopra i 100 °C e, dopo circa 30 km, raggiunga addirittura i 130 °C (fondoscala indicato nel termometro dell'acqua).

Grazie,
Matteo
Sicuramente qualche problema c'è...

Hai verificato il livello del liquido?

Oppure potrebbe esserci delle bolle d'aria...

:decoccio:
 
Grazie Maurizio,
oggi pomeriggio verifico il livello e aggiungo un po' di acqua, nel frattempo il mio meccanico mi ha detto di fare un salto da lui per spurgarmi il circuito da eventuali bolle di aria (proprio come hai suggerito tu, grazie).
Matteo
 
Il problema era causato da bolle nell'impianto di raffreddamento ??
 
Ciao a tutti,
riapro il thread per una domanda: devo rabboccare il liquido nel radiatore ed ho preso un antigelo blu alla mia GT Junior (1968)
Volevo chiedervi se devo aggiungere solo quello o se devo fare una miscela con dell'acqua mineralizzata.

In caso vi chiederei anche le proporzioni acqua/antigelo.

Grazie mille :)
 
Ciao a tutti,
riapro il thread per una domanda: devo rabboccare il liquido nel radiatore ed ho preso un antigelo blu alla mia GT Junior (1968)
Volevo chiedervi se devo aggiungere solo quello o se devo fare una miscela con dell'acqua mineralizzata.

In caso vi chiederei anche le proporzioni acqua/antigelo.

Grazie mille :)

Il liquido è già di suo una miscela 50:50 o 60:40 dove il 40 è acqua se non mi sbaglio. Puoi usare l'acqua demineralizzata in caso di rabbocco se non hai il paraflù a portata di mano.
 
  • Like
Reactions: Seba
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
riapro il thread per una domanda: devo rabboccare il liquido nel radiatore ed ho preso un antigelo blu alla mia GT Junior (1968)
Volevo chiedervi se devo aggiungere solo quello o se devo fare una miscela con dell'acqua mineralizzata.

In caso vi chiederei anche le proporzioni acqua/antigelo.


Dipende da cosa hai acquistato in quanto esistono puri da diluire o già pronti.

E' indicato sull'etichetta sia la necessità di diluirlo che la percentuale.