Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Perchè io ho il problema contrario:) ovvero una piccola perdita da una cannetta del liquido di raffreddamento, infatti questo inverno dovevo sempre aggiungerne! Poi ho cambiato olio e il liquido non perde più niente, in particolare da quando ha cominciato a fare caldo. Possibile che siano due cose collegate? o forse è piu probabile che sia per via del cambiamento di temperatura relativo alla stagione??
 
Perchè io ho il problema contrario:) ovvero una piccola perdita da una cannetta del liquido di raffreddamento, infatti questo inverno dovevo sempre aggiungerne! Poi ho cambiato olio e il liquido non perde più niente, in particolare da quando ha cominciato a fare caldo. Possibile che siano due cose collegate? o forse è piu probabile che sia per via del cambiamento di temperatura relativo alla stagione??
Il salto termico invernale è diverso da quello estivo...

In inverno puoi passare da zero gradi a 90 °C, in estate l'escursione è minore.
Inoltre il tempo e la permanenza della temperatura di regime è maggiore sempre per il diverso salto di temperatura.
Di solito il fenomeno si evidenzia quando ci sono piccole perdite magari sul pacco radiante del radiatore.

:decoccio:

Ho premesso quanto sopra per sottolineare che il caldo dilata i metalli e conseguentemente può favorire la stagnazione della perdita...
 
Quinid non può essere correlato al consumo dell'olio??
 
Quinid non può essere correlato al consumo dell'olio??
Forse non mi spiego bene... il consumo d'olio che (poi è meglio chiamare trafilamento) è legato al liquido di raffreddamento solo se c'è un passaggio tra i due.

Salvo casi rari è più facile che l'olio finisca nel liquido di raffreddamento che non il contrario, per il fatto che circola a pressione maggiore.

Comunque non mi pare il tuo caso, vedresti la melma nel vaso di espansione...

:decoccio:
 
No nel vaso di espansione non noto niente. Se non che il liquido cala un pò.
 
Re: Consumo eccessivo olio 147 ts 105cv


Ciao! No, non noto nessuna delle due cose. L'altro giorno sono stato in un breve tratto di montagna in Pianezze (valdobbiadene TV), quando sono partito il livello era a metà tra min e max, al ritorno era poco più sopra del min. Devo dire però che abito in zona collinare, il Montello (TV), spesso il motore sale di giri a causa delle discese. Può contribuire anche questo al consumo eccessivo??? Ammetto anch'io che all'inizio avevo il piede pesante ma ultimamente l'ho allleggerito parecchio... il consumo rimane invariato lo stesso!!!

Ciao a tutti amici di Club Alfa. Anche io ho avuto un problemino di consumi di olio di ritorno dalle vacanze quest'anno. Sono partito che il livello era quasi al massimo (2 mm sotto il max) e, come si dice, ho deciso di non esagerare con il livello dell'olio e l'ho lasciato così com'era. Anche io come TS91 sono stato in vacanza in zona collinare e spesso ho affrontato salite e discese. Ho percorso complessivamente circa 2.300 km di tratti misti di cui 1.600 km circa di viaggi autostradali (a velocità media di crociera regolare e costante). Al mio ritorno guardo i livelli e...
eek.gif
il livello era al minimo. Ho dovuto aggiungere 2litri di Selenia 10sae w 40!!! Ed ora il livello è al massimo.
La mia 147 ha 4 anni e quasi 58.000 km e fino a questo viaggio non ho mai avuto problemi di consumo di olio. Ho eseguito l'ultimo cambio olio a 40.000 km (2 anni fa), potrebbe trattarsi di vetustà e logoramento/ammaloramento dello stesso olio?
Se questa ipotesi non fosse corretta, questo consumo esagerato (cui ero abituato quando avevo l'alfa 75 e guidavo con la tanichetta dell'olio per i viaggi lunghi) ed improvvisa, potrebbe essere sintomo di qualche cosa di grave in vista? (es. fasce elastiche, testata) anche se non ho notato fumi strani...
Preciso inoltre che non ho notato macchie di olio nel box.
Porterò alla mia officina Alfa l'auto per settembre (ora sono sempre pieni e temo che non venga dato peso al problema) e spero che l'accaduto non sia l'inizio di qualche danno grave (ora occulto e senza particolari degni di rilievo anche delle officine) che "esploda" all'improvviso durante un viaggio lungo e con tanti bei bagagli.
 
] il livello era al minimo. Ho dovuto aggiungere 2litri di Selenia 10sae w 40!!! Ed ora il livello è al massimo.
.
Probabilmente o era molto sotto il minimo od ora è molto sopra il massimo...

L'intervallo tra massimo e minimo è circa 1 litro...

Il consumo un tantino elevato è sicuramente dovuto alle condizioni di guida, le temperature temperate il carico del mezzo. Non credo si tratti niente di grave, solo che la tua auto stà diventando "matura" è ha le proprie esigenze... :grinser002:


:decoccio:
 
Probabilmente o era molto sotto il minimo od ora è molto sopra il massimo...

L'intervallo tra massimo e minimo è circa 1 litro...

Ciao Maurizio, concordo con la tua precisazione, grazie, in effetti il livello era leggermente sotto il minimo e come "massimo" è un millimetro sopra la tacca.
Ti ringrazio per la risposta confortante, mi tranquillizzi un pochino... Spero davvero in un problema "fisiologico"/climatico. Sai il mio stupore era dato dal fatto che ho compiuto altri viaggi nella stessa zona e con carichi "di rilievo" ma non ho mai riscontrato quanto accaduto questa volta.
Grazie ancora.
:decoccio:
 
Ciao! Cahrlie io ho provato subito a cambiare olio. Ho messo Univel 5w40 consigliatomi dal meccanico, ora il consumo è tornato nella media.
Prima avevo messo Agip semisintetico, trovi tutto nelle pagine precedenti della discussione. Forse dovresti provare a cambiare olio. che dite ragazzi??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto