Alfa 159 - spia sistema protezione veicolo

Rieccomi qua.

Oggi, mentre stavo portando mio nipote in piscina, quella piccola canaglia ha premuto per tre o quattro volte il tasto start/stop mentre stavo guidando:aktion073:, e sul display mi è ricomparso il messaggio "sistema di protezione veicolo non disponibile", e ora ad ogni avvio mi si presenta ancora questa maledetta spia.

Premetto che è da quando mi avevano sistemato la macchina qualche mese fa (causa incidente) che il suddetto messaggio non si è più presentato.

Ma davvero basta così poco per accendere una c@@@o di spia?:Indiavolato:

L'ultima volta che l'ho portata in Alfa per chiedere spiegazioni mi hanno chiesto 500 € per sistemarla . . . l'esito sarà lo stesso?
 
Rieccomi qua.

Oggi, mentre stavo portando mio nipote in piscina, quella piccola canaglia ha premuto per tre o quattro volte il tasto start/stop mentre stavo guidando:aktion073:, e sul display mi è ricomparso il messaggio "sistema di protezione veicolo non disponibile", e ora ad ogni avvio mi si presenta ancora questa maledetta spia.

Premetto che è da quando mi avevano sistemato la macchina qualche mese fa (causa incidente) che il suddetto messaggio non si è più presentato.

Ma davvero basta così poco per accendere una c@@@o di spia?:Indiavolato:

L'ultima volta che l'ho portata in Alfa per chiedere spiegazioni mi hanno chiesto 500 € per sistemarla . . . l'esito sarà lo stesso?

ma per sistemare cosa...
io quando avevo la 159 la portai a far vedere ma nemmeno loro sapevano cosa era
 
ma per sistemare cosa...
io quando avevo la 159 la portai a far vedere ma nemmeno loro sapevano cosa era

Quando a suo tempo portai la macchina in Alfa, mi dissero che c'era un contatto nel blocchetto accensione, e che avrei dovuto sostituirlo, alla modica cifra di cui sopra.

Il fatto strano è che non mi risulta che quando mi hanno rimesso in sesto la pantera per l'incidente abbiano cambiato il blocchetto accensione, né la centralina bloccasterzo.:confused:
 
Quando a suo tempo portai la macchina in Alfa, mi dissero che c'era un contatto nel blocchetto accensione, e che avrei dovuto sostituirlo, alla modica cifra di cui sopra.

Il fatto strano è che non mi risulta che quando mi hanno rimesso in sesto la pantera per l'incidente abbiano cambiato il blocchetto accensione, né la centralina bloccasterzo.:confused:

se era un contatto io penso che lo avrebbe fatto sempre non una volta ogni tanto...a me in 4 anni si è acceso un paio d volte non di più
 
È proprio vero che la notte porta consiglio:rolleyes:.

Pochi minuti fa mi è balenata l'idea che la spia che ormai tutti ben conosciamo potesse esse dovuta ad un errore che si verifica una sola volta ma poi resta memorizzato nella centralina, e che quest'ultima potesse essere resettata semplicemente togliendole corrente.

Mi precipito fuori sulla pantera (maledetto garage con lo scivolo troppo ripido:mad:), apro il cofano, scollego il polo negativo della batteria per 15-20 minuti, lo ricollego, inserisco la chiave e . . .

TADAAAAAAAAAAAAAAAAA! SPIA SPARITA ! ! ! :eclipsee_Victoria:

Certo che l'elettronica ha permesso di costruire auto sempre più comode e funzionali, ma ogni volta che si accende una spia è meglio prendere un Valium:ignore:!

Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno (spia accesa solo all'accensione del quadro, nessun'altra anomalia).


se era un contatto io penso che lo avrebbe fatto sempre non una volta ogni tanto...

Infatti a me lo faceva sempre, ogni volta che inserivo la chiave nel blocchetto . . .
 
riutilizzo qst topic per non aprirne uno nuovo visto che il problema è il medesimo
martedi serà vado per mettere in moto e mi esce avaria sistema protezione veicolo con la spia gialla e l'auto non parte
provo a togliere e mettere la chiaver ma niente
apro e chiudo le portiere e alla fien l'auto parte con la spia sempre accesa. alla ripartenza successiva nessun prblema
stasera vado per mettere in moto e mi esce di nuovo il msg e l'auto non parte e nemmeno il quadro strumenti si accende
premendo lo start/stop mi esce chiave elettronica non riconosciuta, ho provato con la seconda chiave ma niente
qlcn sa darmi un consiglio sul da farsi oltre chiamare un meccanico? ho letto di staccare la batteria..
 
ho staccato la batteria per resettare le centraline ma non ho ottenuto risultato
l'errore persiste
ho notato che sul display quando la apro non appare il logo alfa ma già la scritta sistema protezione veicolo non disponibile
all'inserimento della chiave display nero e bip così c'è un bip se premo lo start/stop
 
ho risolto!!!! in un modo che a raccontarlo non ci si crede ma è così..
stasera quasi per scrupolo senza quasi speranza riprovo a metterla in moto
risultato come prima: niente di niente display nero e scritta "sistema prot...etc" sconsolato sto per andarmene quando non so perchè mi viene di muovere lo sterzo
beh si sente come uno scatto e di colpo tutto riprende vita (non avevo ancora estratto la chiave), premo lo start/stop e parte subito, do gas e si sente il ruggito del motore, tutto funge alla perfezione
rimetto tutti i settaggi e la spengo, esco e la chiudo. la riapro e tutto è ok :))))))))))))))))))
 
È vero anche io per caso, dopo tanti tentativi o toccato lo sterzo e si è acceso il quadro, dopo di che è partita e tutto funzionava bene. È stata la prima volta che vedevo questa Anomalia. Ciao a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è un falso contatto nei collegamenti li sotto
in un'altra occasione s'è ripresentato il problema ma ho subito mosso lo sterzo e l'ho risolto