Alfa 156 pedale frizione giù, accelerata e strano rumore- video

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
[video=youtube;MdYyn4dcE9s]http://www.youtube.com/watch?v=MdYyn4dcE9s[/video]finalmente sono riuscito a catturare con un video lo strano rumore che fa la mia 156 1.8ts: quando sono fermo con la frizione azionata e accelero nel momento in cui smetto di dare gas e i giri calano rimane uno strano rumore, come un cinematismo che rimane in movimento e il tutto cessa quando rilascio la frizione; ora se il problema fosse solo da fermo non ci sarebbero problemi il fatto è che si sente parecchio anche quando rallento a qualche incrocio..

ecco il video: ‪VIDEO0004‬‏ - YouTube
al minuto 0:03 smetto di dare gas e si sente bene il rumore che piano piano scende fino ad asserstarsi a un ceto livello per poi cessare quando al minuto 0:13 "tiro su" la frizione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
finalmente sono riuscito a catturare con un video lo strano rumore che fa la mia 156 1.8ts: quando sono fermo con la frizione azionata e accelero nel momento in cui smetto di dare gas e i giri calano rimane uno strano rumore, come un cinematismo che rimane in movimento e il tutto cessa quando rilascio la frizione; ora se il problema fosse solo da fermo non ci sarebbero problemi il fatto è che si sente parecchio anche quando rallento a qualche incrocio..

ecco il video: ‪VIDEO0004‬‏ - YouTube
al minuto 0:03 smetto di dare gas e si sente bene il rumore che piano piano scende fino ad asserstarsi a un ceto livello per poi cessare quando al minuto 0:13 "tiro su" la frizione.

Il rumore si sente bene... sembrerebbe il cuscinetto reggispinta.

Il fatto che l'audio non sia stereo può causare errori di valutazione, non me ne volere se sbaglio diagnosi! :aktion086:

:decoccio:
 
ammettendo che sia il cuscinetto reggispinta a quanto ammonterebbe la sostituzione?
:aktion060:
 
:mad:::cop:::Bash:: dannaz ::put_down:.: protest :.

oppure dopo 145000km e 8 anni dovrei essere soddisfatto?
 
Penso sulle 450 euro con ricambio valeo escluso volano. Io mi riterrei soddisfatto...
 
021----804500.jpgIl reggispinta idraulico Valeo codice 804500 costa €86,80 di listino +iva, ma dati gli anni e il chilometraggio necessiterà la sostituzione di tutto il
kit frizione021----834001C.jpg 021----834001P.jpg021----804500.jpg, codice Valeo 834001 al costo di €271,30 di listino + iva, il volano è il monomassa, raramente necessita sostituirlo, quindi procedi con una semplice rettifica. Il costo totale del lavoro dipende molto dal meccanico e dallo sconto che ti effettuerà sui ricambi, ipotizzo, se è abbastanza onesto, una spesa che si aggira intorno ai € 350,00/€400,00 ricambi e manodopera tutto compreso. Ti consiglio di far controllare anche il tubo flessibile che manda l'olio al reggispinta, visto che ci sei, spenderai altri €25,00 circa. Se hai modo e soprattutto se il meccanico te lo permette, compra tu i ricambi, magari su ebay, vedrai che risparmierai moltissimo. Auguri.
 
Ultima modifica:
da pochi mesi ho cambiato meccanico, non vado più in conce ma da un meccanico generico, per comprare i pezzi e poi portarglieli non c'è problema.. più che altro aspetterò a cambiare tutto dato che ho appena sborsato 625€ per la centralina air bag.. i tuoi ipotetici 350/400€ si riferiscono a frizione nuova, reggispinta nuovo, volano rettificato e manod'opera?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i tuoi ipotetici 350/400€ si riferiscono a frizione nuova, reggispinta nuovo, volano rettificato e manod'opera?

Si...ma dubito che dalle tue parti riuscirai a spuntare questi prezzi.

kit frizione €150 (meccanismo, disco, reggispinta)
rettifica volano €20
tubo frizione €25
1lt olio frizione €5
manodopera €150/€200

Ps: bada che in queste condizioni potresti anche rimanere in panne, se succedesse 2 sono le cose da fare: ritornare a casa senza usare la frizione (difficile ma non impossibile) o chiamare il carro attrezzi (in questo caso il tuo portafogli si farà molto male)
 
Ultima modifica: