Alfa 156 - Rumore proveniente dallo scarico, a bassi giri

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
posto qua perchè credo (su nessuna base) che il problema riguardi lo scarico ma magari non è così!

quando parto oppure quando dopo una decelerata fino al minimo dei giri do gas si sente un grrr di un secondino piuttosto acuto, vi spiego meglio quando lo sento

- vettura ferma faccio una partenza tranquilla e quando la lancetta dei giri è intorno ai 1000 giri ecco il grrr, metto la seconda i giri scendono ancora do gas e ancora il grrrr poi con le atre marce il rumore non si sente più (credo per il fatto che a 1000 giri con le marce alte non ci si va)

- sto andando, sono in seconda mollo l'acceleratore e faccio avanzare l'auto al minimo quando do gas ecco che ancora si ripresenta il rumorino

chiaro? proverò a registrarlo con un video ma devo sfruttare un amico per tenere il telefono mentre guido :aktion086:
 
Il rumore è tipo mazzo di chiavi???
Comunque se lo fa solo al minimo (attorno ai 1000 giri) al 99% è la marmitta.
ciao
 
probabilmente si è rotta una delle pareti all'interno della marmitta, se riesci a sollevare la macchina prova a far dondolare il centrale, potrebbe anche essere il finale, ma di solito quelle rotture si verificano di più sul centrale.
 
posto qua perchè credo (su nessuna base) che il problema riguardi lo scarico ma magari non è così!

quando parto oppure quando dopo una decelerata fino al minimo dei giri do gas si sente un grrr di un secondino piuttosto acuto, vi spiego meglio quando lo sento

- vettura ferma faccio una partenza tranquilla e quando la lancetta dei giri è intorno ai 1000 giri ecco il grrr, metto la seconda i giri scendono ancora do gas e ancora il grrrr poi con le atre marce il rumore non si sente più (credo per il fatto che a 1000 giri con le marce alte non ci si va)

- sto andando, sono in seconda mollo l'acceleratore e faccio avanzare l'auto al minimo quando do gas ecco che ancora si ripresenta il rumorino

chiaro? proverò a registrarlo con un video ma devo sfruttare un amico per tenere il telefono mentre guido :aktion086:
Protezione paracalore dello scarico? :confused:


:decoccio:
 
comincio a odiare queste protezioni paracolore.. prima quella nel cofano dei prekat adesso (forse) questa lungo lo scarico.. aaaa il caro e buon amianto, no scherzo però davvero invece di metallo che inevitabilmente con calore e shock termico dovuto all'acqua si rompe e VIBRA non esistono delle fibre?
 
secondo il meccanico potrebbe essere il catalizzatore che SI sta consumando, non ha fatto un'indagine approfondita perchè altrimenti avrebbe perso ore e avrebbe dovuto farsele pagare.. se avessi il ponte smonterei io la ptotezione paracalore lungo la marmitta, proverei proverei la macchina un secodno senza tanto da vedere se è quella o un componenete delle scarico.. VOGLIO UN PONTEEEE :lol2:
 
Per me è il flessibile di scarico e/o la staffa che lo sorregge nella parte anteriore, per intenderci
flex scarico.jpgflessibile di scarico, marca dinex www.dinex.it €140,00 circa (originale non si può comprare)
staffa.jpgstaffa originale cod alfa 60620653 costo €39,00
 
grazie per la segnalazione ma se devo spendere quei soldi mi tengo la mini vibrazione!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah io ci convivo ormai da 8 anni con sto rumorino.....tipo metallico...dovrebbe essere il "flessibile".