GTV V6 TB problemi vari alle ventole radiatore : TUTTO QUI !!

nikko_145

Alfista principiante
16 Marzo 2008
291
0
16
36
or
Regione
Sardegna
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 tb
salve ieri ho avuto un problema col mio gtv v6tb...dopo ever percorso una decina di km in città alle 15.00 (mooolto caldo) si sono accese le ventole del radiatatore giustamente perchè la temperatura era arrivata sui 90 100 gradi dopodichè ho parcheggiato e le ventole non si sono spente fino a quando dopo un pò di minuti ho staccato gli spinotti delle ventole per non scaricarmi la batteria,cosa può essere successo?!?!uff il mio meccanico è pure in ferie......:WC:
vi ringrazio anticipatamente per le risposte;)
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

tranquillo nessun problema il motore scalda parecchio ed è normale averle sempre in funzione non allarmarti tieni sempre sotto controllo l'indicatore temperatura acqua ma solo per scrupolo .... al limite si potrebbe essere guastato il sensore / bulbo che da il consenso alla accensione .... meglio cosi' perchè se fosse il contrario devi fermarti
sul fatto che non si siano fermate all'arresto del motore accade anche a me quando il motore è molto caldo però dopo 2/3 minuti si arrestano e la batteria non ne risente ---- se però non si fermassero proprio devi interpellare un meccancio
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

100° gradi può essere segnale di anomalie. Supponendo che tu non abbia aperto il cofano, controlla i livelli dell'olio e del liquido refrigerante (a motore freddo), se necessario rabbocca e controlla eventuali perdite nel parcheggio abituale dell'auto. Vedi se nella vaschetta del liquido refrigerante c'è tipo una schiuma.
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

100° gradi può essere segnale di anomalie. Supponendo che tu non abbia aperto il cofano, controlla i livelli dell'olio e del liquido refrigerante (a motore freddo), se necessario rabbocca e controlla eventuali perdite nel parcheggio abituale dell'auto. Vedi se nella vaschetta del liquido refrigerante c'è tipo una schiuma.

il busso ha sempre la temperatura acqua indicata a 100° scalda tanto
gli altri consigli sono molto utili ottima considerazione !!!
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

no ma il problema dovrebbe stare solo nella ventola il motore gira bene,stà sui 60-70 di norma ed a 90 in città,il problema è che ho parcheggiato e spento la macchina alle 15con le ventole accese e dopo 10 minuti vedendole ancora accese, le ho staccate manualmente perchè il fatto mi pareva strano....poi di sera alle 20 ho riattaccato gli spinotti delle ventole a motore pressocchè freddo e sopratutto spento (dopo 5 ore di inattività!) e sono ripartite in automatico,ed ho dovuto farmi 40km per tornare a casa con le venttole sempre accese al massimo infatti la temperatura segnata era bassina (poco sopre i 50).
forse è come dice renny che si è guastato il sensore che eccende e spegne le ventole......e se provassi a staccare la batteria?magari resettando la centralina passa il problema.... vi ringrazio per la velocità della risposta :)
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

no ma il problema dovrebbe stare solo nella ventola il motore gira bene,stà sui 60-70 di norma ed a 90 in città,il problema è che ho parcheggiato e spento la macchina alle 15con le ventole accese e dopo 10 minuti vedendole ancora accese, le ho staccate manualmente perchè il fatto mi pareva strano....poi di sera alle 20 ho riattaccato gli spinotti delle ventole a motore pressocchè freddo e sopratutto spento (dopo 5 ore di inattività!) e sono ripartite in automatico,ed ho dovuto farmi 40km per tornare a casa con le venttole sempre accese al massimo infatti la temperatura segnata era bassina (poco sopre i 50).
forse è come dice renny che si è guastato il sensore che eccende e spegne le ventole......e se provassi a staccare la batteria?magari resettando la centralina passa il problema.... vi ringrazio per la velocità della risposta :)
attenzione se la temperatura di norma è 60/70 gradi non va bene vuol dire che hai la valvola termostatica che è rimasta aperta ..... il liquido di raffreddamento deve sempre stare in qualsiasi stagione a 90/95 gradi effettivi indicati 100° sullo strumento
per il resto valuterei un intervento meccanico per valutare il bulbo e a questo punto anche la termostatica !!!
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

Io per sicurezza non spengo il motore se non prima averlo fatto girare un pò al minimo ed avere aspettato lo spegnimento delle ventole, cosi facendo non arresto lo scorrere del liquido di raffreddamento che continua a circolare evitando picchi di temperatura eccessivi, anche perchè essendo una bancata del v6 esposta alle ventole e l'altra un bel pò meno credo che un pò di attenzione in più non guasti. Prova a vedere se con il motore in moto si spengono dopo un pò, il tempo dipende dal calore ovviamente, tenendo sempre sotto controllo la temperatura dal indicatore nell'abitacolo e controllando,sempre preventivamente a freddo, il liquido di raffreddamento. Altrimenti urge un controllo da parte di un elettrauto /mecchanico...
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

Le ventole si possono accendere per 3 ragioni:
1) la temperatura motore elevata;
2) Clima inserito;
3) Guasto del sensore temperatura motore.

Nel primo caso se la temperatura rientra nel range previsto si devono spegnere;
Nel secondo caso quando la pressione del gas refrigerante rientra nel range si devono spegnere;
Nel terzo caso può essersi guastato il sensore di temperatura e la centralina motore va in recovery attivando di continuo le ventole. In questo caso staccando il contatto della chiave si dovrebbero spegnere, così pure se l'accensione è stata comandata dal pressostato del clima.

Nel tuo caso ipotizzo che i contatti del relè che comandano le ventole si siano "incollati" e continuino ad alimentarle... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

attenzione se la temperatura di norma è 60/70 gradi non va bene vuol dire che hai la valvola termostatica che è rimasta aperta ..... il liquido di raffreddamento deve sempre stare in qualsiasi stagione a 90/95 gradi effettivi indicati 100° sullo strumento
per il resto valuterei un intervento meccanico per valutare il bulbo e a questo punto anche la termostatica !!!
appena risolvo il problema delle ventole prendo il gtv mi faccio un giro e tengo d'occhio la temperatura perchè mi stai facendo venire il dubbio.....purtroppo ho letto che il termostato per il gtv v6 è quasi introvabile azz.....

Le ventole si possono accendere per 3 ragioni:
1) la temperatura motore elevata;
2) Clima inserito;
3) Guasto del sensore temperatura motore.

Nel primo caso se la temperatura rientra nel range previsto si devono spegnere;
Nel secondo caso quando la pressione del gas refrigerante rientra nel range si devono spegnere;
Nel terzo caso può essersi guastato il sensore di temperatura e la centralina motore va in recovery attivando di continuo le ventole. In questo caso staccando il contatto della chiave si dovrebbero spegnere, così pure se l'accensione è stata comandata dal pressostato del clima.

Nel tuo caso ipotizzo che i contatti del relè che comandano le ventole si siano "incollati" e continuino ad alimentarle... :grinser002:


:decoccio:
mi pare che tu abbia proprio ragione,che il problema venga dal relè....ieri ho dato un occhiata al motore (ho proposito ho scovato una piccola perdita di gpl !!! uffff)ed ho notato che il fusibile delle ventole di raffreddamento ,quello grosso da 50A è integro ma da un lato la plastica è leggermete squagliata ed il contato adiacente a quella parte del fusibile è leggermente scurito,come se si fosse bruciato,strano che invece il fusibile sia integro!!mah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ventole radiatore sempre accese!!

Provvedi a far controllare la fusibiliera, per i termostati del V6TB Miclanci mi pare se ne fosse procurato qualcuno: chiedigli se ne ha ancora e se li vende.