Alfa 166 pompa dell'acqua rotta ? e solo quella?

ho messo su la cinghia, regolato il tendicinghia, smontato le dime e rimesso i cuscinetti, richiuso il coperchio valvole e ho fatto girare l'albero motore per vedere se era tutto apposto e gira tutto libero senza problemi.
ho rimesso tutto al suo posto per poter provare, girato la chiave la macchina non e partita anche se gira tutto, e come se gli mancasse la scintilla di accensione, solo che era gia buio e ho lasciato il tutto a domattina che con la luce posso guardarci meglio, magari ho solo dimenticato di riattaccare qualche spinotto, domani sera vi aggiorno e vi faccio sapere.
Bravo! Complimenti... :)

Non hai citato un'operazione che sicuramente avrai fatto... il tensionamento della cinghia tra le due puleggie degli alberi a cammes.

Inoltre non hai citato la cinghia dei controalberi di equilibratura, l'avevi già sostituita?

Per la mancata accensione, hai collegato il sensore presente tra le due puleggie degli alberi a cammes?

:decoccio:
 
mi scuso per la lunga assenza ma e' stata forzata.
anche se dopo tanto tempo volevo aggiornarvi alla situazione.
questa settimana sono riuscito a ritornare alla 166 finalmente, e ho ripreso i lavori alla macchina.
domenica scorsa ho portato la 166 in garage e ho cominciato a studiare le possibili cause della mancata partenza,
e ho scoperto che la vecchia pompa dell'acqua rompendosi ha fatto saltare la cinghia di distribuzione.
speravo non avesse fatto danni ma aime' facendo una prova compressione dei cilindri in ben 3 mancava compressione :(
cosi' mi sono deciso a smontare tutto.
ho tirato giu' la testa e ho trovato le 8 valvole di scarico, anche se non di molto, piegate.
ho scoperto anche la causa della perdita di acqua.
praticamente la testa aveva sul 4° cilindro una sbeccatura che faceva si che l'acqua finisse nel pistone con perdita della stessa e relativo surriscaldamento.
trovato causa e danni, mi sono attivato in merito, e mi sono informato dei prezzi dei pezzi.
all'inizio pesavo di cambiare le valvole e spianare la testa, ma il costo delle 8 valvole era di 13,50 cadauna, piu 48 euro la guarnizione testata, e spianatura 120euro per un totale di
270 euri, con un casino di lavoro e di tempo per smontare alberi a camme, valvole etc etc.
poi ho pensato di andare dallo sfacia carrozze, e li ho trovato la testata di un'alfa 156 a 120 euro completa di tutto.
in conclusione ho preso la testata a 120 euro, la guarnizione 48, per un totale di 168 euro, ho spianato e pulito per bene tutta la testa che era in ottime condizioni
ho montato tutto, fasato, e in conclusione adesso ho ripreso a girare con la mia 166 :D al modico prezzo di 168 euro.
per scrupolo sono passato ieri in un centro alfa, quello che mi ha prestato i blocca camme, che ha controllato la macchina e mi ha detto che il motore girava bene, e che era tutto a posto....
il lavoro l'ho fatto in circa 24 - 25 ore, piu' il tempo della ricerca dei pezzi, suddivisi in 5 giorni e altre perdite di tempo che non vi sto' a raccontare...
ma ne e' valsa la pena
sia perche' ho di nuovo la mia 166, che va anche meglio di prima,
ma sopratutto per la soddisfazione di averlo fatto io.
alla faccia dei 2500 euro che mi avevano chiesto i meccanici
 
Ultima modifica da un moderatore:
ottimo! la soddisfazione di fare da soli non ha prezzo.
ma hai messo la testa di una 156 sul motore della 166???
 
Si pietro.
Il numero di serie delle 2 testate e uguale e sono perfettamente identiche.
Da qualche parte in internet avevo letto che i primi motori della 156 ts e praticamente quello della
166. E sembra che avessero ragione.
Proprio vero. La soddisfazione ,di quando l'ho messa in moto, non ha prezzo.
 
ottimo! la soddisfazione di fare da soli non ha prezzo.
purtroppo ho brutte notizie. :smiley_029:
e vero che la soddisfazione di fare da soli non ha prezzo,
ma e' anche vero che le cose le devi fare prorpio tutte tu ed il
mio sbaglio piu grande e' stato di far mettere l'olio motore , raffreddamento etc..a mio cognato....e per di piu' in mia assenza.
dopo aver sistemato la macchina, andava da dio...ha fatto 3000 km senza battere ciglio
era un orologio camminava benissimo a tutti i regimi, ma ieri mentre ero in autostrada ho effettuato un sorpasso,
e mentre lo effettuavo la macchina d'improvviso ha perso potenza come se avessi toccato un po' il freno,
sentivo che la macchina aveva qualcosa che non andava e mi sono fermato sulla prima piazzola che ho trovato,
ho spento la macchina immediatamente, sono sceso ho provato a guardare cosa potesse essere, ma sembrava tutto in ordine,
olio ok, refrigerante ok, ho aperto il carter distribuzione, tutto ok, varaitore, cinghia, pulegge etc etc.
ho riacceso la macchina e sono ripartito lentamente, sembrava essere ritornato tutto ok
ma dopo circa 600 metri ha cominciato a fare rumore metallico nel motore,
ho cercato di andare quanto piu piano potevo per raggiungere l'altra piazzola, e raggiunta ho spento la macchina.
ho provato a riaccendere l'auto per risentire il rumore a cofano aperto ma non partiva, l'ho fatta raffreddare e raffreddandosi si e accesa,
a cofano aperto ho provato a verificare da dove venisse tutto sto casino,
ho spento la macchina e chiamato il carro attrezzi per non far piu danni di quello che credo gia ci siano.....
il mio primo pensiero e' stato.....HO FUSO,
il rumore sembra venire dalle cammes ma.......
oggi in garage ho scoperto che mio cognato invece che del 10w40 sintetico ha messo il 15w40 minerale. :( ,
il che credo che confermi il mio pensiero.
anche se non ha fatto fumate, l'olio c'e tutto, refrigerante anche, ho aperto le punterie per vedere se ci fossero danni, ma niente e tutto a posto,
camme, valvole, bronzine, sembra tutto ok.
cosi' ho provato a cambiare l'olio con quello giusto, ho riacceso per verificare sperando in una botta di fortuna, ma aime' il rumore di metallo c'e lo stesso, anzi sembra piu forte di prima a macchina fredda.
non so
credo di aver sbiellato o quantomeno fuso le bronzine albero motore se e tutto ok,
ma dovrei controllare anche pistoni camere etc etc.....
in ogni caso non ho un ponte elevatore quindi non credo di poterla riparare....
dopo la soddisfazione ....CHE AMAREZZA....
prima di rottamarla gli faro altre verifiche ma credo sia inutile.....
pessimismo e fastidio...siiiigggggg
 
Non dare colpe al cognato, non ne ha.... :grinser002:

:decoccio:
 
non do' colpe a nessuno, se non cha alla sfiga...
pero' non sono del tutto convinto che sia fuso....
sto girando in internet a vedere video e altro che mi possa aiutare...
ma le uniche cose che trovo che corrispondano al rumore della 166 sembra piu' un battito in testa...
domani provo a mettere le dime delle cammes su per vedere che non sia saltata di un dente una delle due cammes,
non lo credo probabile perche in vacanza ho fatto controllare ad un meccanico se la cinghia avesse bisogno di una regolata,
essendo il mecca di fiducia di mio padre spero l'abbia fatto.
in ogni caso domani ci guardo bene.
 
non lo credo probabile perche in vacanza ho fatto controllare ad un meccanico se la cinghia avesse bisogno di una regolata,
essendo il mecca di fiducia di mio padre spero l'abbia fatto.
in ogni caso domani ci guardo bene.
E' difficile stabilire successivamente se la cinghia è installata bene, se il motore si avvia ed è in fase non vedo cosa controllare...
Magari il serraggio dei tendicinghia.... :confused:

Perdonami l'impertinenza :hail:... ma uno che sà sostituire una testata, montare la distribuzione correttamente e compagnia bella può aver dubbi circa ill lavoro eseguito? :lol2:

:decoccio:
 
E' difficile stabilire successivamente se la cinghia è installata bene, se il motore si avvia ed è in fase non vedo cosa controllare...
Magari il serraggio dei tendicinghia.... :confused:

Perdonami l'impertinenza :hail:... ma uno che sà sostituire una testata, montare la distribuzione correttamente e compagnia bella può aver dubbi circa ill lavoro eseguito? :lol2:

:decoccio:

non ho dubbi su quello che ho fatto, e so che l'ho fatto bene ;)
dal mecca l'avevo portata perche il motorino d'avviamento dava problemi, e non avendo il ponte da solo non l'ho potuto fare,
e visto che c'era gli ho chiesto di vedere se la cinghia avesse bisogno di una regolata perche capita a volte che le cinghie nuove
tendono a stendersi leggermente fino ad assestarsi completamente, e quando succede e meglio regolarle, chiaramente con il tendicinghia non tirandole giu',
perche rimane un po' lenta e potrebbe saltare di uno o piu denti.
e' capitato ad un mio collega che dopo aver fatto la distribuzione il suo mecca gli disse di ripassare per regolarla
lui non lo fece e dopo circa 3000 km gli salto' la cinghia.
 
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perche rimane un po' lenta e potrebbe saltare di uno o piu denti.
e' capitato ad un mio collega che dopo aver fatto la distribuzione il suo mecca gli disse di ripassare per regolarla
lui non lo fece e dopo circa 3000 km gli salto' la cinghia.
Se correttamente tesata con la procedura indicata dal costruttore non è ASSOLUTAMENTE consigliabile "riprendere" la tesatura della cinghia, è scritto in tutti i manuali. :guid:

In tutte le cose vi è una ragione, nel caso della cinghia di distribuzione in effetti appena montata ha un leggerissimo allungamento che se ripreso successivamente può causare un ulteriore stiramento in grado di compromettere l'integrità e durata della stessa...


:decoccio: