Illuminazione portacenere e plafoniera: la sorpresa.

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Dopo oltre 4 anni che ho la Spider mi son accorto solo oggi di due cose:

1) Il portacenere ha una lucina!
2) I pulsanti della plafoniera son illuminati!

Oggi pulendo l'auto all'interno ho smontato il portacenere e mi son accorto di una finestrella e guardando ho visto che c'era una lampadina ed era bruciata... cambiata!
Poi mi è venuto un dubbio, ho sempre visto la plafoniera buia di notte... e mi son detto, ma se hanno illuminato il portacenere voi che non abbiano illuminato i pulsanti della plafoniera? Smonto per la prima volta la plafoniera e mi trovo la microlampadina dentro ruotata dalla sua sede come se la volessero tenere spenta, la metto a posto e si illumina! Potevo pensarci prima!

Si scoprono sempre cose nuove eheheh. :D
 
Così hai reso l'abitacolo più accogliente di sera...
 
avete mai pensato a modificare la plafoniera per aggiungere 2 led come nelle ultimissime auto? 2 led che si accendono con le posizioni e illuminano leggermente l'abitacolo... stavo pensando a metterli, magari anche che illuminino le maniglie apriporta, tipo bmw...
 
Ciao.
Mi devi scusare, ma mi spieghi come si cambia la lampadina del posacenere??? Io ci ho combattuto una mattinata intera ma non ci sono riuscito.
Ti ringrazio ;)
 
avete mai pensato a modificare la plafoniera per aggiungere 2 led come nelle ultimissime auto? 2 led che si accendono con le posizioni e illuminano leggermente l'abitacolo... stavo pensando a metterli, magari anche che illuminino le maniglie apriporta, tipo bmw...

In che senso si accendono con le luci di posizione?! Mettere dei led che si attivano quando si accendono i fari?! Mah, per me viene fuori un po una tamarrata. Piuttosto ok, può starci l'idea delle lucette dietro le maniglie.
Oppure delle luci che illuminano le zone piedi quando apri la macchina!
 
In che senso si accendono con le luci di posizione?! Mettere dei led che si attivano quando si accendono i fari?! Mah, per me viene fuori un po una tamarrata. Piuttosto ok, può starci l'idea delle lucette dietro le maniglie.
Oppure delle luci che illuminano le zone piedi quando apri la macchina!

Le luci nella zona piedi c'erano sul primaserie, sui terza serie c'è ancora la predisposizione per metterle (nella plancia ci sono i due fori, le plafoniere sono come quelle delle luci pozzanghera), devi solo fare il cablaggio elettrico.
Se cerchi su internet, in Alfa Sport, c'è la guida.
 
Le luci nella zona piedi c'erano sul primaserie, sui terza serie c'è ancora la predisposizione per metterle (nella plancia ci sono i due fori, le plafoniere sono come quelle delle luci pozzanghera), devi solo fare il cablaggio elettrico.
Se cerchi su internet, in Alfa Sport, c'è la guida.

confermo... sul mio prima serie ci sono e direi che tutto sommato sono anche abbastanza comode: di sera sia a salire che scendere hai sempre la parte piedi (dentro e fuori) illuminata! :)

invece io della mia plafoniera non riesco a far funzinare la luce leggi carte nonostante ho spruzzato del pulisci contatti e ho sostituito lampadina! stesso discorso per luce bagagliaio di cui non riesco ad individuare l'ubicazione dell'interruttore!
qualcuno ha qualche dritta da darmi?
 
Sulla mia (2^ serie/2001) la luce del bagagliaio sta sulla parete lato apertura. Sotto la chiusura per intenderci (altezza quasi dirimpetto al perno della ruota di scorta). Li c'è la plafoniera filo parete con di fianco il pulsante (che sincere e te non ho capito come funziona).
pure il ci ho litigato con la luce del bagagliaio ma poi ci ho rinunciato.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Le luci nella zona piedi c'erano sul primaserie, sui terza serie c'è ancora la predisposizione per metterle (nella plancia ci sono i due fori, le plafoniere sono come quelle delle luci pozzanghera), devi solo fare il cablaggio elettrico.
Se cerchi su internet, in Alfa Sport, c'è la guida.
La cosa è molto interessante.
Mi metto subito in ricerca di questa guida.
Se a qualcuno passa sotto le mani può condividerla? Grazie :)
 
Ciao.
Mi devi scusare, ma mi spieghi come si cambia la lampadina del posacenere??? Io ci ho combattuto una mattinata intera ma non ci sono riuscito.
Ti ringrazio ;)

Vado a memoria che son passati anni. Se vuoi ricontrollo. Mi pare di aver tolto il portacenere e se non sbaglio lì sotto c'è una vite, forse a brugola, che svitando ti permette di tirare via il blocco su cui è montata la microlampadina da sostituire.

Nel frattempo mi si è bruciata anche quella dell'accendisigari e con quella ho fatto più fatica poiché c'è da sboccare il portalampadina di plastica che ha dei fermi da premere e non riuscivo vista la posizione infelice.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nella seconda serie ci sono le luci che illuminano la zona dei poggiapiedi?