GTV V6 TB problemi vari alle ventole radiatore : TUTTO QUI !!

Re: ventole radiatore sempre accese!!

Parlo della 156 TS ,e' sempre consigliabile sostituire il relay, il sensore di temperatura ed il resistore posizionato a lato del radiatore, se il problema persiste sostituire la valvola termostatica, in molti casi il motorino della ventola e' partito assorbe valori di corrente errati.. La centralina determina il funzionamento della ventola, quindi se arrivano informazioni errare alla centralina tutto si complica.
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

Parlo della 156 TS ,e' sempre consigliabile sostituire il relay, il sensore di temperatura ed il resistore posizionato a lato del radiatore, se il problema persiste sostituire la valvola termostatica, in molti casi il motorino della ventola e' partito assorbe valori di corrente errati.. La centralina determina il funzionamento della ventola, quindi se arrivano informazioni errare alla centralina tutto si complica.
Dalla lista hai scordato il liquido di raffreddamento, il radiatore e la pompa acqua... :cool:

Oddio mi sembrano un pò eccessive tutte queste sostituzioni molto meglio diagnosticare il problema e colpire a colpo sicuro, andare per tentativi può rivelarsi costoso... :mad:

:decoccio:
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

Dalla lista hai scordato il liquido di raffreddamento, il radiatore e la pompa acqua... :cool:

Oddio mi sembrano un pò eccessive tutte queste sostituzioni molto meglio diagnosticare il problema e colpire a colpo sicuro, andare per tentativi può rivelarsi costoso... :mad:

:decoccio:
si bè concordo megli fare il test diagnostica e vedere se risultano problemi,poi in caso contrario ,provare per tentativo.
allora riepilogando oggi ho cambiato il fusibile e non è cambiato niente successivamente ho smontato e rimontato i 2 relay (ops prima li avevo chiamati relè :lachen001:) interni uno della prima ventola e l'altro della seconda poi quello che è posizionato nella stafffa sul motore ,sempre riguardante le elettroventole! risultato??ora le ventole non si accendono più!!!però bisogna vedere se si accendeno quando devono e sinceramente ho un pò paura a provare.....

p.s ho provato a controllare col tester se alla piedinatura dei relay interni delle elettroventole arrivasse corrente,ma non ne segnava......è normale?:confused:
almeno domani il mio meccanico torna delle ferie !alleluia! grazie per i consigli ragazzi
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

s

p.s ho provato a controllare col tester se alla piedinatura dei relay interni delle elettroventole arrivasse corrente,ma non ne segnava......è normale?:confused:
A quadro inserito sicuramente dovresti trovare almeno un 12 volt verso massa (Pin 30).


:decoccio:
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

A quadro inserito sicuramente dovresti trovare almeno un 12 volt verso massa (Pin 30).


:decoccio:
ah ok non ci avevo pensato....che dici provo ad eccendere la gtv e provare se poco sopra i 90 gradi si accendono le ventole?!?
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

ah ok non ci avevo pensato....che dici provo ad eccendere la gtv e provare se poco sopra i 90 gradi si accendono le ventole?!?
Credo sia indispensabile per non trovarti impreparato in caso di bisogno....

:decoccio:
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

Ripeto, ammettendo che la pompa funzioni, il radiatore non sia bucato, il liquido c'e', io per prima cosa farei sostituire il gas nel compressore dell'aria condizionata che va cambiato ogni anno poi se il problema persiste e la macchina ha piu' di 60000 Km vale la pena sostituire in blocco "ormai vecchi ed usurati" sensore dell'acqua - valvola termostatica - relay ventola - resistore radiatore. Ma prima di tutto la corretta quantita' di gas nel compressore aria condiz. e se la ventola assorbe la giusta corrente, questo e' quello che un meccanico fa.
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

io per prima cosa farei sostituire il gas nel compressore dell'aria condizionata che va cambiato ogni anno
Premesso che non c'è nessuna attinenza tra gas e raffreddamento ma l'hai visto scritto da qualche parte stò fatto di sostituire annualmente il gas o te l'ha detto qualcuno di autorevole... non rispondere il mio meccanico perchè in questo caso non è molto credibile.

Nei libretti "uso manutenzione" viene genericamente indicato di controllare l'impianto una volta all'anno. (se vuoi ti dico cosa significa controllare per il meccanico)

Una domanda che faccio sempre... ma al tuo frigorifero cambi il gas ogni anno? :confused:


poi se il problema persiste e la macchina ha piu' di 60000 Km vale la pena sostituire in blocco "ormai vecchi ed usurati" sensore dell'acqua - valvola termostatica - relay ventola - resistore radiatore. Ma prima di tutto la corretta quantita' di gas nel compressore aria condiz. e se la ventola assorbe la giusta corrente, questo e' quello che un meccanico fa.
Veramente tralasciando il termostato che è un pò delicato direi che sostituire tutti i componenti che hai indicato è un pò come buttare i soldi dalla finestra.

Piuttosto il liquido di raffreddamento per ovvie ragioni è da sostituire con cadenza biennale...


:decoccio:
 
Re: ventole radiatore sempre accese!!

E poi... trovatelo il termostato del V6 TB.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ventole radiatore sempre accese!!

Risolto problema identico cambiando il resistore sul radiatore,ora funzionano che è una meraviglia