Spia avaria motore accesa - Alfa 156 JTD

Riferimento: Problema apparato elettrico

Ciao a tutti ragazzi
Per me è la prima volta che scrivo ad un forum, spero qualcuno mi possa aiutare.
Arrivo al dunque: stamattina vado fuori città con mia moglie e prendo la mia auto che fino ad oggi non mi aveva mai dato problemi, una 156 sw 1.9 Jtd del 2001.
Faccio più di 120 Km e mi fermo nel parcheggio del posto in cui ero diretto.
Spengo l'auto, mi accorgo di non aver chiuso bene il finestrino lato guida, riaccendo il quadro ma l'auto non ha dato più segni di vita.
Mi affanno a capire cosa sia successo, ma niente. Chiedo aiuto ad un signore che pazientemente si offre a darmi una mano. Credo sia un problema bateria. Facciamo un ponte con i cavi e la macchina si accende. Che fortuna! Il buon samaritano se ne va, lo ringrazio e mi metto in auto, che nel frattempo non avevo spento, ovvio. Vado per avviarmi ma dopo pochi metri la macchina si è spenta di nuovo. Purtroppo è inutile dirvi che l'auto, ahimè l' ho lasciata nel parcheggio ed io mestamente sono tornato a casa con mia moglie in treno.
Cosa mi è successo, qualcuno sa dare una risposta a questa mia disavventura?
Grazie per l'attenzione. Ciao

Ti consiglio di farla vedere da un centro alfaromeo, in quanto una cosa simile è sucessa anche a me con la mia 156 1.9 jtd. in pratica il meccanico che era di fiducia, m'ha fatto cambiare la batteria pur sapendo che il problema era un'altro...
nel mio caso il problema era il sensore dei contagiri, un piccolo fregnetto sotto al motore che se non rileva i giri il motore va in avaria e si spegne...

come capire se è proprio questo il problema?
una volta che il motore si arresta, pur tentando di accendere la macchina, non si ha nessun segnale di vita... ma come per magia dopo 10-15 minuti si accende senza nessun problema e poi nuovamente si rispegne... allora al 99,99% il problema è il sensore dei contagiri. Così mi ha spiegato un tecnico alfa romeo :)
 
Riferimento: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

Dux, hai risposto ad un post di 2 anni fa! Speriamo che abbia già risolto il suo problema :D
ciao
 
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

Ciao a tutti qualcuno mi sa dire cone si fa per spegnere la spia avaria motore io ho una 156 1900 jtd 140 cv si è accessa per la solita valvola egr lo pulita e continua a rimanere accesa dopo averla pulita e la macchina va benissimo
 
  • Like
Reactions: 0824aspide
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

:eclipsee_victoria:ragazzi ho scoperto il problema,era la valvola vicino alla turbina quella con il perno, si era bloccata e la turbina non funzionava,lo sbloccata con dello svitol e lo ingrassata con del grasso spray, e tornata ad essere un belva,ho passato 2 giorni ha capire (per amore della propria alfa non avrei neanche dormito) ho smontato di tutto ma alla fine c'è lo fatta ,alla faccia del mio meccanico che diceva che era la turbina da sostituire,:d:d:d:d:d: :eclipsee_victoria:
Vi mando una foto per farvi capire come ho fatto,ciao




ciao letto il tuo annuncio la mia macchi stesso identico problema quindi si risolve come spieghi speriam......
Alla mia macchia si accende la spia a 3000 giri dopo un po si spegne poi si riaccende e un lavor da matti.... Spero di risolvere il tutto devo capire dove sta la turbina prima hihihiihihii grazie cmq....
 
Salve io ho una 147 1.9 120 mappata ogni tanto mi usciva lavaria motore attacavo la diagnosi e mi diceva temperatura carburante troppo alta xo funzionava bene nessun problema poi un giorno parto acellero si accende la spia avaria motore e la machina nn sale piu di 2800 giri spinge fino a quei giri tutte le marce come se sia in limitatore infatti se insisto va a inculate o provato a cambiare i sensori del filtro e nulla quelli del flauto tutti di una funzionante stesso anno e motore della mia e niente mi da sempre temperatura carburante troppo alta anche a freddo potete darmi una mano a capire xk ciò gia speso tanti soldi e niente da fare sto x metergli fuoco
 
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

A me la mia ALFA ROMEO 156 1.9 JTD 150 CV CROSSWAGON Q4 DISTINCTIVE ieri dopo un viaggio di 130 Km una volta arrivato a casa ho spento il motore, dopo poco l'ho riacceso e si è accesa la spia dell'avaria motore, con conseguente BIP e messaggio sul display:"Avaria motore, recarsi in officina". Anche questa mattina la spia è sempre accesa fissa con messaggio.Potrebbe essere dovuto a un'incompatibilità con il quadro usato che è stato montato in sostituzione al suo precedente a cui non funzionava la freccia della velocità?[/QUOTEciao poi come avevi risolto? Ho un problema simile sulla mia cw
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

Ciao a tutti qualcuno mi sa dire cone si fa per spegnere la spia avaria motore io ho una 156 1900 jtd 140 cv si è accessa per la solita valvola egr lo pulita e continua a rimanere accesa dopo averla pulita e la macchina va benissimo
ciao se hai risolto potresti dirmi cosa hai fatto? Anticipatamente ringrazio.