Termostato e lancetta temperatura liquido di raffredamento

Innanzi tutto non è assolutamente vero che i motori della 75 devono essere scaldati prima di partire, anzi è consigliabile di far scaldare il motore proprio durante il movimento e permettere per altro di scaldare le altri parti meccaniche per esempio il cambio.
Il controllo del buon funzionamento del termostato si effettua proprio con autovettura in movimento e non di certo al minimo.
Non capisco perchè: "questi motori non salgono molto di temperatura quando sono in movimentomo", che vuol dire forse hai avuto solo auto con termostati rotti?
Se l'acqua del motore "è meglio più fredda che calda" per quale motivo i progettisti si sono scervellati a trovare la soluzione per mantenere la temperatura di funzionamento a 80°? Te lo dico io, perchè far funzionare un motore con la temperatura acqua al di sotto degli 80° è dannoso al monoblocco per l'eccessiva sbalzo termico che vi è tra camere di combustione e paratie esterne del monoblocco (pericolo di rottura strutturale).
Concordo con i perche di M@urizio.
Per finire, la valvola del termostato delle 75 inizia ad aprire a 81°/85° per cui la temperatura del liquido non deve mai scendere al di sotto di tale soglia.
La meccanica non è basata sul sentito dire, ma è una materia che va studiata e soprattutto va capita.

Iniziamo dal cambio..... per scaldarlo basta che schiacci la frizione e metti le varie marce..... quindi da fermo o in movimento lo puoi scaldare comunque.
Detto questo i motori Alfa avevano necessità di raggiungere una temperatura minima prima di poter far partire l'auto in modo da consentire all'olio di lubrificare adeguatamente tutte le parti meccaniche. Le attuali auto, invece, consigliano di partire lentamente e immediatamente.
Per entrambe comunque la regola è di non farle mai arrivare al massimo dei giri prima che il motore sia caldo.
Il termostato serve per far circolare l'acqua nel motore nel momento che questo raggiunge un elevata temperatura che richiede la riduzione della stessa, difatti il termostato si apre completamente nel momento che la temperatura (o chiamala pressione) raggiunge livelli eccessivi che potrebbero determinare danni al motore.
La funzione del termostato, pertanto, è quella di mantenere entro i limiti previsti dal costruttore la temperatura di determinate parti del motore.
Il mantenere tale temperatura, però, non è correlata esclusivamente al termostato, in quanto altri fattori possono incidere su un maggior o minor riscaldamento degli organi meccanici (prese d'aria, condutture, velocità del veicolo, immissione ed espulsione dell'aria dal vano motore, tipologia di strada, sforzo della trazione ecc.) pertanto ricondurre la temperatura del motore al solo impianto di raffreddamento è un po limitativo.
I motori devono sempre essere adeguatamente raffreddati, che poi questo avvenga per il tramite dell'impianto di raffreddamento o per mezzo dell'aria è irrilevante, l'importante è che la temperatura del motore non salga in maniera superiore a quella prevista dal progettista.
La temperatura del motore non è correlata a quella dell'acqua, l'olio motore raggiunge temperature più elevate, nella camera di combustione abbiamo altresi temperature elevate.
Quindi non è la stessa cosa.
Controllare un termostato in movimento è molto interessante...se il motore non raggiunge la temperatura necessaria affinchè si apra..... non avrai verificato nulla! ..... ma va bene .... la meccanica va studiata e capita! ..... invece da ferma la temperatura sale per forza e se il termostato non funziona te ne accorgi subito..... ma questo è sentito dire!
Perchè questi motori in movimento non salgono di temperatura?....... perche la 75 non è basata sul sentito dire, è una macchina che va capita!
Avro avuto solo macchine con il termostato rotto...... peccato che sono ancora tutte con me e tutte le rotture da te indicate non si sono mai verificate...... sarò fortunato o forse le uso come devono essere usate?..... mah! di sicuro le ho sempre fatte scaldare..... e quindi il mio consiglio, provato sul campo non per studi o sentito dire, e che le Alfa 75 vanno scaldate prima di partire.
Non so quanti km hai fatto con una 75, non so se la hai usata in tutte le condizioni metereologiche, io lo ho fatto e quindi mi piace chi sa...... ma mi piace di più la mia esperienza! continuerò a non considerare un problema se l'acqua non sale di temperatura, iniziero a considerare un problema se l'acqua sale troppo di temperatura!
 
Iniziamo dal cambio..... per scaldarlo basta che schiacci la frizione e metti le varie marce..... quindi da fermo o in movimento lo puoi scaldare comunque.
Questa non l'avevo mai sentita...
Comunque con la tua "procedura" al massimo scaldi il pomello del cambio....
Per scaldarsi l'olio deve essere mosso dagli ingranaggi.



Detto questo i motori Alfa avevano necessità di raggiungere una temperatura minima prima di poter far partire l'auto in modo da consentire all'olio di lubrificare adeguatamente tutte le parti meccaniche. Le attuali auto, invece, consigliano di partire lentamente e immediatamente.
Erano precauzioni dettate dal costruttore sulle vecchie Giulia, sulle 75 era solo un blando consiglio.
Tant'è che è sparita la decalcomania sul parabrezza, tipica dei motori anni '60.



Per entrambe comunque la regola è di non farle mai arrivare al massimo dei giri prima che il motore sia caldo.
Corretto!

Il termostato serve per far circolare l'acqua nel motore nel momento che questo raggiunge un elevata temperatura che richiede la riduzione della stessa, difatti il termostato si apre completamente nel momento che la temperatura (o chiamala pressione) raggiunge livelli eccessivi che potrebbero determinare danni al motore.
Veramente la cicolazione inizia quando il motore raggiunge la temperatura di regime, solo allora apre un pò, poi richiude poi riapre e così di seguito...

Il termostato è sensibile esclusivamente alla temperatura, la pressione non centra nulla...

Quanto alle temperature riscontrate nel motore, sono molteplici ma quando si dice "temperatura motore" si intende quella del liquido di raffreddamento non quella dell'olio o dei gas di scarico.... :rolleyes:


:decoccio:
 
Concordo pienamente con M@urizio che in effetti mi ha evitato di scrivere quanto avrei voluto.
Per Condor, se parliamo di esperienza sulle Alfa, di quanti chilometri ho percorso e in quali condizioni metereologiche hanno vissuto le Alfa da me possedute, non per vanto ma forse e meglio evitare il confronto.
Un consiglio, per capire il funzionemento di un motore compreso il cambio, studia un pò la teoria e aiutati con l'ausilio di motori e cambi sezionati tipo quelli che si vedono alla scuola guida, ti aiuteranno a eliminare alcune lagune.
 
Concordo pienamente con M@urizio che in effetti mi ha evitato di scrivere quanto avrei voluto.
Per Condor, se parliamo di esperienza sulle Alfa, di quanti chilometri ho percorso e in quali condizioni metereologiche hanno vissuto le Alfa da me possedute, non per vanto ma forse e meglio evitare il confronto.
Un consiglio, per capire il funzionemento di un motore compreso il cambio, studia un pò la teoria e aiutati con l'ausilio di motori e cambi sezionati tipo quelli che si vedono alla scuola guida, ti aiuteranno a eliminare alcune lagune.

Tranquillo .... non ho problemi sul confronto! faccio tanti km all'anno!
Mi piace sempre studiare, mi piace meno chi pensa di sapere tutto...... ma rispetto sempre l'opinione dell'altro quando questa non diventa offensiva.
Hai le tue convinzioni e le rispetto, ho la mia esperienza diretta e la rispetto.
Mi sono sempre piaciuti i motori e cambi sezionati ..... li guarderò ancora più volentieri!

:decoccio:[/QUOTE]
QUOTE=M@urizio;753435]Questa non l'avevo mai sentita...
Comunque con la tua "procedura" al massimo scaldi il pomello del cambio....
Per scaldarsi l'olio deve essere mosso dagli ingranaggi.


Oltre al pomello scaldi la mano! .... quando muovi la leva non muovi gli ingranaggi?


Erano precauzioni dettate dal costruttore sulle vecchie Giulia, sulle 75 era solo un blando consiglio.
Tant'è che è sparita la decalcomania sul parabrezza, tipica dei motori anni '60.

Tanto blando non mi sembra! .... il motore della 75 da quale deriva?



Corretto!


Evviva!!!!

Veramente la cicolazione inizia quando il motore raggiunge la temperatura di regime, solo allora apre un pò, poi richiude poi riapre e così di seguito...

Il termostato decide, in base alla temperatura, se far rientrare l'acqua in circolo per il tramite della pompa o inviarla al radiatore per il raffreddamento.

Il termostato è sensibile esclusivamente alla temperatura, la pressione non centra nulla...

il riscaldamento di un liquido determina pressione!

Quanto alle temperature riscontrate nel motore, sono molteplici ma quando si dice "temperatura motore" si intende quella del liquido di raffreddamento non quella dell'olio o dei gas di scarico.... :rolleyes:


:decoccio:[/QUOTE] volgarmente diciamo la temperatura del liquido di raffreddamento, è una buona abitudine che abbiamo tutti..... ma la temperatura di un motore non è quella dell'acqua...
 
Ultima modifica da un moderatore:
quando muovi la leva non muovi gli ingranaggi?
Anche dondolando l'auto gli ingranaggi si muovono... :lol2:



Tanto blando non mi sembra! .... il motore della 75 da quale deriva?
Esternamente i motori sono simili, gli accoppiamenti e le tolleranze sono diverse... :grinser002:



volgarmente diciamo la temperatura del liquido di raffreddamento, è una buona abitudine che abbiamo tutti..... ma la temperatura di un motore non è quella dell'acqua...
Qual'è secondo te la "temperatura motore"? :confused:


:decoccio:
 
Anche dondolando l'auto gli ingranaggi si muovono... :lol2:

difatti...... e scaldi anche gli ammortizzatori! qualunque movimento tra due corpi determina calore!

Esternamente i motori sono simili, gli accoppiamenti e le tolleranze sono diverse... :grinser002:

Certo, ma gli accoppiamenti e le tolleranze non determina una diversità costruttiva...... quindi!

Qual'è secondo te la "temperatura motore"? :confused:



:decoccio:
Quella che viene determinata dallo sfregamento delle parti..... l'acqua serve per raffreddare quelle parti..... l'olio può in determinate situazioni raggiungere anche temperature superiori ai 120 gradi.... quindi ricondurre la temperatura del motore alla sola acqua è riduttivo..... lo facciamo tutti ma è riduttivo! ..... nella camera di scoppio di sicuro non ci sono 82°!
L'acqua è un componente, non la totalità!
 
Quella che viene determinata dallo sfregamento delle parti..... l'acqua serve per raffreddare quelle parti..... l'olio può in determinate situazioni raggiungere anche temperature superiori ai 120 gradi.... quindi ricondurre la temperatura del motore alla sola acqua è riduttivo..... lo facciamo tutti ma è riduttivo! ..... nella camera di scoppio di sicuro non ci sono 82°!
L'acqua è un componente, non la totalità!
Perchè tu possa capire cosa si intende per temperatura motore ti faccio una analogia umana...

Quando vai dal dottore perchè sei influenzato gli dici genericamente che hai la febbre, non gli dici che la temperatura ascellare è di tot e quella anale è di più... :grinser002:



La temperatura del liquido di raffreddamento è quella che definisce lo stato di salute del motore e se varia quella più o meno direttamente variano anche le altre.

Sbaglio o ti stai arrampicando sugli specchi? :rolleyes:


:decoccio:
 
Perchè tu possa capire cosa si intende per temperatura motore ti faccio una analogia umana...

Quando vai dal dottore perchè sei influenzato gli dici genericamente che hai la febbre, non gli dici che la temperatura ascellare è di tot e quella anale è di più... :grinser002:



La temperatura del liquido di raffreddamento è quella che definisce lo stato di salute del motore e se varia quella più o meno direttamente variano anche le altre.

Sbaglio o ti stai arrampicando sugli specchi? :rolleyes:


:decoccio:

Ti ringrazio per la precisazione!..... ritegno che sbagli.... non mi arrampico, esprimo il mio pensiero!

Quando vai dal dottore dici che hai l'influenza, la temperatura ascellare o anale è differente perchè una è interna l'altra è esterna ( e quindi vedi che come esempi siamo messi male!).

Dopodichè il medico cercherà di capire qual'è il problema, ma la temperatura elevata deriva da una reazione dell'organismo ad una probabile infezione, non una temperatura più bassa! ( e anche qui siamo di nuovo messi male!)

.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
condoralfa75, mai lette tante inesattezze tutte assieme. forse dovresti studiare di più :D :D :D