Termostato e lancetta temperatura liquido di raffredamento

Iniziamo dal cambio..... per scaldarlo basta che schiacci la frizione e metti le varie marce..... quindi da fermo o in movimento lo puoi scaldare comunque.
Detto questo i motori Alfa avevano necessità di raggiungere una temperatura minima prima di poter far partire l'auto in modo da consentire all'olio di lubrificare adeguatamente tutte le parti meccaniche. Le attuali auto, invece, consigliano di partire lentamente e immediatamente.
Per entrambe comunque la regola è di non farle mai arrivare al massimo dei giri prima che il motore sia caldo.
Il termostato serve per far circolare l'acqua nel motore nel momento che questo raggiunge un elevata temperatura che richiede la riduzione della stessa, difatti il termostato si apre completamente nel momento che la temperatura (o chiamala pressione) raggiunge livelli eccessivi che potrebbero determinare danni al motore.
La funzione del termostato, pertanto, è quella di mantenere entro i limiti previsti dal costruttore la temperatura di determinate parti del motore.
Il mantenere tale temperatura, però, non è correlata esclusivamente al termostato, in quanto altri fattori possono incidere su un maggior o minor riscaldamento degli organi meccanici (prese d'aria, condutture, velocità del veicolo, immissione ed espulsione dell'aria dal vano motore, tipologia di strada, sforzo della trazione ecc.) pertanto ricondurre la temperatura del motore al solo impianto di raffreddamento è un po limitativo.
I motori devono sempre essere adeguatamente raffreddati, che poi questo avvenga per il tramite dell'impianto di raffreddamento o per mezzo dell'aria è irrilevante, l'importante è che la temperatura del motore non salga in maniera superiore a quella prevista dal progettista.
La temperatura del motore non è correlata a quella dell'acqua, l'olio motore raggiunge temperature più elevate, nella camera di combustione abbiamo altresi temperature elevate.
Quindi non è la stessa cosa.
Controllare un termostato in movimento è molto interessante...se il motore non raggiunge la temperatura necessaria affinchè si apra..... non avrai verificato nulla! ..... ma va bene .... la meccanica va studiata e capita! ..... invece da ferma la temperatura sale per forza e se il termostato non funziona te ne accorgi subito..... ma questo è sentito dire!
Perchè questi motori in movimento non salgono di temperatura?....... perche la 75 non è basata sul sentito dire, è una macchina che va capita!
Avro avuto solo macchine con il termostato rotto...... peccato che sono ancora tutte con me e tutte le rotture da te indicate non si sono mai verificate...... sarò fortunato o forse le uso come devono essere usate?..... mah! di sicuro le ho sempre fatte scaldare..... e quindi il mio consiglio, provato sul campo non per studi o sentito dire, e che le Alfa 75 vanno scaldate prima di partire.
Non so quanti km hai fatto con una 75, non so se la hai usata in tutte le condizioni metereologiche, io lo ho fatto e quindi mi piace chi sa...... ma mi piace di più la mia esperienza! continuerò a non considerare un problema se l'acqua non sale di temperatura, iniziero a considerare un problema se l'acqua sale troppo di temperatura!




Dici giustamente che la meccanica va studiata e capita, per questo non riesco a capire come puoi immaginare di scaldare il cambio solo muovendo la leva (tale operazione è anche sconsigliata). Il cambio si scalda quando è in movimento cioè quando gli ingranaggi girano e di conseguenza mette in movimento anche l'olio scaldandosi

Ti ringrazio per la precisazione!..... ritegno che sbagli.... non mi arrampico, esprimo il mio pensiero!

Quando vai dal dottore dici che hai l'influenza, la temperatura ascellare o anale è differente perchè una è interna l'altra è esterna ( e quindi vedi che come esempi siamo messi male!).

Dopodichè il medico cercherà di capire qual'è il problema, ma la temperatura elevata deriva da una reazione dell'organismo ad una probabile infezione, non una temperatura più bassa! ( e anche qui siamo di nuovo messi male!)

.:stretta:.




L'esempio di Maurizio voleva farti capire che quando noi misuriamo la temperatura corporea con il classico termometro andiamo a rilevare un'indicazione generica ma affidabile sullo stato di salute del corpo. La temperatura dell'acqua ha la stessa funzione, l'acqua assendo un liquido molto sensibile alle variazioni termiche è quella che ci indica subito se nel motore c'è qualcosa che non va e proprio la sua sensibilità alla temperatura ci da la possibilità di conoscere le variazioni di temperature prima di fare danni. E' normale che nella camera di scoppio la temperatura è diversa acc. ma se iniziasse un'anomalia al motore per quanto riguarda le temperatura il primo liquido che se ne accorge è l'acqua uguale al termometro che usiamo noi per la nostra temperatura
 
Ultima modifica da un moderatore:
condoralfa75, mai lette tante inesattezze tutte assieme. forse dovresti studiare di più :D :D :D

Ma quanti professori!!!! che bello.... tutti che mi consigliano di studiare!!! ma la avete mai guidata un'alfa 75?
Capisco che siete tutti abituati con le auto moderne, anche la mia 159 in pieno inverno ha la temperatura dell'acqua pefetta! ..... ma forse non vi siete accorti che si parla di una 75!
E' l'inesattezze quali sono?... su ragazzi volete fare i professori.... va bene .... io ho dato un consiglio su una macchina che ritengo di conoscere bene, non su tutte le macchine!
Qualcuno pensa che non la conosco? .... va bene..... e allora piccola domanda a tutti i professori... quanti di voi hanno una 75 comprata nuova e sempre tenuta con se fino ad oggi?
Se c'è qualcuno che la ha .... mi dica che non è vero quello che ho scritto!
La 75 va conosciuta..... non bisogna studiarla!

L'esempio di Maurizio voleva farti capire che quando noi misuriamo la temperatura corporea con il classico termometro andiamo a rilevare un'indicazione generica ma affidabile sullo stato di salute del corpo. La temperatura dell'acqua ha la stessa funzione, l'acqua assendo un liquido molto sensibile alle variazioni termiche è quella che ci indica subito se nel motore c'è qualcosa che non va e proprio la sua sensibilità alla temperatura ci da la possibilità di conoscere le variazioni di temperature prima di fare danni. E' normale che nella camera di scoppio la temperatura è diversa acc. ma se iniziasse un'anomalia al motore per quanto riguarda le temperatura il primo liquido che se ne accorge è l'acqua uguale al termometro che usiamo noi per la nostra temperatura


Ma grazie! .... vedi non l'avevo capito! ... meno male che me lo hai spiegato!
E allora se c'è qualcosa che non va in un corpo la temperatura si alza!..... e allora se vogliamo fare degli esempi sensati diciamo che se la temperatura dell'acqua di una macchina si alza, salvo che sia sotto un particolare sforzo, può voler dire c'è qualcosa che non va!
PIENAMENTE D'ACCORDO!
Ma la richiesta formulata non era che la temperatura si alzava, ...... era che la temperatura non si alzava!..... e ho detto semplicemente che sulle 75 è abbastanza normale che non raggiunga temeperature elevate!
ho detto qualcosa di strano? ..... ma su ragazzi! ma non facciamo continuamente i professori! Io ho espresso la mia esperienza con quella macchina, non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma non per questo sto fermo a sentirmi dire cosa devo fare!
Vedi amico mio la 75 la conosco, quindi quando sento certe affermazioni sorrido!

Dici giustamente che la meccanica va studiata e capita, per questo non riesco a capire come puoi immaginare di scaldare il cambio solo muovendo la leva (tale operazione è anche sconsigliata). Il cambio si scalda quando è in movimento cioè quando gli ingranaggi girano e di conseguenza mette in movimento anche l'olio scaldandosi

Non lo immagino.... lo faccio abitualmente! ..... allora visto che anche tu sei di quelli che vuole insegnare ti preciso un piccolo particolare!
a cambio freddo l'olio è più denso, conseguentemente partendo subito determini un maggior sforzo da parte degli ingranaggi i quali ricevendo il moto dall'albero di trasmissione e non essendo ancora adeguatamente lubrificati nelle variazioni tra un ingranaggio e l'altro devono anche sopperire alla poca lubrificazione derivante dalla troppa densità dell'olio.
facendo muovere la leva del cambio, e conseguentemente gli ingranaggi, inizi a "scaldare" l'olio rendendo un pò più fluido lo stesso, consentendogli di sopportare meglio lo sforzo successivo!
Logicamente il raggiungimento della temperatura ottimale si avrà dopo un po di percorrenza ( a meno che non stai un'ora continuamente a muovere la leva .... sicuramente poco consigliato!)
Il cambio non si rovina con questi movimenti, il cambio si rovina in assenza di olio!...... con questi movimenti, se hai il motore in moto e lo fai per tanto, rovini la frizione, non il cambio!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma grazie! .... vedi non l'avevo capito! ... meno male che me lo hai spiegato!
E allora se c'è qualcosa che non va in un corpo la temperatura si alza!..... e allora se vogliamo fare degli esempi sensati diciamo che se la temperatura dell'acqua di una macchina si alza, salvo che sia sotto un particolare sforzo, può voler dire c'è qualcosa che non va!
PIENAMENTE D'ACCORDO!
Ma la richiesta formulata non era che la temperatura si alzava, ...... era che la temperatura non si alzava!..... e ho detto semplicemente che sulle 75 è abbastanza normale che non raggiunga temeperature elevate!
ho detto qualcosa di strano? ..... ma su ragazzi! ma non facciamo continuamente i professori! Io ho espresso la mia esperienza con quella macchina, non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma non per questo sto fermo a sentirmi dire cosa devo fare!
Vedi amico mio la 75 la conosco, quindi quando sento certe affermazioni sorrido!



Vedi che si parlava delle differenze di temparature che ha un motore nelle sue varie zone, non del funzionamento della temperatura su ALFA 75

Non lo immagino.... lo faccio abitualmente! ..... allora visto che anche tu sei di quelli che vuole insegnare ti preciso un piccolo particolare!
a cambio freddo l'olio è più denso, conseguentemente partendo subito determini un maggior sforzo da parte degli ingranaggi i quali ricevendo il moto dall'albero di trasmissione e non essendo ancora adeguatamente lubrificati nelle variazioni tra un ingranaggio e l'altro devono anche sopperire alla poca lubrificazione derivante dalla troppa densità dell'olio.
facendo muovere la leva del cambio, e conseguentemente gli ingranaggi, inizi a "scaldare" l'olio rendendo un pò più fluido lo stesso, consentendogli di sopportare meglio lo sforzo successivo!
Logicamente il raggiungimento della temperatura ottimale si avrà dopo un po di percorrenza ( a meno che non stai un'ora continuamente a muovere la leva .... sicuramente poco consigliato!)
Il cambio non si rovina con questi movimenti, il cambio si rovina in assenza di olio!...... con questi movimenti, se hai il motore in moto e lo fai per tanto, rovini la frizione, non il cambio!




Io non insegno niente a nessuno, mi limito, come fanno anche gli altri, ad esprimere un mio parere e una mia conoscenza esattamente la stessa cosa che fai tu. Però ho natato che fino ad ora nessuno ha avallato la tua teoria, ti sei chiesto il perchè? Ritornando al cambio se non ricordo male a differenza del motore il cambio lavora in bagno d'olio e sicuramente un olio freddo ha meno fluidità ma tu muovendo la leva del cambio con una lubrificazione poco fluida non fai altro che mettere sotto stress elementi del cambio delicati senza migliorare la fluidità dell'olio. Se fai la stessa cosa a motore in moto la frizione si rovina non perchè muovi la leva del cambio ma perchè la tieni premuta inutilmente e per troppo tempo e a rovinarsi non è il disco ma gli organi che permettono il movimento della frizione
 
Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno pensa che non la conosco? .... va bene..... e allora piccola domanda a tutti i professori... quanti di voi hanno una 75 comprata nuova e sempre tenuta con se fino ad oggi?
Non è che possederla significhi conoscerla anzi a volte è vero il contrario...
Il manuale d'officina ce l'hai? Non dire si se non ce l'hai altrimenti ti chiedo il PAXXXXXX.


Ma la richiesta formulata non era che la temperatura si alzava, ...... era che la temperatura non si alzava!..... e ho detto semplicemente che sulle 75 è abbastanza normale che non raggiunga temeperature elevate!
La 75 è come tutte le altre auto se il circuito di raffreddamento funziona bene la temperatura di regime si deve raggiungere rapidamente e mantenerla il più costante possibile.

Se così non fosse è evidente che qualcosa non funziona come dovrebbe.



facendo muovere la leva del cambio, e conseguentemente gli ingranaggi, inizi a "scaldare" l'olio rendendo un pò più fluido lo stesso, consentendogli di sopportare meglio lo sforzo successivo!
Spero ti renderai conto della differenza che esiste tra lo sforzo che fà la leva del cambio e la coppia che deve trasmettere un ingranaggio...


Il cambio non si rovina con questi movimenti, il cambio si rovina in assenza di olio!...... con questi movimenti, se hai il motore in moto e lo fai per tanto, rovini la frizione, non il cambio!
Non vorrei sembrarti pignolo ma se il cambio è veramente ghiacciato (roba da Polo Nord) azionando maldestramente la leva rischi di danneggiare le forcelle...




Quando hai ragione bisogna riconoscerlo... senza olio il cambio si rovina. :lol2:


:decoccio:
 
Vedi che si parlava delle differenze di temparature che ha un motore nelle sue varie zone, non del funzionamento della temperatura su ALFA 75

chi ha posto la domanda inziale chiedeva spiegazioni sulla temperatura dell'Alfa 75! se facciamo un discorso sul funzionamento del motore in linea generale sono d'accordo..... io ho parlato solo di 75!

Io non insegno niente a nessuno, mi limito, come fanno anche gli altri, ad esprimere un mio parere e una mia conoscenza esattamente la stessa cosa che fai tu. Però ho natato che fino ad ora nessuno ha avallato la tua teoria, ti sei chiesto il perchè? Ritornando al cambio se non ricordo male a differenza del motore il cambio lavora in bagno d'olio e sicuramente un olio freddo ha meno fluidità ma tu muovendo la leva del cambio con una lubrificazione poco fluida non fai altro che mettere sotto stress elementi del cambio delicati senza migliorare la fluidità dell'olio. Se fai la stessa cosa a motore in moto la frizione si rovina non perchè muovi la leva del cambio ma perchè la tieni premuta inutilmente e per troppo tempo e a rovinarsi non è il disco ma gli organi che permettono il movimento della frizione

sulla frizione sono d'accordo con te, difatti tenendola per troppo tempo premuto la si rovina.
Il cambio della 75 non è delicato, non è a contatto con il motore (quindi non riceve calore dal motore!) in quanto è posizionato nella parte posteriore!
Inserendo le marce da fermo non rovini un bel nulla (a meno che non fai movimenti maldestri)
Ricordi pefettamente .... il cambio è a bagno d'olio e quei pochi movimenti che si fanno servono proprio per rendere più fluido lo stesso..... non è obbligatorio farlo, ma non gli fa male.
Sul fatto che nessuno mi dia ragione concordo con te...... si vede che tutti sanno e io no! mica me ne faccio un problema..... ignorante e felice!

Non è che possederla significhi conoscerla anzi a volte è vero il contrario...
Il manuale d'officina ce l'hai? Non dire si se non ce l'hai altrimenti ti chiedo il PAXXXXXX.


La 75 è come tutte le altre auto se il circuito di raffreddamento funziona bene la temperatura di regime si deve raggiungere rapidamente e mantenerla il più costante possibile.

Se così non fosse è evidente che qualcosa non funziona come dovrebbe.



Spero ti renderai conto della differenza che esiste tra lo sforzo che fà la leva del cambio e la coppia che deve trasmettere un ingranaggio...


Non vorrei sembrarti pignolo ma se il cambio è veramente ghiacciato (roba da Polo Nord) azionando maldestramente la leva rischi di danneggiare le forcelle...




Quando hai ragione bisogna riconoscerlo... senza olio il cambio si rovina. :lol2:


:decoccio:

Possederla forse non vuol dire conoscerla, non averla sicuramente vuol dire conoscerla solo teoricamente.


amico mio... si il manuale c'è l'ho..... comprato da un tizio in toscana che vende manuali d'officina. fammi quindi pure la domanda su che numero ti interessa cosi questa sera ci guardo e te lo scrivo. Ho anche quello relativo alla carrozzeria e all'impianto elettrico.

La 75 non è come tutte le altre macchine, se apri il cofano vedi chiaramente come è posizionato il motore, vedi gli spazi che ci sono, vedi quanta aria può immettersi nel vano motore..... vedi altresi che il termostato è posizionato nella parte anteriore sx (guardandola di fronte), vedi quanto spazio c'è tra la pompa dell'acqua e il radiatore, comprendi che a differenza delle macchine moderne la ventilazione del vano è decisamente migliore.

sullo sforzo del cambio me ne rendo perfettamente conto........ più di quello che immagini.

Non parlo di cambio ghiacciato! parlo del cambio della 75 rimasta un po ferma, se uno se ne intende un po di guida (non di motore) nel momento che mette la mano sul cambio sente subito se sforza o meno, capisce chiaramente come si comporta il cambio...... quei piccoli movimenti mentre fai scaldare il motore servono proprio a migliorare la manovrabilità del cambio.

Senza olio il cambio si rovina!!!!! adesso che me lo hai confermato anche tu sono sicuro di sapere una cosa in più!
 
Ultima modifica da un moderatore:
sulla frizione sono d'accordo con te, difatti tenendola per troppo tempo premuto la si rovina.
Il cambio della 75 non è delicato,
Questa mi pare un'affermazione azzardata, credo che tra tutti i cambi costruiti da Alfa sia quello che ha avuto più problemi, pensa solo al sincronizzo della seconda...

Visto che conosci la 75 (rispetto anche alle altre auto), cosa si rovina tenendo schiacciata la frizione?

:decoccio:
 
Mi basta che solo un'altro utente confermi la versione di CONDORALFA75 su come riscaldare il cambio e io ammetto il mio errore.....
 
Salve a tutti, sono il felicissimo possessore di un'Alfa 75 1.6 i.e.

Essendo passato ad un'auto come questa di concezione di altri tempi, mi è sorto un dubbio circa il riscaldamento del motore, dal momento che le auto moderne accendi il motore e dopo 2 km te lo ritrovi in temperatura.
Anche la 75 se è a posto è così, mica è diverso il funzionamento dell'impianto di raffreddamento.

Prima domanda. Quando la mattina accendo la mia meraviglia, a freddo, il motore all'inizio sale un pò di giri per un paio di secondi poi ha la tendenza a scendere di giri (circa 500), sembra che il motore si spenga, poi interviene l'elettronica che riporta a livelli elevati il motore, il tutto in 30 secondi circa, poi passati il motore rimane stabile a 1000 giri, come dovrebbe. Il tutto senza toccare l'acceleratore, mentre se lo accendo toccando appena l'acceleratore tutto questo non succede.

E' un problema tipico, è la valvola regolatrice del minimo. E' bene pulirla e pulire i condotti dall'olio che viene dal riciclo e la può imbrattare, ed anche i contatti elettrici nello spinotto controlla che non siano ossidati. Ma il problema di solito è dovuto a trafilaggi aria. Purtroppo la guarnizione in gomma tra valvola e condotto aspirazione col tempo si indurisce e non tiene, ma, almeno quella del Twin Spark, non è più fornita a ricambio. Quando è tutto a posto il minimo è stabile: si può girare anche lo sterzo (servoassistito) ed accendere il condizionatore senza fluttuazioni del regime del minimo e senza toccare l'acceleratore.
Seconda domanda. ... Oppure c'è qualche problema al termostato?.
Sì, devi cambiare il termostato: costa poco ed è facile da cambiare (da qualche parte avevo scritto come cambiarlo senza neppure svuotare tutto l'impianto).
Il tuo è bloccato aperto (è capitato anche a me). E' normale che dopo oltre 20 anni non vada più bene. DOpo la macchina andrà in temperatura rapidamente e la sentirai funzionare meglio: soldi ben spesi.
 
Ragazzi chi ha aperto la discussione chiedeva altre cose, sono onesto, non nemmeno letto i vostri interventi ho volato sopra.
Prendiamo l'esempio di Alfista.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa mi pare un'affermazione azzardata, credo che tra tutti i cambi costruiti da Alfa sia quello che ha avuto più problemi, pensa solo al sincronizzo della seconda...

Visto che conosci la 75 (rispetto anche alle altre auto), cosa si rovina tenendo schiacciata la frizione?

:decoccio:

il sincro della seconda è il più delicato, ma vedi si rovina se l'utilizzo non è adeguato.... i cambi alfa, dall'Alfetta in poi e fino alla 75, hanno il difetto e pregio di essere posizionati nella parte posteriore, il difetto è che i leveraggi sono molto lunghi, e quindi è facile determinare degli impuntamenti, il pregio è la quasi perfetta ripartizione dei pesi.
Ti posso assicurare, però, che se utilizzato nella giusta maniera il cambio della 75 è particolarmente robusto. Non perdona errori, soprattutto in accellerazione.

Se la tieni troppo premuta si rovinano i cuscinetti e lo spingidisco. la 75 è munita di due volani, schiacciando la frizione interrompiamo il volano posteriore, non l'anteriore.

Mi basta che solo un'altro utente confermi la versione di CONDORALFA75 su come riscaldare il cambio e io ammetto il mio errore.....

ti fideresti di due ignoranti ..... non conviene, mantieni le tue convinzioni, come faccio io.

Ragazzi chi ha aperto la discussione chiedeva altre cose, sono onesto, non nemmeno letto i vostri interventi ho volato sopra.
Prendiamo l'esempio di Alfista.....

Perfettamente d'accordo con te, ognuno esprime il suo parere, chi non è d'accordo esprime il suo senza ergersi a professore. Il bello del forum è proprio la possibilità di imparare dagli altri.
 
Ultima modifica da un moderatore: