Alfa 75 sostituire il motore 1600 con 2000

trinex65

Nuovo Alfista
15 Luglio 2010
4
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
ciao a tutti
e' la prima volta che scrivo sul forum,di solito lo uso per scroccare le informazioni.
Sono di Ivrea,faccio il progettista meccanico ho 46 anni e fin da ragazzino sono appassionato di motori.
Da un paio di anni sono possessore di una 75 1600 a carburatori ,seconda serie bellissima ,che uso molto sovente.
Ora ho trovato un motore in ottima forma 2000 a carburatori di una 75 prima serie,secondo voi e' possibile il trapianto?
 
Re: sostituire il motore 1600 con 2000

onestamente è un vero peccato sostiturie un motore ad una vettura cosi' bella e particolare ,,
omologabile riar se originale in tutte le sue parti ,,.,,
anche se fosse possibile , non sono un tecnico , la lascerei come mamma alfa l'ha creta
 
Re: sostituire il motore 1600 con 2000

Certo che si,è tutto assolutamente plug&play,non sto a smenartela sulle questioni burocratiche del Codice della strada e delle assicurazioni,questa configurazione è particolarmente grintosa il cambio 'corto' e 25 cv in più si fanno decisamente sentire e pari andatura si riducono pure i consumi,se riesci montaci pure un radiatore supplementare per l'olio.
Se il lavori lo fai da te ti suggerirei di smontare il radiatore dell'acqua e di levare il motore completo della parte posteriore,chiamata 'codino',hai solo due dadi da 13mm che lo tengono alla carrozzeria,in totale hai 2 bulloni e 4 dadi da 13 mm che mantengono il motore attaccato alla vettura,3 bulloni da 17 al giunto elastico e i 4 dadi da 13 mm della giunzione dello scarico,per ultimo tre bulloncini che tengono la staffa della marmitta al codino.