Alfa 75 sostituire il motore 1600 con 2000

trinex65

Nuovo Alfista
15 Luglio 2010
4
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
ciao a tutti
e' la prima volta che scrivo sul forum,di solito lo uso per scroccare le informazioni.
Sono di Ivrea,faccio il progettista meccanico ho 46 anni e fin da ragazzino sono appassionato di motori.
Da un paio di anni sono possessore di una 75 1600 a carburatori ,seconda serie bellissima ,che uso molto sovente.
Ora ho trovato un motore in ottima forma 2000 a carburatori di una 75 prima serie,secondo voi e' possibile il trapianto?
 
Re: sostituire il motore 1600 con 2000

onestamente è un vero peccato sostiturie un motore ad una vettura cosi' bella e particolare ,,
omologabile riar se originale in tutte le sue parti ,,.,,
anche se fosse possibile , non sono un tecnico , la lascerei come mamma alfa l'ha creta
 
Re: sostituire il motore 1600 con 2000

Certo che si,è tutto assolutamente plug&play,non sto a smenartela sulle questioni burocratiche del Codice della strada e delle assicurazioni,questa configurazione è particolarmente grintosa il cambio 'corto' e 25 cv in più si fanno decisamente sentire e pari andatura si riducono pure i consumi,se riesci montaci pure un radiatore supplementare per l'olio.
Se il lavori lo fai da te ti suggerirei di smontare il radiatore dell'acqua e di levare il motore completo della parte posteriore,chiamata 'codino',hai solo due dadi da 13mm che lo tengono alla carrozzeria,in totale hai 2 bulloni e 4 dadi da 13 mm che mantengono il motore attaccato alla vettura,3 bulloni da 17 al giunto elastico e i 4 dadi da 13 mm della giunzione dello scarico,per ultimo tre bulloncini che tengono la staffa della marmitta al codino.
Verifica che il motorino di avviamento non abbia delle interferenze se monti il codino del 1,6 al 2,0 ,basta che una volra assemblato e col motore ancora a terra lo alimenti ,magari senza candele,se gira sei a posto,in caso contrario devi usare codino e motorino di avviamento del 2,0.
A San Maurizio C.se c'è la MDA di Mattiussi che revisiona alternatori e motorini di avviamento previa restituzione dell'usato,in caso di necessità rivolgiti li.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: sostituire il motore 1600 con 2000

grazie mauretto,in effetti questa configurazione mi ha sempre attirato moltissimo,anche se l'originalita' si perde,ma in qualunque momento basta rimontare il 1600 e tutto torna come prima.Una cosa non ho capito,cosa intendi per levare il motore dalla parte posteriore ?
Inoltre ho visto che sei di Torino e volevo approfittare per chiederti se mi sai consigliare ,anche con messaggio privato , un meccanico esperto di alfa d'annata nella nostra zona ,sai non si sa mai.Tutto quello che riesco a fare da solo lo faccio molto volentieri e con cognizione di causa,ho comprato anche un ponte a 4 colonne ma non sono ancora riuscito a trovare il tempo per metterlo in funzione e cosi' se non resisto piu' dalla voglia di montare il 2000 saprei a chi rivolgermi,dato che ho sempre paura dei meccanici dei nostri giorni.Tutte le volte ,bene o male, hanno causato danni alla mia piccola .Forse sono solo sfortunato
ciao
 
Re: sostituire il motore 1600 con 2000

mauretto ma per codino intendi la campana che copre il volano motore?

Ma non sono tutte uguali? Idem i motorini d'avviamento?
 
Re: sostituire il motore 1600 con 2000

Si intendo la campana,in teoria si dovrebbero essere tutte uguali,ma mi sono trovato negli anni alcune sorprese,per cui un controllo in più evita un sacco di lavoro,sai magari hai appena serrato tutto e al momento di mettere in moto senti che il motorino si inceppa e ralizzi che devi tirare di nuovo giù completamente la meccanica.......un paio di anni di purgatorio te li guadagni sull'istante............
Ho scritto col posteriore non dal posteriore,intendendo con la campana assemblata al motore,ho visto smontare il motore lasciando la campana/codino sulla scocca,aumentando le ore di lavoro e i termini poco rispettosi verso il creato intero,cosa assolutamente inutile e faticosa.
Personalmente i lavori li ho sempre fatti per conto mio,non saprei proprio a chi indirizzarti,prova a sentire l'utente RRV8 che è tuo concittadino e si è rifatto da cima a fondo una magnifica 75 6V.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: sostituire il motore 1600 con 2000

Certo che si,è tutto assolutamente plug&play,non sto a smenartela sulle questioni burocratiche del Codice della strada e delle assicurazioni,questa configurazione è particolarmente grintosa il cambio 'corto' e 25 cv in più si fanno decisamente sentire e pari andatura si riducono pure i consumi,se riesci montaci pure un radiatore supplementare per l'olio.
Se il lavori lo fai da te ti suggerirei di smontare il radiatore dell'acqua e di levare il motore completo della parte posteriore,chiamata 'codino',hai solo due dadi da 13mm che lo tengono alla carrozzeria,in totale hai 2 bulloni e 4 dadi da 13 mm che mantengono il motore attaccato alla vettura,3 bulloni da 17 al giunto elastico e i 4 dadi da 13 mm della giunzione dello scarico,per ultimo tre bulloncini che tengono la staffa della marmitta al codino.
Verifica che il motorino di avviamento non abbia delle interferenze se monti il codino del 1,6 al 2,0 ,basta che una volra assemblato e col motore ancora a terra lo alimenti ,magari senza candele,se gira sei a posto,in caso contrario devi usare codino e motorino di avviamento del 2,0.
A San Maurizio C.se c'è la MDA di Mattiussi che revisiona alternatori e motorini di avviamento previa restituzione dell'usato,in caso di necessità rivolgiti li.

Porcaccia la miseria mauretto....hai dimenticato di dirgli che deve aprire il cofano prima!!!!! ahahahahahahah :grinser021::grinser021::grinser021:
 
Re: sostituire il motore 1600 con 2000

Ops.hai ragione :smiley_001:.rimedio subito :D
prima di eseguire qualsiasi operazione sul motore............aprire il cofano tirando l'apposita leva posizionata sotto al cruscotto lato guidatore :).
 
Re: sostituire il motore 1600 con 2000

ops!!
scusa mauretto non avevo letto bene,sono diventato un po' bornio|!||
ora ho capito tutto e ti ringrazio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto