Alfa 145 1.6 Ts Olio del Cambio, quando cambiarlo?

Roby 90

Alfista principiante
24 Luglio 2010
1,046
27
39
CO
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.6 TwinSpark 120 CV
Dopo 14 anni e sulla soglia dei 90.000km, sarà giunta l'ora di sostituire l'olio del cambio? :confused:
In teoria il libretto di uso e manutenzione mi sembra che non dia un kilometraggio preciso per la sostituzione di quest'olio e nei vari tagliandi e controlli che sono stati eseguiti fino ad ora l'olio cambio non è mai stato sostituito.

Secondo voi, sarà meglio farlo sostituire dopo tutti questi anni? (per adesso non ho problemi al cambio, funziona bene come ha sempre fatto)

Se sì, ci sono dei consigli in particolare per una marca piuttosto che un'altra, o per degli additivi che in genere si consiglia di mettere per proteggere al massimo gli ingranaggi?
 
Re: Olio del Cambio, quando cambiarlo?

Questo è un argomento che il libretto non specifica, molti meccanici non lo fanno e anche qui sul forum è dibattuto.

Secondo me dopo 100,000 km va cambiato; la mia 156 1.8 ts del 1999, ha circa 113000 km e l'ho cambiato settimana scorsa. Non era completamente esausto, ma appena l'ho cambiato ho notato innesti più dolci e cambio meno contrastato. Certo con problematiche più gravi, tipo sincronizzatori usurati... non fa miracoli

Ce ne vanno 2.1 l (ma van benissimo due), sul manuale è specificato il procedimento anche se non è proprio semplicissimo. Gradazione 75w90 sintetico è consigliata. A parte quello contemplato a libretto (il tutela technyx, costosetto), io ho acquistato il bardhal t&d, pagato 13 euro/litro su ebay:

1LT OLIO TRASMISSIONE BARDAHL T&D 75W90 AUTO SINTETIC | eBay

Altrettanto validi sono

- lo shell transaxle
OLIO CAMBIO MOTO AUTO TRANSAXLE SHELL 75W90 SINTETICO | eBay

- il castrol taf-x
Olio Cambio Differenziale CASTROL TAF-X 75W90 SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90 0,5 lt | eBay
 
Re: Olio del Cambio, quando cambiarlo?

Questo è un argomento che il libretto non specifica, molti meccanici non lo fanno e anche qui sul forum è dibattuto.

Secondo me dopo 100,000 km va cambiato; la mia 156 1.8 ts del 1999, ha circa 113000 km e l'ho cambiato settimana scorsa. Non era completamente esausto, ma appena l'ho cambiato ho notato innesti più dolci e cambio meno contrastato. Certo con problematiche più gravi, tipo sincronizzatori usurati... non fa miracoli

Ce ne vanno 2.1 l (ma van benissimo due), sul manuale è specificato il procedimento anche se non è proprio semplicissimo. Gradazione 75w90 sintetico è consigliata. A parte quello contemplato a libretto (il tutela technyx, costosetto), io ho acquistato il bardhal t&d, pagato 13 euro/litro su ebay:

1LT OLIO TRASMISSIONE BARDAHL T&D 75W90 AUTO SINTETIC | eBay

Altrettanto validi sono

- lo shell transaxle
OLIO CAMBIO MOTO AUTO TRANSAXLE SHELL 75W90 SINTETICO | eBay

- il castrol taf-x
Olio Cambio Differenziale CASTROL TAF-X 75W90 SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90 0,5 lt | eBay


Grazie 1000 per le informazioni, allora prossimamente procederò a fare questo cambio, poi vediamo se ci sarà qualche differenza.
Attualmente non lamento particolari problemi al cambio, le uniche cose sono nel passaggio da 1^ a 2^ marcia è un po' legnosetto e non fluidissimo e poi la retro bisogna sempre inserirla con calma altrimenti ogni tanto fa qualche grattatina (ma per quest'ultimo problema penso sia dovuto al fatto che la retro non ha il sincronizzatore, giusto?)
per il resto tutte le altre marce entrano che è una meraviglia.

Leggevo in giro di additivi per olio del cambio, tipo zx1 (se nn ricordo male) ecc., ma servono realmente a qualcosa?
C'è qualcuno che li abbia mai testati di persona sulla propria auto?
 
La retro purtroppo è così... i twin spark montano cambi di derivazione fiat, vecchia maniera; la retro NON è sincronizzata.
Su questi cambi abb. delicati, soprattutto sui sincronizzatori più usati (prima-seconda-terza in particolare), è facile ci siano problemi di innesti... e per risolverli, ti tocca tirare giù il cambio e i costi volano...

gli additivi vanno bene, ma secondo me conviene comprare olii che hanno già gli additivi, tipo quelli che ti ho citato sopra.
 
La retro purtroppo è così... i twin spark montano cambi di derivazione fiat, vecchia maniera; la retro NON è sincronizzata.
Su questi cambi abb. delicati, soprattutto sui sincronizzatori più usati (prima-seconda-terza in particolare), è facile ci siano problemi di innesti... e per risolverli, ti tocca tirare giù il cambio e i costi volano...

gli additivi vanno bene, ma secondo me conviene comprare olii che hanno già gli additivi, tipo quelli che ti ho citato sopra.

Sì, hai ragione, adesso leggendo bene l'annuncio su ebay ho visto che sono già additivati con le classiche molecole polari tipo fullerene e anti-attriti vari, quindi direi che vanno benissimo così senza aggiungere altro.
Comunque sugli innesti il cambio va abbastanza bene in generale, solo nel 1^-2^ è un po' legnosetto, per tutti gli altri passaggi funziona alla grande, cmq quando avrò eseguito il cambio olio farò sapere eventuali miglioramenti.
 
Alla fine mi sono deciso per il Bardahl, dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni.

Ma poi per sostituire quello vecchio è un'operazione complicata? Da dove si svuota e poi si riempie la scatola del cambio?
 
Ciao Roby,
Anch'io mi sto apprestando al cambio olio del cambio. Nel mio caso e' una 156 1.9jtd 16v, non credo che dal punto di vista del cambio ci siano differenze. Magari se riesci a farlo prima di me, fammi sapere come ti va.
Hai sentito qualcuno che abbia consigliato di fare qualche pulizia al cambio per togliere tutto l'olio esausto come si fa anche per l'olio motore, o non sara' necessario per il cambio?
Grazie
Cristian
 
Ciao Roby,
Anch'io mi sto apprestando al cambio olio del cambio. Nel mio caso e' una 156 1.9jtd 16v, non credo che dal punto di vista del cambio ci siano differenze. Magari se riesci a farlo prima di me, fammi sapere come ti va.
Hai sentito qualcuno che abbia consigliato di fare qualche pulizia al cambio per togliere tutto l'olio esausto come si fa anche per l'olio motore, o non sara' necessario per il cambio?
Grazie
Cristian

Tutto quello che so è scritto nei messaggi di questa discussione, per il resto penso che farò fare la sostituzione ai primi di gennaio...
Non penso ci sia bisogno di procedure particolari, basta farlo scolare via bene e poi dovrebbe essere a posto, così come anche per il motore non è certo necessario fare il lavaggio dall'interno.
 
No certo, in generale suppongo di no, pero' ho sentito che si consiglia sempre di farlo nel caso di passare da un olio non completamente sintetico a uno sintetico, come nel mio caso.... bhe, in realta' non so cosa ci abbiano messo prima, so solo che in teoria ha meno di 10000km ed e' nero nero nero....
Grazie della risposta.
Cristian
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto