Alfa GT - Problema con rumore molto fastidioso ruote anteriori

dandipp

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2011
9
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 Diesel
Ciao ragazzi,

ho un problema dal quale non riesco a venirne a capo.

La mia alfa GT quando percorro strade sconnesse o passo su dossi artificiali fà un fastidiosissimo rumore simile ad un cigolio molto accentuato.

Mi hanno detto (meccanico autorizzato alfa romeo) che potrebbe essere la barra stabilizzatrice o i bracci oscillanti.

Il problema ora è questo: l'auto l'ho acquistata da circa 2 mesi e quindi, essendo ancora in garanzia, il concessionario mi manda dal suo meccanico di fiducia (non alfa romeo) il quale è stato molto vago e mi ha detto di tornare tra un mese per verificare di preciso cosa c'è ke non và.

L'altro giorno ho scattato delle foto (che allego qui) Foto0215.jpgFoto0216.jpgFoto0217.jpgdella parte dell'auto interessata ed ho notato delle strane sporgenze (non sò se siano normali o meno).

Sarò grato a chiunque di voi possa darmi qualche delucidazione in più per risolvere questo fastidioso problema visto che non sò neanche se sia solo un problema di rumore o possa anche essere poco sicuro utilizzare l'auto così.

Grazie mille

Daniele
 
Allora,se il rumore che tu senti è un cigolio,è più probabile che sia dovuto a rotolamento se continuo,di solito la barra stabilizzatrice produce dei rumori tipo toc toc toc quando prendi disconnessioni sul terreno.... il cigolio dovresti descriverlo un attimino meglio ed essere sicuro che provenga dalle ruote... quanti km ha la vettura?
 
la vettura ha 130.000 km. Decrivere meglio il cigolio non è semplice sembra come il cigolio di un vecchio letto. Sicuramente proviene dalla parte anteriore dell'auto (non sò se proprio dalle ruote o meno). Ma quello che si vede in foto è normale?

p.s. il rumore non è continuo ma solo quando prendo buche o dossi e la sua intensità varia molto anche dal tempo (la mattina presto ad esempio è più accentuato), è comunque parecchio varialbile!
 
Ultima modifica:
Beh,la foto non evidenzia niente se non il paramotore... che forse può sembrare penzolante... potrebbe essere quello che ti provoca il cigolio... il mio vecchio paramotore aveva una lamiera fissata al suo interno che cigolava quando penzolava... forse il problema può essere dovuto a quello... controlla che sia ben fissato...
 
Quelle sporgenze sono il "paramotore".
Da un lato è staccato...
Se senti il cigolio è un rumore che arriva dai bracci superiori delle sospensioni.
Mentre se senti i "toc toc" il rumore deriva dalla barra anteriore....
Ciao
 
ciao io ho un problema simile (110mila km auto appena acquistata) anche se i miei rumori all'anteriore sono più dei clok clok incappando in tombini buche e dossi aggiungo che le gomme sono consumate male (parti interne) la macchina tende a tirare un po' a sx (per procedere dritti volante leggermente ruotato verso dx )
 
A me lo fa la sopspensione anteriore sinistra, solo in fase di rallentamento, su buce o tombini (no i dossi), quando tendo a svoltae a destra (quindi nelle rotatorie non me lo fa mai) e a basse velocità in modo più vistoso. Il meccanico dopo averla provata per mezza giornata e messa sul ponte mi dice che non è nulla di facilmente individuabile e che devo tornarci se lo fa più vistosamente. Ha detto che sia la barra, i braccetti, i tiranti di sterzo e l'ammortizzatore sono ok... Mi resta solo che aspettare che la ruota si stacchi per sapere cosè.

Mah...

Ah dimenticavo che il rumore è tipo un CLOK e lo sento in prossimità del parafango vicino alla plancia... in condizioni normali non ho alcuna anomalia o problemi di assetto.
 
Ragazzi ho una importante novita': Il cigolio scompare del tutto con la pioggia. Ora mi chiedo: I bracci superiori andrebbero comunque sostituiti o basterebbe una semplice lubrificazione...in quest'ulitmo caso cosa si utilizza??
 
io avevo lo stesso problema che è passato sostituendo i braccetti inferiori (i silent-block erano ingottiti). Cmq il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare anche i superiori, per questioni di uniformità di consumo, e così ho fatto....rumore sparito. (ho cambiato anche le biellette della barra stabilizzatrice).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io avevo lo stesso problema che è passato sostituendo i braccetti inferiori (i silent-block erano ingottiti). Cmq il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare anche i superiori, per questioni di uniformità di consumo, e così ho fatto....rumore sparito. (ho cambiato anche le biellette della barra stabilizzatrice).
Ciao Amirijello, è possibile sapere quanto hai speso per questo intervento? (prezzo dei pezzi che hai sostituito +manodopera)
Ciao