Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: alfa 166 v6 turbo bocchette climatizzatore non cambiano

ciao M@urizio sei veramente pratico e ti ringrazio dei preziosi e sempre azzeccati suggerimenti...
si vede che sei un esperto ...
 
Re: alfa 166 v6 turbo bocchette climatizzatore non cambiano

E del mio che puo' essere?
 
Re: alfa 166 v6 turbo bocchette climatizzatore non cambiano

:Finalmente!!
alla fine ho smontato solo attuatore posizione.JPGattuatore smontato.JPGattuatore rimontato.JPGil cruscotto portastrumenti
(evitato cosi' lo smontaggio completo del cruscotto) dietro ad esso si vede il motorino che commmuta la direzione dei flussi d' aria .
Estratto e sostituito con uno trovato in demolizione.Ora finalmente l'aria puo' essere commutata in tutte le direzioni.
Vi ringrazio di tutti i suggerimenti che mi hanno incoraggiato e portato alla soluzione del problema.
E ora verso la risoluzione delle prossime anomalie!!
 
Ultima modifica:
Re: alfa 166 v6 turbo bocchette climatizzatore non cambiano

interno attuatore.jpgPrima di montare l' attuatore ho ovviamente lubrificato i delicati ingranaggi con grasso speciale.
ora manovrando l' impianto di aereazione mi rendo conto di quanto e' delicato e complesso .
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

ciao a tutti, ho anche io il problema alla ventola dell'abitacolo, addirittura vedo uscire il fumo dal cofano , mi rivolgo sopratutto a ( dr alpha ) se gentilmente mi puo' dire come smontare la ventola senza staccare i tubi del climatizzatore.grazie anticipatamente ...resto in attesa di una risposta
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

se vedi del fumo uscire benvenuto pure tu nel club.
Ti si è appena bruciato ti si è bruciato il la ventola e il motorino di miscelazione dell'aria, tranquillo, basta che stacchi il riscaldamento, ma va sostituito.
Io ne ho trovato uno allo sfascio e non ti dico per smontare il pezzo quanto ho tribolato, poi ho reperito altre due ventole modificate.
Le hanno montate in officina alfa unitamente alla sostituzione della centralizzata costo 250,00 euro.:mad::smiley_001:
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

Ti si è appena bruciato ti si è bruciato il la ventola e il motorino di miscelazione dell'aria, tranquillo, basta che stacchi il riscaldamento, ma va sostituito.
Non essere catastrofico una cosa alla volta!

Il motorino (comando portelle) di solito non fà fumo anche perchè è esterno al gruppo di climatizzazione e difficilmente entra nell'abitacolo. La ventola purtroppo sì!

Io consiglio, visto anche il lavoro che bisogna fare, di sostituire i pezzi con nuovi.
Allo sfascio rischi di trovare ricambi peggiori di quelli che hai già (naturalmente questo non vale per le centraline).

:decoccio:
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

No, scusate volevo dire la ventola si è bruciata ed entrava fumo, sostituita con una modificata non di sfascio, il motorino è andato in corto e sta sulla flangia fra motorino tergicristalli e motore quello preso allo sfascio da auto praticamente nuova.:decoccio:. fuori OT sempre ad uno sfascio ho acquistato una 166 in demolizione con cerchi in lega e interni in pelle grigi con logo alfa, sul divano dietro non è mai salito nessuno, davanti sono in ottimo stato e in più non ci ha mai fumato, peccato che è il 2.4 td.
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

a dimenticavo, la ventola nuova mi avevano chiesto pezzo originale 200 euro con sconto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 166 con temperatura sballata

Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo qua con un altro problema della mia auto.
Appena accendo la macchina, da subito la spia rossa dell'acqua si accende, mentre la lancetta parte da 0 ma in pochissimi minuti/secondi arriva al massimo. Ho controllato il sensore di temperatura, ho collegato il pc alla macchina ed invece la temperatura che arriva al cruscotto è giusta, quindi il problema dovrebbe essere per forza la lancetta sullo strumento, cosa posso fare o guardare?

Grazie :)