integratore sonda lambda - Bosch Motronic 2.10.3

Enzox1

Alfista principiante
27 Gennaio 2009
281
8
19
TP
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3 VL
Ragazzi, premetto che è una K 2.0 aspirata, so che non è un'Alfa, ma in questo forum mi trovo bene e non saprei dove altro chiedere.

Soprattutto tengo conto del fatto che l'impianto di iniezione elettronica è identico a molti Twin Spark.

Ultimamente la macchina va un po' male, ho fatto un mare di controlli: candele, bobine, pressione benzina, debimetro, sonda lambda, aspirazioni d'aria, ecc... ma sembra tutto ok.

Segnalo "solo" la presenza la presenza di un ticchettio del motore quando è sotto carico, in un range tra 1.000 e 3.000 giri al minuto.
Sembra un battito di qualche valvola o cose del genere.

Le prestazioni sembrano nella norma...

Vi allego una schermata degli errori e una su alcuni parametri letti.

ImageShack.us


ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Errore diagnosi carburazione - Bosch Motronic 2.10.3

Azzera i parametri autoadattativi 2 volte (è una Diagnosi attiva)
Per fare una diagnosi accurata purtroppo servirebbe conoscere i valori previsti per il debimetro, in ogni caso quello che tu riferisci potrebbe essere il debimetro (ma non so che parametri preveda), sonda lambda ubriaca (sporca-> va sostituita), il filtro della benzina molto sporco o un'aspirazione di aria non letta dal debimetro.

Controlla che il collettore non abbia crepe o problemi di tenuta.
Iniettori puliti
Filtro benzina pulito
Sostituire la sonda lambda (quanti km ha?).

PS: Le immagini inseriscile con la funzione allegati così si vedono piccole oppure mettile piccole e con il link alle grandi.
 
Ultima modifica:
Re: Errore diagnosi carburazione - Bosch Motronic 2.10.3

Azzera i parametri autoadattativi 2 volte (è una Diagnosi attiva)
Per fare una diagnosi accurata purtroppo servirebbe conoscere i valori previsti per il debimetro, in ogni caso quello che tu riferisci potrebbe essere il debimetro (ma non so che parametri preveda), sonda lambda ubriaca (sporca-> va sostituita), il filtro della benzina molto sporco o un'aspirazione di aria non letta dal debimetro.

Controlla che il collettore non abbia crepe o problemi di tenuta.
Iniettori puliti
Filtro benzina pulito
Sostituire la sonda lambda (quanti km ha?).
Grazie mille dell'aiuto!

Per quanto riguarda la sonda lambda è stata messa nuova originale Bosch da circa 50.000km e comunque oscilla bene.

Il debimetro dovrebbe andare da 0,7 a 1,3 (secondo Autodata...) ma è sempre stato a circa 0,7. Inoltre gli ho messo il debimetro della GTV che è lo stesso ed ha solo 80.000km e segna tensioni identiche.

Il filtro benzina non è perché abbiamo misurato la pressione benzina ed è corretta, anche sotto carico.

Aspirazioni d'aria può essere, ma non sono riuscito a trovarne.

Unica cosa che sto pensando proprio adesso: qualche iniettore che resta aperto? E' mai successo sui benzina?

P.S. Maledetta Bosch! La IAW è tutt'altra musica, non capisco come mai il gruppo Fiat non la adotti su tutti i modelli.
 
Iniettore benzina che piscia? Sì succede, ma generalmente senti anche puzzo di benzina. Piuttosto qui sembra iniettore che non spruzza...ma in tal caso andrebbe a 3. Forse iniettori molto sporchi... una pulita?

Le aspirazioni d'aria potrebbero essere nel manicotto in gomma flessibile che dal debimetro va al collettore di aspirazione o nel collettore stesso nella zona delle farfalle che regolano la geometria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, premetto che è una K 2.0 aspirata, so che non è un'Alfa, ma in questo forum mi trovo bene e non saprei dove altro chiedere.

Soprattutto tengo conto del fatto che l'impianto di iniezione elettronica è identico a molti Twin Spark.

Ultimamente la macchina va un po' male, ho fatto un mare di controlli: candele, bobine, pressione benzina, debimetro, sonda lambda, aspirazioni d'aria, ecc... ma sembra tutto ok.

Segnalo "solo" la presenza la presenza di un ticchettio del motore quando è sotto carico, in un range tra 1.000 e 3.000 giri al minuto.
Sembra un battito di qualche valvola o cose del genere.

Le prestazioni sembrano nella norma...

Vi allego una schermata degli errori e una su alcuni parametri letti.

ImageShack.us


ImageShack.us


La cosa che mi stranizza di più dalla seconda immagine di Fiat Ecu Scan è la temperatura Acqua a 100°C....

Se attivi l'opzione Integratore lambda, leggi i valori del rapporto stechiometrico??? Se no la sonda lambda lavora male....
I valori di portata aria come sono???

Inoltre per essere più preciso dovresti postare un pò di valori, magari presi a varie condizioni di carico motore e giri....
 
Ultima modifica da un moderatore: