Twin spark 2.0 Sostituzione fasce pistoni - curiosità

darkbaron

Alfista Intermedio
31 Ottobre 2009
101
35
46
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
3.2 V6 24V
Ciao ragazzi, mi sto accingendo a far sostituire le fasce ai pistoni della mia 147 2.0 twin spark, perchè la macchina consuma un po' troppo olio, ma per fortuna è in garanzia :)
Volevo solo sapere alcune cose: per arrivare a cambiare le fasce ai pistoni bisogna togliere la cinghia di distribuzione? il variatore di fase? le cinghie dei contralberi?Pompa dell'acqua, pompa dell'olio?... in pratica tutte le cose che si cambiano quando si rifà la distribuzione, perchè, se già le smontano per arrivare ai pistoni, vorrei farli cambiare senza farmi ciulare soldi di manodopera, visto che comunque devono smontarli e rimontarli...
Se mi spiegate bene tutte le cose che devono smontare e cosa mi consigliate di far cambiare visto che aprono il motore vi sarò molto grato :D

Buona serata :)
 
Re: Sostituzione fasce pistoni - curiosità

Per cambiare le fasce devono estrarre i pistoni e di conseguenza smontare tutto quello che hai elencato, quindi conviene sempre sostituire i pezzi che comportano smontaggi particolari
 
dipende dai km che ha la macchina.

solitamente il 2.0 non è rognoso come variatore... l'alfa consiglia di cambiare la distribuzione ogni 60000 km/5 anni (con annessi cinghie, tendicinghia, pompa acqua ecc.). la pompa benzina non l'ho mai sentita cambiare, come quella olio...
 
Teoricamente le cinghie una volta smontate non adrebbero più montate. Per il resto fatti fare anche la testa coi gommini valvole, generalmente sono quelli che si usurano per primi...
 
Fai fare tutto è la cosa migliore se necessita....

Io penserei ad una elaborazione mentre ci sono....
 
Ciao ragazzi, allora lunedì porto la macchina che iniziano a fare il lavoro.. ovviamente i materiali di consumo, cioè cinghie, olio ecc ecc... devo pagarli io... ho visto sul preventivo quanto costano, ma mi sembra troppo!

00010055184055 tendicinghia regolabile 50.14€
00010055192239 tendicinghia regolabile 74,84€
00010055210628 cinghia distribuzione 53,03€
00010055221253 tendicinghia 33,14€
00010055221254 cinghia trasmissione 80,04
00010060586222 pompa acqua 63,44
00010060602136 tendicinghia fisso 80,10
00010060620887 cinghia trasmissione 80,04
00010060666199 variatore anticipo 215,48
00010060671573 cuscinetto distr. 36,03
00010071717685 guarnizioni valvole 162,79
00010071719103 serie anelli stantu 44,76x4=179,04
00010071730148 guarniz. basamento 36,26
00010071732372 cinghia trasmissione 32,42
00010071752782 semicuscinetto biella 14,82x4=59,28
00010071769233 sigillante 23,36
00010007710582 vite 8,76x10=87,60
olio liquido ecc ecc...

cioè, di solito leggo che rifare la distribuzione costa circa 600-700 euro... qua tra cinghie e il resto ( DA IVARE) mi viene molto di più, e senza manodopera che per fortuna la pagano in garanzia!
io non me ne intendo tantissimo.. ma non vi sembra che ci siano un po' troppe cinghie, tendicinghie.. ecc ecc.. ?
Grazie :)
 
Ma quelli sono prezzi di listino??? Se si vanno scontati....quindi...
 
sono i prezzi che hanno messo sul preventivo per la garanzia... ti sembrano troppo cari? a me si, decisamente!
E' normale che ci siano tutte quelle cinghie?
Di solito li scontano i prezzi da listino?
edit: ho provato a confrontare i prezzi qui sopra con quelli della fattura della sostituzione della cinghia distribuzione fatta dal vecchio proprietario in un'altra officina autorizzata Alfa... diciamo che sono giusti... il lavoro è stato fatto a inizio 2008 e i prezzi sono circa un 10% più alti.. considerando che negli anni avranno aumentato, sicuro non saranno da scontare...
Ma come è possibile che costino così tanto? non ti sembra che ci siano "troppi componenti"?
 
Ultima modifica:
Sinceramente io quando sono andato all'alfa non mi hanno mai fatto sconti dal listino, anzi a momenti per arrotondare un'euro e cinquanta si arrabbiano...come se non
ci prendessero nulla sui pezzi.
 
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Nel 2.0 ci vanno 3 cinghie.
Ognuna di esse ha i tendicinghia, di cui uno mobile ed uno fisso.
Hai una cinghia di troppo...

Sei in Alfa a farti fare questo lavoro o da un privato? Ah attento ai pezzi, il 2.0TS su 147 ha avuto un'evoluzione e sono cambiati diversi pezzi... le cifre non cambiano di molto, ma certi preventivi bisogna farli con il numero di telaio e di motore sotto mano...