Elaborare - Soft-tunning - 145 & 146

re: 145 TS con due Box aria

ciao renny!!!ok come non detto sono nuovo di questo forum e non conosco le vostre usanze..tu non potresti consigliarmi?
 
re: 145 TS con due Box aria

ciao ragazzi miserve un aiuto..ho da poco una 145 1.4 ts l ex proprietario (uno scarparo micidiale)in un piccolo incidente schiacciò parafango fanale e freccia sinistri l altro giorno predendo un piccolo fosso si è staccato letteralmente l air-box che si trova vicino alla coppa olio..al momento stesso mi sono reso conto che la macchina è dotata di 2filtri aria collegati..vi chiedo se è possibile lasciare così come lo stato dell aspirazione cioè+ solo un filtro o se neccessita anche l altro air box da precisare che la macchina da quel momento è diventate più brillante.grazie mille!!!


Di sicuro stai parlando del risuonatore di Helmotz, che funge da cassa acustica per contenere il rumore di aspirazione.....Non è che levandolo si ottiene tutto questo grande incremento...comunque poco cambia....puoi lasciare l'auto anche senza....L'importante è avere in ingresso all'air box classico una presa d'aria con imbocco tipo a trombetta, per migliorare l'ingresso dell'aria....
 
re: 145 TS con due Box aria

è la prima volta che mi trovavo di fronte ad un disegno simile ecco perchè..si la presa d aria con imbocco c è ma è il classico potrei migliorare l aspirazione prolungandolo fino alla griglia del paraurti così da ottenere un ingresso d aria maggiore che ne dici?
 
re: 145 TS con due Box aria

è la prima volta che mi trovavo di fronte ad un disegno simile ecco perchè..si la presa d aria con imbocco c è ma è il classico potrei migliorare l aspirazione prolungandolo fino alla griglia del paraurti così da ottenere un ingresso d aria maggiore che ne dici?


Si certo.....è quello che si fa nella prassi....ma non credere che aumenti chissà che cosa....neanche te ne accorgi....
 
re: 145 TS con due Box aria

Grazie mille sei stato chiarissimo e gentilissimo!!!!
 
Alfa 145 - riproflatura corpo farfallato

operazione riprofilatura corpo farfallato.......consigliata anche dal preparatore che mi dovrà rimappare la macchina fra qualche tempo....
rivolto agli esperti:
ho notato scattando le foto che oltre al gradino da eliminare (segnato con i puntini rossi nella seconda foto), c'è anche una sorta di " piccola discesa" dopo la linea rossa che ho segnato nella prima foto. è il caso di raccordarla o lasciarla così perchè serve per qualche motivo?
seconda domanda, è vero che si può anche agire sulle viti dell'alberino limandole per migliorare il flusso d'aria a farfalla spalancata?
grazie mille!
placeholder.png

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 145 - riproflatura corpo farfallato

le vitine si possono riprofilare,ma penso che i miglioramenti siano impercettibili......

per la "piccola discesa",come la chiami tu,non ti saprei dire.....
 
re: Alfa 145 - riproflatura corpo farfallato

A mio avviso è una modifica che andrebbe corredata da molto altro di più sostanzioso, come alberi a camme condotti testa ecc.

Personalmente ho riprofilato un mio CF nel gradino, con in più riprofilatura dell'asse della farfalla e delle viti e della saracinesca stessa limandola per bene e con molta attenzione....Bene...il mio scopo era solo quello di provare, e pur avendo fatto tutto nei dettagli e regolando più volte il minimo dalla vite, sono arrivato al punto di smontarlo e mettere quello Normale, in quanto mi dava seri problemi di minimo, nel senso che pur provando e riprovando il minimo rimaneva elevato e oscillava di continuo....Insomma il minimo non veniva registrato dalla ECU....In poche parole ho lasciato perdere anche per via del fatto che da sola è una modifica abbastanza inutile, ma laboriosa....
 
re: Alfa 145 - riproflatura corpo farfallato

A mio avviso è una modifica che andrebbe corredata da molto altro di più sostanzioso, come alberi a camme condotti testa ecc.

Personalmente ho riprofilato un mio CF nel gradino, con in più riprofilatura dell'asse della farfalla e delle viti e della saracinesca stessa limandola per bene e con molta attenzione....Bene...il mio scopo era solo quello di provare, e pur avendo fatto tutto nei dettagli e regolando più volte il minimo dalla vite, sono arrivato al punto di smontarlo e mettere quello Normale, in quanto mi dava seri problemi di minimo, nel senso che pur provando e riprovando il minimo rimaneva elevato e oscillava di continuo....Insomma il minimo non veniva registrato dalla ECU....In poche parole ho lasciato perdere anche per via del fatto che da sola è una modifica abbastanza inutile, ma laboriosa....
strano, io l'avevo fatto sulla 1.4 e non mi aveva dato questo problema, forse perchè ho soltanto eliminato il gradino senza agire sulla farfalla....credo che infatti sia un pò pericoloso toccarla....mi limiterei soltano a limare le vitine....
per quanto riguarda l'eliminazione di quella piccola "discesa" me lo consiglieresti di toglierla o no? boh......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 145 - riproflatura corpo farfallato

strano, io l'avevo fatto sulla 1.4 e non mi aveva dato questo problema, forse perchè ho soltanto eliminato il gradino senza agire sulla farfalla....credo che infatti sia un pò pericoloso toccarla....mi limiterei soltano a limare le vitine....
per quanto riguarda l'eliminazione di quella piccola "discesa" me lo consiglieresti di toglierla o no? boh......

Il CF è del tipo "convergente-Divergente", nel senso del flusso dell'aria, per far si di compensare le perdite che si hanno dovute al passaggio dell'aria nella farfalla, per effettuare il recupero di pressione persa; Elimina solo il gradino che esiste fra le due parti, in più il mio consiglio è quello di evitare di limare le viti sull'asse, infatti ti accorgerai smontando che forse è meglio limare l'asse (peraltro in acciaio e abbastanza duro da fare col dremel, o con lo smerigliatore in pietra...)in quanto essendo le viti passanti da un lato, limandole sopra rischi di indebolirne la presa con la possibilità di farle finire nel motore....

In sostanza a mio avviso è una modifica laboriosa senza un risultato degno di nota......