Alfa 75 Assetto più basso davanti

Complimenti ad Alfista, spiegazioni ottime!
La caratteristica della 75, come delle sue progenitrici, è proprio quella di poter modificare l'altezza anteriore intervenendo sulle barre.
E' una operazione facilmente effettuabile e che non comporta costi per sostituzioni pezzi.
Logicamente bisogna poi migliorare il resto, quindi molle posteriori e gomme adeguate (quest'ultime solo perchè abbassandola se non allarghi le gomme diventa un po "bruttina")
Di contro però avrai una macchina che ad ogni buca rischi di portare via la marmitta!
Come ho già scritto, però, serve a poco fare tutte queste modifiche, la 75 va benissimo come è progettata e per un uso stradale è già ottima!
Qualcuno ritiene che "balla" troppo..... meglio ... si evita di addormentarsi!
Caro V6 quella che avevi tu mi sembra che montava in origine molle e ammortizzatori più rigidi e rispetto alle 75 "normali" il che comportava che fosse più bassa da 1,5 a 3 cm!

Effettivamente abbassare la vettura e non mettere gomme più larghe, mostra i parafanghi sporgenti all'infuori, come se fossero stati gonfiati.- Ma questo non è solo un problema della 75 ma di tutte le auto i cui proprietari pensano ad abbassarle per guadagnarci in estetica ma trascurano il particolare delle gomme più larghe senza le quali l’auto diventa brutta.- Qualcuno addirittura mette i distanziali, che comunque sono ampiamente sconsigliati dai meccanici.- Comunque la 75 a mio avviso, va bene così com'è non va abbassata se non di qualche centimetro.- La 75 Q.V. che avevo, non ricordo se fosse più bassa, ricordo comunque che dalla parte superiore della ruota al parafango c'era abbastanza luce e se era abbassata sicuramente sarà stata di 1,5 cm, non di più.- Una cosa è certa, era più rigida delle altre.- Quanto al muoversi troppo, dico che quella è una delle tante cose più belle della 75.- Non so se ti ricordi "CONDORALFA75", ma la vecchia Giulia, quando prendeva qualche buca, anche se poco rilevante o qualche ondulazione dell’asfalto, muoveva il posteriore da una parte all'altra.- E’ comunque tendeva quasi sempre a muoversi ondulando, una vera bellezza.- Poi comunque aveva una tenuta di strada incredibile, proprio incollata a terra.- Tornando in topic, devo dire che la 75 come linea è una delle più belle Alfa mai costruite e la sua linea verrebbe penalizzata se si dovesse effettuare un assetto ribassato esagerato.- Ovviamente opinione personale.-
 
Effettivamente abbassare la vettura e non mettere gomme più larghe, mostra i parafanghi sporgenti all'infuori, come se fossero stati gonfiati.- Ma questo non è solo un problema della 75 ma di tutte le auto i cui proprietari pensano ad abbassarle per guadagnarci in estetica ma trascurano il particolare delle gomme più larghe senza le quali l’auto diventa brutta.- Qualcuno addirittura mette i distanziali, che comunque sono ampiamente sconsigliati dai meccanici.- Comunque la 75 a mio avviso, va bene così com'è non va abbassata se non di qualche centimetro.- La 75 Q.V. che avevo, non ricordo se fosse più bassa, ricordo comunque che dalla parte superiore della ruota al parafango c'era abbastanza luce e se era abbassata sicuramente sarà stata di 1,5 cm, non di più.- Una cosa è certa, era più rigida delle altre.- Quanto al muoversi troppo, dico che quella è una delle tante cose più belle della 75.- Non so se ti ricordi "CONDORALFA75", ma la vecchia Giulia, quando prendeva qualche buca, anche se poco rilevante o qualche ondulazione dell’asfalto, muoveva il posteriore da una parte all'altra.- E’ comunque tendeva quasi sempre a muoversi ondulando, una vera bellezza.- Poi comunque aveva una tenuta di strada incredibile, proprio incollata a terra.- Tornando in topic, devo dire che la 75 come linea è una delle più belle Alfa mai costruite e la sua linea verrebbe penalizzata se si dovesse effettuare un assetto ribassato esagerato.- Ovviamente opinione personale.-

Opionione che concordo in pieno! .... altrettanto concordo sul fatto che sia una delle più belle, personalmente la ritengo la più bella Alfa mai costruita, ma su questo sono molto di parte!
Mi innamorai di Lei appena usci.... era bellissima!... putroppo erano anni di magra, e quindi più che guardarla non potevo fare, ma poi.... finalmente realizzai il mio sogno e comprai la mia prima Alfa e divenni Alfista anche nei fatti!
Be quella 75 è ancora con me, ma per non farla sentire troppo sola :lachen001: ne ho aggiunte altre, cosi stanno tutte insieme vicine vicine!
A parte questa divagazione, avendo il piacere anche di correre con una 75 alla quale le uniche modifiche dell'assetto che ho fatto sono degli ammortizzatori un po ribassati e delle molle più rigide, ritengo inutile abbassare il muso della macchina. L'unica cosa che bisogna tenere bassa è la gamba sull'accelleratore! logicamente in gara, non su strada aperta al traffico!
 
  • Like
Reactions: mauretto
... mi sembra di aver capito che abbassando la vettura, intendo abbassandola completamente (avanti e dietro) se ho ben capito l'auto non diventa più rigida.- Se è cosi allora mi sembra strano, perche di solito diventa più rigida e si avvertono tutte le esperità del terreno.

Davanti nella 75 ci sono le barre di torsione, e la loro rigidezza (o l'inverso che è l'elasticità) cambia solo aumentandone il diametro.
...
Quando abbassano un'auto con molle elicoidali di solito sostituiscono le molle con altre molle più corte e più rigide (cioè con un minor numero di spire e/o di diametro maggiore), perché non si può fare in altro modo: la regolazione del precarico molla con ghiera nelle auto di serie non c'è (c'è sulle moto, anche di serie, e sulle auto da competizione).

Salve,
mi permetto di intervenire nella vs discussione.
Intanto ho trovato utilissimo il rimando al Craig's Place che non conoscevo e terrò a mente. Grazie.

Se abbassi l'avantreno, la rigidità della barra resta costante ma quella complessiva della sospensione aumenta.
Infatti l'elemento elastico complessivo è costituito da Barra + Tampone.
Il tampone lo vedi bene nella terza immagine del Craig's ed è un tronco di cono collegato alla scocca e che batte sul braccetto quando questo sale (o quando la scocca scende, dipende dal punto di vista...).
Con la vettura a terra e ferma, il tampone è ancora lontano dal braccetto, quindi non è sollecitato e tutto il peso viene retto esclusivamente dalla barra. La distanza tra il tampone e il braccetto è detta luce del tampone. Dopo una certa corsa in compressione, il braccetto tocca il tampone e da quel momento in poi, la resistenza in compressione della sospensione aumenta perchè è data dalla somma della rigidità della barra e del tampone. Supponiamo che la luce del tampone sia tale da far sì che la scocca possa scendere per 3 cm prima che il tampone inizi ad essere sollecitato.
Se abbassi la vettura, la rigidità della barra non cambia ma la luce del tampone si riduce drasticamente.
Supponi di abbassare la vettura di 3 cm: a questo punto la luce del tampone sarà pari a zero perciò fin da subito avrai che la rigidità della sospensione è data da barra + tampone.
Non so di preciso quale sia la luce del tampone, perciò non considerate i numeri che ho messo.
Però la sostanza è che anche se la barra non si irrigidisce, la sospensione sì, da lì che V6-Mo senta tutte le asperità del terreno: per forza, probabilmente va sui tamponi o quasi.

Le molle elicoidali da assetto dovrebbero essere più corte e rigide delle originali, purtroppo però, per esperienza personale, devo dire che mi sono ritrovato per le mani quasi sempre molle da assetto con la stessa lunghezza delle originali ma più morbide.
Infatti, se offri una molla più corta di quella originale e il cliente ti monta degli ammortizzatori con la lunghezza originale (cosa che capita il più delle volte) rischi che fuoriescano dalla sede dando luogo a rumore o anche a gravi incidenti, perciò è raro che qualcuno offra molle più corte se non abbinate ad ammortizzatori anch'essi più corti.
Se monti molle d'assetto lunghe come le originali ma più dure, avrai una macchina più alta!
A questo punto l'unica è offrire molle da assetto lunghe come le originali ma più morbide: a questo modo sei sicuro che non fuoriescano dalla sede e la vettura si abbassi. La vettura poi, rollerà comunque meno per due motivi:
1. abbassi il baricentro
2. con molle da assetto più morbide delle originali, la vettura si abbassa, si riduce drasticamente la luce dei tamponi, e quindi la sospensione, nel suo insieme, si irrigidisce.
Una volta una rivista mi chiese di testare col banco prova molle una ventina di kit di molle d'assetto confrontandole con quelle originali: solo due erano più rigide; tutte le altre più morbide!
 
  • Like
Reactions: bobkelso e brambil
Ho scritto anche in un altro post per chiedere aiuto all abbassamento. Io ho una 75 1600 e l altezza è veramente tanto ed esteticamente nn l ho mai sopportato. Ho deciso così di abbassarla anche tenendo le gomme 185 65 14. Ho montato i distanziali gia 5 anni fa senza problemi che continuo a tenere. Chiedevo aiuto su come ruotare le barre e di quanto considerato che le molle eibach dichiarano abbassamento di 3 cm. Considerate che dal centro parafango a terra ho 67 cm anteriore e 65 posteriore.
 
Devi cercare in rete il manuale che descrive l'operazione,in genere si tratta di sfilare le barre e reinserirle variando di 2 tacche davanti e una dietro,il problema è che sei a rischio continuo di agganciare lo scarico a chiusini e ganci dei cancelli,dopo questa operazione devi correggere la convergenza.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Grazie anche qui...ti avevo infatti chiesto nell'altro post di darmi una mano. Ho trovato un video di uno dell'est credo...fa vedere dove intervenire ma non di quanto regolare..ora lo so 2 davanti 1 dietro e continuo a tenere i 14 con spalle da 65 quindi non credo di essere cosi basso specie perché parto da un assetto 1600 veramente alto...letto le misure da terra?
 
Grazie anche qui...ti avevo infatti chiesto nell'altro post di darmi una mano. Ho trovato un video di uno dell'est credo...fa vedere dove intervenire ma non di quanto regolare..ora lo so 2 davanti 1 dietro e continuo a tenere i 14 con spalle da 65 quindi non credo di essere cosi basso specie perché parto da un assetto 1600 veramente alto...letto le misure da terra?
premesso che il rischio di toccare diventa particolarmente elevato, non otterrai miglioramenti sostanziali a livello di prestazioni mentre a livello estetico è una questione di gusti personali quindi sicuramente ti potrà piacere.
se invece vuoi migliorare l'assetto senza particolari rischi e con reali benefici devi cambiare gli ammortizzatori e le molle posteriori, scendi di tre cm che bastano e avanzano, ma soprattutto devi cambiare i gommini con i powerflex.
 
  • Like
Reactions: mauretto
premesso che il rischio di toccare diventa particolarmente elevato, non otterrai miglioramenti sostanziali a livello di prestazioni mentre a livello estetico è una questione di gusti personali quindi sicuramente ti potrà piacere.
se invece vuoi migliorare l'assetto senza particolari rischi e con reali benefici devi cambiare gli ammortizzatori e le molle posteriori, scendi di tre cm che bastano e avanzano, ma soprattutto devi cambiare i gommini con i powerflex.
Ma solo con le molle davanti vado in giro impennato?
 
Ma solo con le molle davanti vado in giro impennato?
ammortizzatori anteriori e molle posteriori, l'abbassi di tre cm e vai alla grande..
Come ho scritto se è per una questione estetica non posso esprimermi perchè rispetto sempre i gusti estetici, quindi va bene abbassarla, ma se è per le prestazioni la penalizzi solamente, diventa piatta e non scarica adeguatamente la potenza. alla fine ti diventa eccessivamente sottosterzante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente solo estetica dovuto al fatto di averla esageratamente alta davanti. Confrontando con altre 75 io ho almeno 2 cm più alto. Con una misurazione ad minchiam, io ho 67.5 cm dal bordo parafango passando dal centro mozzo a terra e 65 cm al posteriore. Le altre 75 sono 65 o meno all anteriore. Quindi vorrei abbassare di quei cm per averla più bassa con molle al posteriore eibach che dichiarano un abbassamento di 3 cm