Ciao Cristian,
qwuesto metodo di scissare l'acqua può andar bene sia nei benzina che nei diesel, il problema dei benzina infatti sta nell'arrichimento, dove è vero che la miscela crea molto meno CO e più CO² donando più Cv, il problema che la sonda lambda legge troppo O² e mette la centralina mappe per ingrassare e il risparmio sparisce....
Una soluzione sarebbe quella di mettere per la centralina una resistenza mirata e mantenere quella per O², sia per la centralina che per la cella, infatti ultimamente stanno progettando un PWM apposito che regola quanta produzione di H² e O² ci vuole ascoltando appunto la sonda.
Per un diesel aiuta tantissimo invece sul discorso di ottimizzare la combustione, dove nei vecchi diesel si avvicina a circa un 60% di risparmio, nei moderni meno, perchè ad esempio il tuo è già abbastanza ottimizzato, quindi sarà minimo, ma comunque noterai meno particolato, tant'è che se lo misuri noti meno opacità nello scarico, visto che come ciclo funziona a pressione costante, con l'aggiunta della sovralimentazione, potresti adottare una cella che sforna 2 LPM continui....hai la valvola ERG?
Come elettrolita c'è NaOH (soda caustica) oltre al 2% diventa corrosivo, NaHCO³ (bicarbonato si sodio), KOH (idrossido di potassio) sembra il migliore, qualcuno ha provato anche lo zucchero per via della formula bruta come è composta C¹²H²²O¹¹.
Sul discorso invece della carenza di O², mi spiegava un ingeniere chimico, che nasce un discorso di solvente acido e basico nei poli corisposti e diventa saturo dopo un pò dove solo il 30% si libera bene con poca energia, l'altro diventa faticoso......insomma diventa intrigato dopo e bisognerebbe far ossigenare l'acqua ionizzandola, se invece si ragiona al 30% si spreca poca energia per sinderla...