Gta Autodelta Air Intake aspirazione

Beh, io non sono certo un grande esperto, ma se il diametro e maggiore, come scrive "BladeGTA", in teoria ai bassi regimi effettivamente dovrebbe perdere in quanto c'e' meno pressione, per la quantità d'aria inferiore, quindi più dispersione.- Poi quando i giri salgono magari non si avverte più il famoso scompenso in quanto c'e' più pressione d'aria.- Comunque "xxmax76" se il tuo motore va bene, lascialo pure, non vedo dove sia il problema, magari non tutti i motori reagiscono allo stesso modo, anche se è un po' assurdo.-
 
Ultima modifica:
Ragazzi, io nn ho ancora montato il tubo, oggi lo montiamo su una 147 gta, vi faro' sapere...
Posso immaginare che non sia esattamente dello stesso diametro perchè è fatto in acciaio e saldato a mano, quindi un minimo di tolleranza ci deve essere...ammettiamo che sia 1mm piu' grande sul diametro??? Volete dirmi che 1 mm sul diametro fa perdere tutta sta coppia al motore in basso???
Allora io che non monto il filtro aria originale ma uno sportivo che scompensi dovrei avere???In teoria entrando piu' aria qualche scompenso dovrei averlo no?
Poi non sono ne un meccanico ne un preparatore quindi mi astengo dal dare giudizi senza aver provato. Ovvio che se dobbiamo limare il decimo in pista forse è meglio upgradare tutto in modo uniforme, quindi dopo aver installato filtro aria sportivo, raccordo in acciaio, centrale senza barilotto e terminale sportivo rimappare ad ok la centralina...ma forse non mi sembra il caso...no???
 
Io il tubo lo montavo con filtro sportivo bmc nel cassoncino,la mia non è propriamente in configurazione originale... niente di che,ma una mappata non avrebbe guastato...
 
Ragazzi, io nn ho ancora montato il tubo, oggi lo montiamo su una 147 gta, vi faro' sapere...
Posso immaginare che non sia esattamente dello stesso diametro perchè è fatto in acciaio e saldato a mano, quindi un minimo di tolleranza ci deve essere...ammettiamo che sia 1mm piu' grande sul diametro??? Volete dirmi che 1 mm sul diametro fa perdere tutta sta coppia al motore in basso???
Allora io che non monto il filtro aria originale ma uno sportivo che scompensi dovrei avere???In teoria entrando piu' aria qualche scompenso dovrei averlo no?
Poi non sono ne un meccanico ne un preparatore quindi mi astengo dal dare giudizi senza aver provato. Ovvio che se dobbiamo limare il decimo in pista forse è meglio upgradare tutto in modo uniforme, quindi dopo aver installato filtro aria sportivo, raccordo in acciaio, centrale senza barilotto e terminale sportivo rimappare ad ok la centralina...ma forse non mi sembra il caso...no???

E’ ovvio che si va per tentativi non essendo meccanici o Ingegneri.- Ma se proprio si deve intervenire cambiando il tubo in argomento, a questo punto vale anche la pena dare una rimappata, proprio come giustamente dice “BladeGTA”.- Quanto al tuo filtro sportivo penso sia un’altra cosa, il filtro dà più aria, mentre il tubo più grande la vorrebbe ma non è abbastanza, ed ecco gli scompensi, anche se parliamo di un millimetro.- Ma a quei livelli anche uno spessore che pare insignificante, per i motori potrebbe essere importante vista la precisione del nostro motore.- Ovviamente vado sempre per logica.-
 
Blade...io sto parlando di un motore meccanicamente originale.
Il filtro aria piu' permeabile e uno scarico piu' libero (non diretto) non hanno mai fatto male...anzi...
Se la tua non è originale probabilmente il tubo in acciaio non l'ha digerito (pero' mi sembra strano), comunque sia bisogna vedere se effettivamente c'è stato questo calo di prestazione. E' vero, il tubo ha un diametro esterno leggermente piu' grande di quello originale, ma va perfettamente dentro le guaine di raccordo con il cassoncino del filtro e il condotto d'aspirazione; quindi credo che la differenza sia minima. C'è da contare poi lo spessore del tubo, 2mm...momentaneamente non ho la possibilita' di misurare il diametro interno del tubo originale, ma secondo me difficilmente supereremo il millimetro sul diametro, forse un millimetro e mezzo (verifichero').Comunque sia, io i tubi nn li vendo!!:), pero' con la logica ci si arriva...un tubo non fa altro che fare da passaggio dell'aria, non è un filtro o cose del genere che fanno passare piu' o meno aria, la quantita' d'aria aspirata è data dalla capacità di permeabilità del filtro!!!!Posso essere d'accordo se uno mi dice che ha avuto cali di prestazione perchè ha montato un filtro a cono direttamente sull'aspirazione ed è ovvio...ma per un tubo che al posto di plastica è in acciaio...comunque, appena l'avro' montato (spero entro la fine della prox settimana) vi sapro' dire pregi e difetti...
Intanto vi metto una foto della 147 GTA di un amico che ha installato proprio oggi il tubo:

P1053157.JPG

A presto!!!!!!!
Max
 
Esattamente....
non capisco come possa creare scompensi se è solo un raccordo...io vorrei proprio sentirli dal vivo tutti questi espertoni...vabbè....

sostanzialmente perchè si elimina il "barilotto" che funge da "polmone" per i bassi giri... questo in (grandi) soldoni.
 
Ok...questa puo' essere una spiegazione piu' logica...Io sapevo che il barilottino serviva per limitare il rumore dell'aspirazione...
;-)
 
La mia motoristica mente è originale,le uniche modifiche apportate sono aspirazione cin filtro Bmc nel box originale,e scarico sportivo. Comunque non ti resta che il montaggio e la valutazione del tubo. Può essere che ce ne siano di di ersi diametri,io il mio lo trovo maggiore rispetto l'originale,e lo noto facilmente dalle fascette originali che non si chiudono più. Se si trattasse di un mm credo che con un po' di forza si chiuderebbe lo stesso. Attediamo le tue prove.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
La cosa incuriosisce molto per la prova finale che potrà dare un responso alla modifica.- Quanto alle misure del tubo è probabile che c'e' ne siano diverse.- In questo caso la resa del motore potrebbe effettivamente variare in maniera considerevole.- Comunque aspettiamo l'esame finale.-
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sulla mia GT 3.2 monto un tubo artigianale con lo stesso diametro di quello originale e il CDA della BMC, il sound e' semplicemente fantastico pero' si deve rimappare la centralina perche' ai bassi giri si e' un po' 'svuotata' e consuma molto di piu', appunto perche' la centralina leggendo molta piu' aria arricchisce troppo la miscela, pero' poi ad alti giri o a velocita' elevate e' una bomba! dai 160 fino a 250 ci arriva molto piu' facilmente di prima!