lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggiano

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ragazzi vi pongo la questione a nome di un caro amico che possiede un bellissimo GTV nero metallizzato con interni in pelle marrone (o arancio dipende dai punti di vista) è un'auto tenuta benissimo, 2.0 T.S. e va una bomba :D fari xeno originali ecc c'è il mio amico che ha un problema e siccome non mi va che gli truffano soldi, lo dico a voi, in pratica ha bruciato 2 scatole dei fusibili, avete presente la scatola nera, dove son attaccati tutti i fusibili cristalli, chiusure ecc?? quella la, l'elettrauto gli ha detto che e normale ed ogni volta che attacca il lunotto termico, a lungo andare brucia la scatola fusibili, perche il lunotto nel gtv è stato sottodimensionato.. a me sembra una cosa assurda e sono titubbante al riguardo.. consigli??? oltre questo c'è il fattore delle 4 frecce la chiusura centralizzata funziona a telecomando alfa originale, ma le 4 frecce non lampeggiano ne all'apertura ne a chiusura.. consigli??? così riferirò e magari lo convinco ad iscriversi nel forum ;)
 
Re: lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggian

Lunotto termico. E' un problema del GTV in effetti, con gli anni si creano dei corti interni.

Io dopo aver fuso 2 fusibili da 30A, ho spostato il tutto nel vano motore con uno da 30A. Si brucia meno e soprattutto non danneggia la scatola fusibili.

Per il lunotto: https://forum.clubalfa.it/elettronica/19705-alfa-gtv-malfunzionamento-lunotto-termico.html

Per la chiusura e relativo lampeggio:
https://forum.clubalfa.it/elettroni...ne-on-off-antifurto-si-accendono-da-lato.html
https://forum.clubalfa.it/elettronica/38964-lampeggio-frecce-allarme.html


Gli Xenon non sono originali, comunque...
 
Ultima modifica:
Re: lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggian

a ok riferirò ;) lui in pratica ha preso una scatola fusibili al demolitore e l'ha messa tutta sotto un'unico fusibile da 30 Ah solo che ha paura di montarla, perchè teme di bruciare tutto.. io l'ho vista ed il lavoro è fatto davvero bene il positivo del fusibile nuovo, va al positivo d'ingresso dell'intera scatola fusibili... ed il negativo al negativo d'uscita io credo che è montato davvero bene.. voi che mi consigliate di dirgli??
Lunotto termico. E' un problema del GTV in effetti, con gli anni si creano dei corti interni.

Io dopo aver fuso 2 fusibili da 30A, ho spostato il tutto nel vano motore con uno da 30A. Si brucia meno e soprattutto non danneggia la scatola fusibili.

Per il lunotto: https://forum.clubalfa.it/elettronica/19705-alfa-gtv-malfunzionamento-lunotto-termico.html

Per la chiusura e relativo lampeggio:
https://forum.clubalfa.it/elettroni...ne-on-off-antifurto-si-accendono-da-lato.html
https://forum.clubalfa.it/elettronica/38964-lampeggio-frecce-allarme.html


Gli Xenon non sono originali, comunque...
 
Re: lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggian

a ok riferirò ;) lui in pratica ha preso una scatola fusibili al demolitore e l'ha messa tutta sotto un'unico fusibile da 30 Ah solo che ha paura di montarla, perchè teme di bruciare tutto.. io l'ho vista ed il lavoro è fatto davvero bene il positivo del fusibile nuovo, va al positivo d'ingresso dell'intera scatola fusibili... ed il negativo al negativo d'uscita io credo che è montato davvero bene.. voi che mi consigliate di dirgli??
Il fusibile vecchio non fonde perchè ci sia un guasto o perchè il lunotto assorbe troppa corrente ma perchè l'alloggiamento del fusibile è ossidato e le mollette che dovrebbero bloccare il nuovo fusibile sono snervate.

La soluzione più pulità ed economicamente indolore è quella di acquistare un portafusibile "volante" e alimentare direttamente il lunotto, passando al positivo del relè di serie.


:decoccio:
 
Re: lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggian

a ok riferirò ;) lui in pratica ha preso una scatola fusibili al demolitore e l'ha messa tutta sotto un'unico fusibile da 30 Ah solo che ha paura di montarla, perchè teme di bruciare tutto.. io l'ho vista ed il lavoro è fatto davvero bene il positivo del fusibile nuovo, va al positivo d'ingresso dell'intera scatola fusibili... ed il negativo al negativo d'uscita io credo che è montato davvero bene.. voi che mi consigliate di dirgli??

Un fusibile per salvare tutta la scatola porta-fusibili??

Mah... mi sembra una porcata. Una soluzione per rimanere a piedi se va in corto una posizione.

Come detto anche da M@urizio, isola il fusibile del lunotto fuori dalla scatola ed hai risolto.
 
Re: lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggian

30A per tutta la scatola fusibili ????? appena accendi solo i fari ed il tergicristalli salta il fusibile e rimani al buoi più completo con il motore che si ferma !
 
  • Like
Reactions: kormrider
Riapro questo importantissimo post ,la mia gtv del 2002 ha lo stesso problema con il lunotto acceso scioglie la plastica della scatola fusibili e la plastica del fusibile stesso senza farlo saltare ,e questo a lungo termine mi metterà fuori uso la scatola fusibili stessa.
Dalle mie osservazioni questo sarà dovuto ad una cattiva progettazione interna delle piste della scatola fusibili che non sopportano i 30 ampere del lunotto e non riescono a smaltirne il calore al suo interno.
Io pensavo a usare un rele esterno alla scatola,in modo da non farla attraversare dai 30 ampere ma solo dal segnale di comando in arrivo dal pulsante e di spostare la corrente del lunotto sul rele esterno così da evitare il riscaldamento per effetto joule della scatola.
Voi che ne pensate ?
Ho visto che qualcuno lo ha fatto,mi può dare qualche consiglio ?
 
Voi che ne pensate ?
Ho visto che qualcuno lo ha fatto,mi può dare qualche consiglio ?
Non mi pare abbia senso un relè... devi salvaguardare un fusibile non un contatto.
 
Per Salvaguardare quel fusibile non c'è altra soluzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per Salvaguardare quel fusibile non c'è altra soluzione
Non capisco come un relè possa proteggere un fusibile...

L'unica soluzione valida è di abbandonare questo fusibile e aggiungerne uno "volante" di pari calibro...

Ti ricordo che il fusibile non serve per proteggere il lunotto ma la linea che lo alimenta.... ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm