Giulietta Progression - Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori!

alfamike83

Super Alfista
17 Agosto 2009
1,518
338
146
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM-2 (150cv)
Salve a tutti...torniamo nuovamente in argomento per capire effettivamente come adoperare questa modifica. Da quanto capito,il condotto esiste già sulla progression, ma è ovvio che esiste un'ostruzione che impedisce il passaggio del flusso al condotto. Dalla foto che riporto di seguito, si nota come il tappo numerato 4 crei questa chiusura con il condotto. Qualcuno è in grado di fornire una soluzione al problema. Io vorrei smontare la cuffia del cambio e il porta oggetti vicino al DNA per vedere di individuare questo tappo numerato 4 per capire se è lui "la pietra dello scandalo".

qq.jpg
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Voglio esordire dicendo, che mi sembro Lubrano,per la serie "Si faccia una domanda,e poi si dia la risposta".....PROBLEMA RISOLTO DUNQUE.
In primis,ho smontato la cuffia del cambio (tramiteil classico gioco ad incastro)...poi,ho sbirciato sotto al portaoggetti vicino al manettino DNA,e noto che in fondo si intravedoto dei tubicini zigrinati morbidi,che da quanto ho potuto intuire,erano quelli che permettono il passaggio dell'aria ai condotti di areazione sotto i sedili e quindi ai piedi dei passeggeri posteriori.
A quel punto,ho intuito che tra questi 2 tubi,ci doveva essere PER FORZA il mio condotto OSTRUITO. E infatti...accendo l'aria...e metto la mano su un quadrato di grosse dimensioni...ho notato subito che aveva gioco,non era fissato. Quindi...l'ho mosso un pò e...mi è rimasto in mano!!!E come per magia...ARIA!!!!
A questo punto,manca solo un condotto intermediario (come si può evincere nella foto della discussione) che circonda la leva del cambio,e si aggancia al condotto finale (altezza bracciolo) che poi andrebbe a sparare l'aria nella bocchetta posteriore.
Ora come ora,vi dico che di aria ne passa un bel pò...certo,CREDO che non sarà un problema l'aria che passa sotto al tunnel e rinfresca (in estate) i cavi elettrici e la leva del cambio. In inverno chissà se è un problema.
ORA, mi serve solo acquistare la bocchetta dell'aria,e metterla al posto dell'inutile portaoggetti tanto odiato da me,e non solo credo.
Ragazzi..sono contento di aver risolto questo quesito...certo,pensavo qualcuno sarebbe riuscito a darmi una mano più concreta..ma spero che ora,per tutti i possessori di progression,sia riuscito a dare un'input su come effettuare questa modifica molto interessante.
Tempo stimato per la procedura, considerata la difficoltà...10 minuti. Per quanto riguarda lo smontaggio del portaoggetti...3 minuti.
Adesso...vorrei una risposta più concreata...sapete se la bocchetta aria posteriore,è uguale a qualche altro modello FIAT???Tipo Grande Punto Evo...Croma...Lancia Delta,Musa...
Grazie a tutti per le risposte!!!!!!
 
  • Like
Reactions: S4rr4cino
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Dunque...bocchetta di areazioen ordinata...20 euri più IVA....Mercoledìarriva, appena la monto vi saprò dire.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Ma per rimuovere il tappo hai tolto soltanto la cuffia del cambio? Sei sicuro che la mancanza dei due condotti, quindi lasciar libera l'aria nel tunnel, non possa creare dei problemi agli ingranaggi del cambio, tiranti ecc.???
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Se l'aria passa nel tunnel senza canalizzazione difficilmente farà dei danni ma credo che alla bocchetta ne arrivi ben poca (spero di sbagliarmi) il volume è grande e le perdite non saranno trascurabili.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Se il tunnel risultasse progettato e realizzato in modo "ermetico" l'unica via di uscita sarebbe solo la nuova bocchetta. Forse l'aria uscirà un po' meno temperata (leggermente meno fredda/calda), ma dovrebbe uscire con forza analoga a quella con i condotti.
Piuttosto mi preoccuperebbero le variazioni termiche con eventuali dilatazioni/contrazioni della plastica del tunnel stesso con possibili scricchiolii di conseguenza. Per lo stesso motivo non sarei così sicuro delle non interferenze su parti elettriche/elettroniche/meccaniche su componenti tipo cambio, dna...
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Ma per rimuovere il tappo hai tolto soltanto la cuffia del cambio? Sei sicuro che la mancanza dei due condotti, quindi lasciar libera l'aria nel tunnel, non possa creare dei problemi agli ingranaggi del cambio, tiranti ecc.???

Dunque ragazzi...i vostri dubbi,sono i miei dubbi.Ma andiamo con ordine....
- una volto alzata la cuffia cambio,basterà rimuovere il tappo che si trova proprio sotto il mini-portaoggetti vicino al DNA;
- l'aria, affluirà nel tunnel,e come unico sfogo troverà solo la bocchetta di areazione;
- attualmente, l'aria resta sotto al tunnel, non sfoga,quindi sento il tunnel più caldo, ma se aprite il posacenere sentite un leggero afflusso di aria;
- infine, anche io son un pò pensieroso sulla questione aria suò grasso del cambio,e sui condotto dell'accendisigari e sulla possibile dilatazione plastiche...tuttavia,credo che non sia un grande problema. In passato, anche la 147 progression aveva questa soluzione, e cioè priva di un condotto intermediario, ma problemi non se ne son mai veirifati.
Infine,credo che l'aria uscira solo un pò meno fluente, ma solo da lì potrà sfogare,quindi sarà più che decente.
AH,DIMENTICAVO...l'aria,passerà sempre una volta rimosso il tappo,poichè trattasi di un'uscita INCONTROLLATA. Quindi,in base alla regolazione preferita (bocchette centrali,sotto piedi,vetri,ecc.), da lì uscirà sempre aria. L'unica, è mettera la ventola a livello 0,e inserire il ricircolo dell'aria,così da isolare l'impianto dall'afflusso di aria esterno.
 
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Alloa...eccoci qui. Oggi ho monato la bocchetta.Ecco le note saliente più o meno buone:
- purtroppo,per togliere quel maledetto portaoggetti,questa volta non ho avuto molta fortuna,ho dovuto faticare,e usare un cacciavite,che nello sforzo,ha leggermente fraffiato il porfilo circolare dell'innesto per la bocchetta (se guardate bene bene,il mobiletto è livemente segnato intorno alla bocchetta);
- la bocchetta è entrata benissimo,ed è effettivamente bellissima;
- dunque....l'aria,per sentirla un pò dietro,bisogna mettere il selettore o ai piedi o alle bocchette frontali,e metterla tipo dalla ventola 4 in su.

In sostanza...mi aspettavo un pò di più.Ma pensando tipo all'estate,questo permetterà di avere il tunnel fresco,e di far comunque uscire aria dietro,anche se magari non con quella stessa potenza che ha il clima bi-zona!
Foto0042.jpg
 
  • Like
Reactions: S4rr4cino
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Congratulazioni, bel lavoro. Ma trovo una contradizione con quanto affermato prima: il flusso a questa bocchetta è controllato o no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Favorire passaggio aria sino ai sedili posteriori (all. progression)

Congratulazioni, bel lavoro. Ma trovo una contradizione con quanto affermato prima: il flusso a questa bocchetta è controllato o no?

Giusta osservazione,cercherò di chiarire:
- il flusso,non è controllato,come constatai la scorsa settimana quando tolsi il tappo dal gruppo climatizzatore;
- oggi, nel sentire il flusso d'aria che usciva dalla bocchetta di areazione, ho constatato che si può evincere una differenza poichè non esiste un vero condotto, infatti quando si mette la sola uscita alla bocchetta di areazione oppure al flusso per i piedi, l'aria è leggermente superiore...invece,per tutte le altre impostazioni, l'aria viene leggermente diminuita...ma questo,l'ho constatato solo oggi.
In pratica...la bocchetta c'è,ma l'aria che esce nn è molto forte...certo,se metti una 6esta velocità,con impostazione bocchette aria,sicuramente la percepisce chi è seduto dietro,ma non sarà di disturbo.
Credo infine,che questa mia soluzione,sarà molto utile in estate.Mi spiace solo aver forzato un pò per aver rimosso il vecchio poraoggetti...l'altra volta non ebbi tutti sti problemi.Comunque,dalla foto non si vede.