Nonostante la mia giovane età, questa è la seconda alfa ospitata dal mio garage...inizialmente ho avuto una 75 Twin Spark...venduta a causa degli improponibili costi di gestione essendo l'auto non ancora storica ed io, all'epoca, neo-patentato (1800 euro di assicurazione/semestre e 487 euro di bollo).
Quest'anno avevo deciso di farmi un regalo "speciale" per Natale e...dopo essermi imbattuto in varie alfa 75 nazionali ed estere (ambivo alla 3.0 col formidabile v6 Busso)...ho incontrato lei...
è dalla fine di gennaio che ho consegnato le chiavi della mia preziosa anziana signora dal carrozziere e...è entusiasta tanto quanto me!
ecco qui la sua breve storia:
nel 2006 il precedente proprietario (io sono il VI!!! è stata anche auto aziendale di un'azienda ortofrutticola....mah) acquistò una turbo america del 1988 radiata per l'esportazione, la restaurò tutta e al momento dell'immatricolazione gli fu sbattuta la porta in faccia poichè euro zero e non ancora storica.
il progetto fu così abbandonato....
nel 2008 acquistò quest'anziana signora da un'asta fallimentare e....
....si presentò così:
vetri completamente presi a sassate
carrozzeria presa a sassate
interni strappati da non so quale cane
volante sportivo in legno (mah)
cerchi in lega improponibili
mega alettone posteriore tipo boing 747
marmittone tondo da 100 mm (sgradevole alla vista....però...che canto)
:fragend013:
e non so altro per fortuna!!!
poi al momento del mio acquisto è stato completato il trapianto montando tutto il buono dell'america sulla quadrifoglio e le foto sono si riferiscono allo stato attuale della vettura.
La vigilia di Natale sono andato a vederla per la prima volta e ...non c'è stato nulla da fare...ho deciso all'istante che sarebbe venuta a casa con me; è il caso di dire "amore a prima vista".
Il giorno 27 prima prova su strada: dopo essersi scaldata per bene, inizia a darmi un pò di confidenza, ma il cambio non sembra ben accettare il novizio e mi obbliga alla doppietta in ogni occasione...decido di affondare in seconda....ho un bel rettilineo davanti. 1500....2000....2500....L'INFE RNO!
la garret decide d'entrare in funzione e nel giro di qualche frazione di secondo le michelin mxv (datate 1990) iniziano a stridere e con tanto di fumo bianco!!! prima di sorridere confesso che me la stavo facendo sotto poichè non avevo previsto una reazione del genere! (la twin spark non mi aveva abituato a reazioni del genere:eclipsee_steering:...ovviamente qui le gomme ci mettono del loro) e poi....ci ho preso gusto!!!
Arriva finalmente il 2 gennaio e finalizzo l'acquisto: stretta di mano e via verso casa...
...subito il primo capriccio: uscito dal centro abitato vedo che la lancetta del termometro acqua s'impenna; accosto e aimè mi rendo conto che dell'acqua non c'è ombra. Per fortuna avevo con me qualche litro di acqua in auto e così sono riuscito a fare i primi 50 km in tranquillità (col cuore in gola e l'occhio sul termometro) e cercando di non strafare.
Ad un semaforo non riesco a resistere alla tentazione (avevo una serie 5 nel paraurti) e decido di allungare la seconda:aktion060:...i 7 secondi e 2 per coprire lo zero cento sembrano esserci ancora tutti!!!
12 km dal garage: acqua a più di 100° e riserva d'acqua finita! Idea: cambio in folle, motore spento, luci accese e un bel tratto in discesa...il calvario è finalmente finito quando lascio la statale.
Poi 14 giorni di "buio totale" tra un'accensione e l'altra e l'individuazione della perdita: una fascetta in metallo ha creato un taglio sul tubo ingottito fresco d'annata e poi ho finalmente consegnato le sue preziose chiavi dal carrozziere che è entusiasta quanto me...
...e ora: WORK IN PROGRESS (dovremmo iniziare per i primi di marzo)!!!
Il mio obiettivo è di riportarla all'antico splendore, come l'Alfa Lancia Industriale la concepì nel lontano 12.12.1990, per poi iscriverla al riar e ottenere la "targa oro" asi....anche se non so se riuscirò a resistere alla tentazione di donarle i cerchi da 16", a canale differenziato, della Sz...e magari anche il suo volante::cop:: (ovviamente conserverò tutti i componenti originali anche perchè, insieme alla quadrifoglio, mi sono portato a casa tutto ciò che era dell'america con tanto di motore e cambio con soli 36 mila km!!!)
Quest'anno avevo deciso di farmi un regalo "speciale" per Natale e...dopo essermi imbattuto in varie alfa 75 nazionali ed estere (ambivo alla 3.0 col formidabile v6 Busso)...ho incontrato lei...
è dalla fine di gennaio che ho consegnato le chiavi della mia preziosa anziana signora dal carrozziere e...è entusiasta tanto quanto me!
ecco qui la sua breve storia:
nel 2006 il precedente proprietario (io sono il VI!!! è stata anche auto aziendale di un'azienda ortofrutticola....mah) acquistò una turbo america del 1988 radiata per l'esportazione, la restaurò tutta e al momento dell'immatricolazione gli fu sbattuta la porta in faccia poichè euro zero e non ancora storica.
il progetto fu così abbandonato....
nel 2008 acquistò quest'anziana signora da un'asta fallimentare e....
....si presentò così:
vetri completamente presi a sassate
carrozzeria presa a sassate
interni strappati da non so quale cane
volante sportivo in legno (mah)
cerchi in lega improponibili
mega alettone posteriore tipo boing 747
marmittone tondo da 100 mm (sgradevole alla vista....però...che canto)
:fragend013:
e non so altro per fortuna!!!
poi al momento del mio acquisto è stato completato il trapianto montando tutto il buono dell'america sulla quadrifoglio e le foto sono si riferiscono allo stato attuale della vettura.
La vigilia di Natale sono andato a vederla per la prima volta e ...non c'è stato nulla da fare...ho deciso all'istante che sarebbe venuta a casa con me; è il caso di dire "amore a prima vista".
Il giorno 27 prima prova su strada: dopo essersi scaldata per bene, inizia a darmi un pò di confidenza, ma il cambio non sembra ben accettare il novizio e mi obbliga alla doppietta in ogni occasione...decido di affondare in seconda....ho un bel rettilineo davanti. 1500....2000....2500....L'INFE RNO!
la garret decide d'entrare in funzione e nel giro di qualche frazione di secondo le michelin mxv (datate 1990) iniziano a stridere e con tanto di fumo bianco!!! prima di sorridere confesso che me la stavo facendo sotto poichè non avevo previsto una reazione del genere! (la twin spark non mi aveva abituato a reazioni del genere:eclipsee_steering:...ovviamente qui le gomme ci mettono del loro) e poi....ci ho preso gusto!!!
Arriva finalmente il 2 gennaio e finalizzo l'acquisto: stretta di mano e via verso casa...
...subito il primo capriccio: uscito dal centro abitato vedo che la lancetta del termometro acqua s'impenna; accosto e aimè mi rendo conto che dell'acqua non c'è ombra. Per fortuna avevo con me qualche litro di acqua in auto e così sono riuscito a fare i primi 50 km in tranquillità (col cuore in gola e l'occhio sul termometro) e cercando di non strafare.
Ad un semaforo non riesco a resistere alla tentazione (avevo una serie 5 nel paraurti) e decido di allungare la seconda:aktion060:...i 7 secondi e 2 per coprire lo zero cento sembrano esserci ancora tutti!!!
12 km dal garage: acqua a più di 100° e riserva d'acqua finita! Idea: cambio in folle, motore spento, luci accese e un bel tratto in discesa...il calvario è finalmente finito quando lascio la statale.
Poi 14 giorni di "buio totale" tra un'accensione e l'altra e l'individuazione della perdita: una fascetta in metallo ha creato un taglio sul tubo ingottito fresco d'annata e poi ho finalmente consegnato le sue preziose chiavi dal carrozziere che è entusiasta quanto me...
...e ora: WORK IN PROGRESS (dovremmo iniziare per i primi di marzo)!!!
Il mio obiettivo è di riportarla all'antico splendore, come l'Alfa Lancia Industriale la concepì nel lontano 12.12.1990, per poi iscriverla al riar e ottenere la "targa oro" asi....anche se non so se riuscirò a resistere alla tentazione di donarle i cerchi da 16", a canale differenziato, della Sz...e magari anche il suo volante::cop:: (ovviamente conserverò tutti i componenti originali anche perchè, insieme alla quadrifoglio, mi sono portato a casa tutto ciò che era dell'america con tanto di motore e cambio con soli 36 mila km!!!)
Allegati
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