Sostituzione lampadine comandi clima Alfa 156

questi sono consigli graditi... sarebbe sconfortante, dopo aver montato il tutto smontare tutto ...grazie mille!
 
Eccome!!:D... I led sono talmente piccolini che anche se non ho mai sostituito quelle lampadine sono certo che ci stanno, perché ho letto che alcuni le hanno sostituite con quelle con lo zoccolo in vetro e sostituire quest'ultime con un led è abbastanza semplice. Prima di iniziare è lecito che tu sappia che una normale lampadina va a 12 volt mentre un led bianco (la tensione di funzionamento varia da colore a colore) lavora bene dai 3 ai 3,8 volt. Per abbassare la tensione bisogna usare una resistenza da circa 500 ohm 1/4 di watt.. Ti ho detto circa 500 ohm perchè in base alla luminosità che vuoi avere alzi od abbassi il valore, ma non andare mai più giù di 330 ohm sennò poi il led si brucia troppo velocemente! Se non sai bene come fare o non hai capito chiedi pure che ti aiuto volentieri se posso :D

Ciao sei hai qualche foto sarebbe utile vederla!! :)
 
Non ho letto tutta la discussione, ma a proposito di queste lampadine, qualcuno di voi oltre me ovviamente, ha avuto problemi con quella centrale? Appena sostituita ho notato che non si avvitava così fermamente come le altre, infatti dopo aver rimontato tutto, ha smesso di funzionare. Sono riuscito a stringerla poi di nuovo accedendo però dal pannello laterale basso, ai piedi del passeggero, l'ho smontato e ci ho infilato la mano, tre le dita stringevo un mini-cacciavite spaccato. Anche qui ha funzionato al momento ma poi di nuovo spenta. Noto infatti che la lampadina (ne ho cambiate un paio), non si avvita mai perfettamente nello spazio centrale. Qualche consiglio?
Saluti, Fabio.
 
Ho appena finito la sostituzione mettendo i led con resistenza (470 ohm) al posto delle lampade, un bel lavoraccio ma ce la ho fatta, grazie a chi del forum ha suggerito i modi di sostizione e il trucco LED. mentre smontavo ho poi notato che il sensore di temperatura ha una ventola dietro, il tutto era talmente pieno di polvere (impossibile da raggiungere se non si smonta tutto) che temo la ventola fosse bloccata, infatti la mia alfa continua a scaldare fino a temperature tropicali, vi farò sapere se cambia qualcosa.
 
Ho appena finito la sostituzione mettendo i led con resistenza (470 ohm) al posto delle lampade, un bel lavoraccio ma ce la ho fatta, grazie a chi del forum ha suggerito i modi di sostizione e il trucco LED. mentre smontavo ho poi notato che il sensore di temperatura ha una ventola dietro, il tutto era talmente pieno di polvere (impossibile da raggiungere se non si smonta tutto) che temo la ventola fosse bloccata, infatti la mia alfa continua a scaldare fino a temperature tropicali, vi farò sapere se cambia qualcosa.

Per sensore di temperatura intendi la lancetta della temperatura? A cosa serve una ventola li dietro?
 
Per sensore di temperatura intendi la lancetta della temperatura? A cosa serve una ventola li dietro?

No, vuol dire la griglia piccola sulla plancia. La ventola aspirations aria dal abitacolo e il sensore sente la temperatura per regolare il clima.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi oggi ho sostituito la lambadina della manopola di regolazione del flusso del clima, dato che nessuno aveva ste benedette lampadine, ho optato per la soluzione tra l'altro più echonomica di dissaldare la lampadina bruciata dal supporto di plastica e saldarci sopra una normalissima T5W. Il risultato è eccellente anche se adesso devo sostituire anche le altre 2 perchè sono molto più fioche dell'altra.