Alfa Gtv 1.8 T.s trillo dal motore al minimo

alegtv

Alfista principiante
23 Marzo 2008
59
1
9
ge
Regione
Liguria
Motore
1.8 ts
Ciao a tutti!

Avverto un trillo proveniente dal motore al minimo cosa potrebbe essere?forse il freddo intenso?ho il variatore da sostituire ma non penso sia quello...
l'auto ha 112000 km del 2000.
Grazie per le idee in merito.
Saluti.
 
Re: trillo dal motore al minimo alfa gtv 1.8 twin spark

Potrebbe essere le punterie idrauliche.
 
Re: trillo dal motore al minimo alfa gtv 1.8 twin spark

Ciao a tutti!

Avverto un trillo proveniente dal motore al minimo cosa potrebbe essere?forse il freddo intenso?ho il variatore da sostituire ma non penso sia quello...
l'auto ha 112000 km del 2000.
Grazie per le idee in merito.
Saluti.

Descrivi meglio la situazione....
 
Controlla il paracalore dei collettori,da me si è rotto vicino le viti basse e vibra...


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
Re: trillo dal motore al minimo alfa gtv 1.8 twin spark

Può essere anche il rumore da diesel del variatore o il rumore dell'attuatore del minimo...
se è il primo caso, se lo fa anche a macchina calda, è da sostituire.

comunque descrivi meglio il rumore...
 
Re: trillo dal motore al minimo alfa gtv 1.8 twin spark

il trillo metallico proviene quasi sicuramente dalla testata,ho notato pero che a motore caldo non si sente a freddo si percepisce se ti metti con l'orecchio sopra il motore ad ascoltare la bimba,lo fa prettamente al minimo non accelerando.
Il variatore è sicuramente da sostituire pero penso sia indipendente da quello,qui siamo sotto zero di notte probabilmente il freddo può influire in qualche modo?
sui paracalore dei collettori ci do un occhiata buona idea.
 
Re: trillo dal motore al minimo alfa gtv 1.8 twin spark

secondo me senti le punterie o gli iniettori.
che olio usi?

un buon sintetico può attenuare questi rumori "generici" del motore.
 
Forse ti conviene far sentire la cosa ad un meccanico, l'olio (trovi vari topic) è ok, anche se c'è di meglio a prezzi più ragionevoli. Dipende sempre dall'uso che fai tu del motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
uso il selenia 20 k 10w40 preso al supermercato........

quell'olio lì è appena sufficiente per il motore, ed è pure semisintetico e praticamente privo di additivi. detto fra noi è proprio scarso :)
se vuoi rimanere sul 10w40, almeno monta il castrol magnatec, o il royal purple, o il bardhal o il mobil...


come altri, io monto un 5w40 sintetico (come il castrol magnatec, il total quartz, il selenia star, il bardhal xtc60 ecc.): provalo al prossimo tagliando, vedrai che il motore sarà meno rumoroso e più fluido.