Carburante con maggiori ottani

metalli nobili no, però io sul mio piccolo TS ho sempre messo la BluSuper 98 ottani, ed ora la continuo a mettere anche se l'hanno portata a 100; c'è da dire comunque che 100 ottani nel serbatoio non ce li hai mai...sono spesso 1, max 2 di meno, come del resto pure la verde normale...comunque la mia va bene. ciao.
 
Benzina 95 ottani sufficiente o bisogna usare quelle speciali (98-100 ottani)?

Nei giorni scorsi ho comprato dal concessionario una Giulietta rossa TB Multiair 170 cv. che mi verrà consegnata nell'ultima decade di marzo 2012. E' la prima volta che sarò in possesso di un'auto Alfa Romeo, dopo aver guidato - negli anni - qualche pessima automobile inglese ed alcune ottime, affidabili Fiat (2 Tipo 1,4 ed 1 Brava 1,6). Il venditore m'informava che il modello di Giulietta a benzina da lui più venduto (8 su 10) era il TB da 120 cv. di colore bianco o nero, ma l'affermazione mi lasciava alquanto perplesso, rinforzando ulteriormente la scelta del TB Multiair da 170 cv. Desidererei conoscere il giudizio del forum sulla predetta indicazione: si trattava di un'affermazione del venditore realistica o del tentativo commerciale di orientarmi verso un modello meno venduto? Desidererei sapere inoltre se per il motore TB Multiair andrà bene la normale benzina verde a 95 ottani o sarebbe preferibile la cosidetta benzina blu con un maggior numero di ottani? I possessori della Giulietta TB Multiair quale tipologia di carburante preferiscono adoperare?
In attesa di unirmi presto (e per la prima volta) agli alfisti nel mondo, ringrazio per le risposte che mi verranno date.
Il Collezionista
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: La prima volta in Alfa

Benvenuto! ;) per il mio multiair uso solo ed esclusivamente agip blu super, per le note qualità pulenti ed il maggior numero di ottani. Un saluto
 
Re: La prima volta in Alfa

Mi pare strano che il più venduto sia il TB 120 cv, leggo molto di più di possessori del Multiair 170 cv (anche se un forum non fa statistica).
Di sicuro il bianco è il colore che va per la maggiore, almeno la metà saranno bianche!
 
I dati della motorizzazione sul numero di auto immatricolate danno ragione al venditore, anche se non in quelle proporzioni. Sui forum vedi gli appassionati, coloro che generalmente ricercano qualcosa di più nell'auto e dunque spesso prendono motorizzazioni più grosse.
La 95 ottani va benissimo (mi pare il minimo sia 93 ron), anche se probabilmente affinchè il motore renda tutti i suoi cavalli servono benzine più ricche.
 
Ultima modifica:
Re: Benzina 95 ottani sufficiente o bisogna usare quelle speciali (98-100 ottani

Infatti, però non mi aspettavo che 8 su 10 di quelle a benzina siano 120 cv, credevo fosse più un testa a testa.

Per il discorso ottani posso parlare della mia esperienza: solitamente faccio quella normale a 95 ottani (soprattutto ora visti i prezzi); cerco di rifornirmi da gestori conosciuti o pompe di brand "famosi"; preferisco evitare i no brand dove ho visto che più di qualcuno ha avuto problemi dovuti anche alla sporcizia del carburante.
Ho provato la 100 ottani tamoil per alcuni mesi, dove il rapporto qualità prezzo è probabilmente il più alto ed una differenza minima l'ho avvertita soprattutto ai bassi regimi.

Poi c'è alfista che va solo di v-power :cool:
 
Re: Benzina 95 ottani sufficiente o bisogna usare quelle speciali (98-100 ottani

Poi c'è alfista che va solo di v-power :cool:

che costa più del brunello !!! :ernaehrung004:
 
Re: Benzina 95 ottani sufficiente o bisogna usare quelle speciali (98-100 ottani

che costa più del brunello !!! :ernaehrung004:

Difatti, e gli eventuali vantaggi non valgono assolutamente il maggior costo, semmai quello che mi fa pensare è che all'estero la "verde" a 98 ottani è sempre esistita e che magari non avrà caratteristiche pulenti ed amenità varie ma costa poco più della 95.
 
Re: Benzina 95 ottani sufficiente o bisogna usare quelle speciali (98-100 ottani

Difatti, e gli eventuali vantaggi non valgono assolutamente il maggior costo, semmai quello che mi fa pensare è che all'estero la "verde" a 98 ottani è sempre esistita e che magari non avrà caratteristiche pulenti ed amenità varie ma costa poco più della 95.

esatto...
lo stesso ragionamento lo facevo quando avevo l'auto a nafta....
come mai all'estero il gasolio premium non esiste....???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ero uno di quelli che riforniva a 98 ottani, però dopo questa impennata del prezzo della benzina stava diventando un salasso, anche e soprattutto in relazione a quanto consuma il mio Twin Spark, quindi da un pò di tempo stò andando a verde normale...e continuerò così.