Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

cilux

Nuovo Alfista
20 Maggio 2011
19
1
4
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 140cv. - Nero Etna sport Pack cerchi da 18 a turbina
Salve a tutti,
apro questa discussione per cercare di capire se c'è qualche possessore di Giulietta che manifesta lo stesso problema.
In pratica, appena ritirata la macchina a fine luglio scorso, mi accorgo già dai primi Km in autostrada che deriva vistosamente a destra. Decido prima di farci un po di Km e all'incirca verso i 400km la porto in assistenza a Roma lamentando il difetto...complice il periodo estivo mi dirottano su un gommista di loro fiducia che dopo vari tentativi tra cui l'inversione delle ruote e una pseudo convergenza (aveva il macchinario fuori uso) mi dice di tornare di li a qualche giorno..intanto con questo intervento la deriva diminusce ma non scompare.

Ad oggi che sono a 5000 km il problema c'è ancora, dopo ulteriori 2 interventi di diversi gommisti (per uno era anche fuori allineamento) la macchina in autostrada a velocità dai 110km/h in su lamenta questo fastidioso difetto...domani porteò di nuovo l'auto da un gommista di fiducia per farmela tarare con i suoi strumenti per poi richiedere di nuovo l'intervento del service ALfa e vedere quali balle mi raccontano.

Qualcuno conosce esperienze simili magari già risolte...su Roma conoscete un'officina autorizzata seria dove sanno quello che fanno visto che sulla macchina ho 3 anni di garanzia??

PS: ho letto alcuni casi di Pirelli difettati che portavano a questi inconvenenti...potrebbero cambiare gli pneumatici in caso affermativo??

ringrazio chiunque piossa aiutarmi a risolvere questa problematica per chè sono un po nero...:mad:
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Il problema stà di sicuro nella convergenza e campanatura o nei pneumatici. La Giulietta essendo nuova sono pochi i gommisti ad avere già i suoi parametri, quindi ti consiglio di informarti quando vai dal gommista se ha già i parametri della guilietta altrimenti non farli intervenire perchè farebbero un lavoro approssimativo e fatto sicuramebnte male. Se con un intervento la macchina ha reagito diminuento il problema allora vuol dire che con un interveddo fatto a regola d'arte il problema si risolve. Nel caso contrario la colpa è delle gomme. Non per ultimo la pressione deve essere sempre quella giusta su tutti i pneumatici....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Salve a tutti,
apro questa discussione per cercare di capire se c'è qualche possessore di Giulietta che manifesta lo stesso problema.
In pratica, appena ritirata la macchina a fine luglio scorso, mi accorgo già dai primi Km in autostrada che deriva vistosamente a destra. Decido prima di farci un po di Km e all'incirca verso i 400km la porto in assistenza a Roma lamentando il difetto...complice il periodo estivo mi dirottano su un gommista di loro fiducia che dopo vari tentativi tra cui l'inversione delle ruote e una pseudo convergenza (aveva il macchinario fuori uso) mi dice di tornare di li a qualche giorno..intanto con questo intervento la deriva diminusce ma non scompare.

Ad oggi che sono a 5000 km il problema c'è ancora, dopo ulteriori 2 interventi di diversi gommisti (per uno era anche fuori allineamento) la macchina in autostrada a velocità dai 110km/h in su lamenta questo fastidioso difetto...domani porteò di nuovo l'auto da un gommista di fiducia per farmela tarare con i suoi strumenti per poi richiedere di nuovo l'intervento del service ALfa e vedere quali balle mi raccontano.

Qualcuno conosce esperienze simili magari già risolte...su Roma conoscete un'officina autorizzata seria dove sanno quello che fanno visto che sulla macchina ho 3 anni di garanzia??

PS: ho letto alcuni casi di Pirelli difettati che portavano a questi inconvenenti...potrebbero cambiare gli pneumatici in caso affermativo??

ringrazio chiunque piossa aiutarmi a risolvere questa problematica per chè sono un po nero...:mad:

Ciao...senti,come officine Alfa Romeo,io so che alla GESTAR di via Salaria si lavora bene,e te lo dico per esperizenza passata.Ma forse,l'officina è in ristruttirazione,e ora il tutto è dirottato alla CASATI di via Monte Cervialto...parliamo di Roma nord,zona IV Municipio,non sò di ceh zona sei tu.
Per quanto riguarda i gommisti...ehhh,allora,di rinomato su via della Bufalotta esiste FERRETTI GOMME...altrimenti,il mio di fiducia,dove sulla mia cara 156 mi ha sistemato la convergenza spiegandomi tante cose,da vero esperto,questo si trova in zona Torraccia, "Centro Gomme Torraccia".
Tornando al problema...anche secondo me,o è un problema di gomme,oppure,qualcosa di sballato nella convergenza o campanatura.Guarda,il mio gommista,se te la guardasse,sarebbe in grado di occhiartela per bene.Fammi sapere in privato se hai bisogno.
Ciao Ciao.
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Grazie a tutti per le risposte..
@alfamike se puoi indicarmi il gommista cercherò di farci un salto...almeno per cercare di capire l'origine della problematica..
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Grazie a tutti per le risposte..
@alfamike se puoi indicarmi il gommista cercherò di farci un salto...almeno per cercare di capire l'origine della problematica..

Allora...io,ti suggerisco il mio di fiducia...ovviamente,parliamo di tutta attrezzatura computerizzata. Allora, è in zona Roma Nord...dal raccordo, prendi l'uscita "Centrale del Latte"...quartiere Torraccia (quindi non distante dalla Tiburtina)...il tipo si chiama Nicola, ed è in via Via Carlo Arturo Jemolo, 71 (nr.tel. 06.41.22.80.00). Un consiglio,chiamalo prima per prendere un'appuntamento, così vai sul sicuro.
Scusa a tutti per l'OT....ma avere una deriva su una vettura nuova,rodere molto anche a me. Vedrai,che se c'è un problema,lui te lo individuerà...magari è davvero un problema di convergenza.
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

grazie, ti terrò aggioranto..
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Salve a tutti,
apro questa discussione per cercare di capire se c'è qualche possessore di Giulietta che manifesta lo stesso problema.
In pratica, appena ritirata la macchina a fine luglio scorso, mi accorgo già dai primi Km in autostrada che deriva vistosamente a destra. Decido prima di farci un po di Km e all'incirca verso i 400km la porto in assistenza a Roma lamentando il difetto...complice il periodo estivo mi dirottano su un gommista di loro fiducia che dopo vari tentativi tra cui l'inversione delle ruote e una pseudo convergenza (aveva il macchinario fuori uso) mi dice di tornare di li a qualche giorno..intanto con questo intervento la deriva diminusce ma non scompare.

Ad oggi che sono a 5000 km il problema c'è ancora, dopo ulteriori 2 interventi di diversi gommisti (per uno era anche fuori allineamento) la macchina in autostrada a velocità dai 110km/h in su lamenta questo fastidioso difetto...domani porteò di nuovo l'auto da un gommista di fiducia per farmela tarare con i suoi strumenti per poi richiedere di nuovo l'intervento del service ALfa e vedere quali balle mi raccontano.

Qualcuno conosce esperienze simili magari già risolte...su Roma conoscete un'officina autorizzata seria dove sanno quello che fanno visto che sulla macchina ho 3 anni di garanzia??

PS: ho letto alcuni casi di Pirelli difettati che portavano a questi inconvenenti...potrebbero cambiare gli pneumatici in caso affermativo??

ringrazio chiunque piossa aiutarmi a risolvere questa problematica per chè sono un po nero...:mad:


stesso identico spiccicato problema...
anche tu hai le P-Zero Rosso...
anche a me tirava a destra... se stavi sui 70-90 e lasciavi lo sterzi dopo 3 secondi iniziava a virare verso la prima pianta lungo la strada ahhaah
la portai a far provare al conce ma per loro era tutto nella norma per quel poco che l'ha portata... andai per conto mio al mio gommista a fargli controllare equilibratura e convergenza...
Non aveva ancora i nuovi parametri della giulietta e abbiamo fatto la prova con i parametri di un'altra auto in modo che se variavano c'era qualcosa che non tornava... e invece era tutto ok...
Mi disse che già le gomme accentuano sto fenomeno, poi le asimmetriche peggio ancora... aspettai un pò per fare una inversione di gomme ruotandole di continuo fino a trovare la combinazione giusta...
ora vado sui binari...
non ti preoccupare che l'auto è ok mentre una gomma ha un qualche difetto...
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Come detto sopra, la macchina è stata vista di nuovo per il momento da un gommista che conosco e che, per comodità mi sta vicino casa..dopo aver invertito le anteriori (unitamente alla convergenza rifatta a suo tempo) il difetto sembra quasi scomparso. Dico sembra perchè non sono riuscito a fare un lungo tragitto in autostrada, quindi non ho un parametro di valutazione valido per capirci di più.
A suo dire, dopo averla ricontrollata con gli strumenti, il problema è nei pneumatici e, come mi conferma luplo, mi sembra che questi Pzero rosso facciano alquanto pena (ed ovviamente te li devi tenere..).

Resta il fatto che l'Alfa mi ha consegnato un'auto nuova, pagata più di 26K, fuori convergenza per più di 3 gradi e come già lamentato rispondendo al loro questionario inviatomi via mail, tutto l'onere e le rotture per ripristinare questa situazione sono state a mio carico visto che il loro primo intervento in garanzia è stato del tutto inutile e, sappiatelo, loro rispondono per questo genere di difetti SOLO entro i primi 500 km di vita...morale a breve butterò queste pseudo gomme sobbarcandomi ulteriori 800 euro di spesa.

Il bello è che nella scheda della concessionaria risultava anche passato il collaudo pre consegna e alla voce "deriva" avevano spuntato che la macchina era nella norma (sottolineo che appena presa il difetto era palese già a bassissime velocità in città) ..complimenti per la solita "professionalità"!

Voglio sottolineare che la macchina mi piace e va benissimo, resto solo allibito di quanta superficialità ci sia in giro..uno fa sacrifici per acquistare un bene nuovo di zecca ma ti rendi conto che questo non basta dall'evitarti noiose perdite di tempo...devi solo pregare che non ci siano problemi di nessun genere...

Appena fatta una prova più dettagliata aggiornerò il topic.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

[...] sappiatelo, loro rispondono per questo genere di difetti SOLO entro i primi 500 km di vita...[...]

Mmmm... grazie, buono a sapersi, mi pare che il libretto di garanzia non dica nulla al riguardo. Chi te l'ha detto, l'officina? InfoMore?