Alfa 156 - Smontaggio - Rumori del Cruscotto

Re: Alfa 156 - rumore cruscotto (con video per aiutare a capire il problema)

non saprei
quando avevo la uno capitò un ticchettio nel cruscotto e il meccanico mi disse che era il filo del contachilometri
non ricordo nemmeno se l'ho fatto mettere a posto o meno
 
Re: Alfa 156 - rumore cruscotto (con video per aiutare a capire il problema)

Si potrebbe esser...la lancetta trema?
 
Re: Alfa 156 - rumore cruscotto (con video per aiutare a capire il problema)

Si potrebbe esser...la lancetta trema?

la lancetta del tachimetro è perfetta..
cmq non credo possa essere il cavo del contachilometri. perchè è perfettamente spugnato. ho smontato ieri e ho controllato.
 
Re: Alfa 156 - rumore cruscotto (con video per aiutare a capire il problema)

no, il mio ticchettio è costante e si sente ogni volta che l'asfalto è tortuoso o ci sono scaffe.
magari sparisce col caldo...invece all'interno dell'abitacolo, nella plancia sopra il posacenere, dove c'è il sensore del clima...mi fa rumore di macina caffè...xò solo a freddo...a caldo sparisce...oppure appena gli dò una botta lateralmente... x quanto riguarda il cassettino, non mi ha mai dato problemi, si apre e si chiude buono.


Ciao Montreal,
Rispetto in particolare a quello che descrivi come un rumore di macinacaffe, nella zona del sensore del clima, ti dico che io avevo lo stesso problema, e si tratta di una mini ventola che risucchia l'aria per ainvarla al sensore di temperatura interno. Quella ventolina quando si sporca vibra. Io ho risolto semplicemente staccando i cavi che la alimentavano, ho dovuto smontare il pannello di comando del clima naturalmente.

Avrei anche potuto provare con un po' di svitol, pero' non avevo proprio voglia de rischiare di trovarmi nella stessa situazione in poco tempo, cosi' l'ho lasciata staccato.

Per renderti conto che e' proprio la ventola, indipendentemente del fatto che lo faccia solo a freddo (puo' darsi che abbia appena cominciato e con la dilatazione riesca poi a scivolare meglio sul suo perno), osserva che il rumore parte appena giri la chiave su mar e accendi il quadro, non c'e' bisogno di mettere in moto. Quella ventolina e' perennemente in funzione, credo que e' per quello che schiatta.. proprio come quelle dei PC, come gia' detto...


Per l'altro rumore... butto li un'altra idea: se togli l'autoradio dovresti identificare il cavo grosso dell'antenna.... magari si sara' staccato quello??
 
Re: Alfa 156 - rumore cruscotto (con video per aiutare a capire il problema)

Ciao Montreal,
Rispetto in particolare a quello che descrivi come un rumore di macinacaffe, nella zona del sensore del clima, ti dico che io avevo lo stesso problema, e si tratta di una mini ventola che risucchia l'aria per ainvarla al sensore di temperatura interno. Quella ventolina quando si sporca vibra. Io ho risolto semplicemente staccando i cavi che la alimentavano, ho dovuto smontare il pannello di comando del clima naturalmente.

Avrei anche potuto provare con un po' di svitol, pero' non avevo proprio voglia de rischiare di trovarmi nella stessa situazione in poco tempo, cosi' l'ho lasciata staccato.

Per renderti conto che e' proprio la ventola, indipendentemente del fatto che lo faccia solo a freddo (puo' darsi che abbia appena cominciato e con la dilatazione riesca poi a scivolare meglio sul suo perno), osserva che il rumore parte appena giri la chiave su mar e accendi il quadro, non c'e' bisogno di mettere in moto. Quella ventolina e' perennemente in funzione, credo que e' per quello che schiatta.. proprio come quelle dei PC, come gia' detto...


Per l'altro rumore... butto li un'altra idea: se togli l'autoradio dovresti identificare il cavo grosso dell'antenna.... magari si sara' staccato quello??
Grazie x la risposta..ma io non ho antenna sul tetto...è integrata.
 
Re: Alfa 156 - rumore cruscotto (con video per aiutare a capire il problema)

Ma alla fine sei riuscito a trovare il punto esatto?
 
Re: Alfa 156 - rumore cruscotto (con video per aiutare a capire il problema)

no frizz ancora no, xò è stato localizzato

E rispetto al rumore di macinacaffe che descrivi sotto, ti sei convinto che e' proprio la ventolina del controllo clima?
 
Re: Alfa 156 - rumore cruscotto (con video per aiutare a capire il problema)

E rispetto al rumore di macinacaffe che descrivi sotto, ti sei convinto che e' proprio la ventolina del controllo clima?

Io ho un rumore simile e per scoprirlo ho bestemmiato tutti gli angeli.
Da me il rumore è dovuto al pannello che si trova fra l'abitacolo e il motore. Accessibile da sotto la plancia. L'ho scoperto smontando il portaoggetti. Le vibrazioni causano quel rumore. Dal lato portaoggetti è risolvibile. Dall'altro no se non smontando tutta la plancia. Mettetevi l'anima in pace...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - rumore cruscotto (con video per aiutare a capire il problema)

il materiale che fa rumore è simile a quello marrone in questa punto smontatou.jpg e dovrebbe essere di un materiale che serve per attutire gli scricchiolii