Twin Spark 16V - A freddo soffia dall'imp. raffred. - Guarnizione testata andata

Re: Testata 2.0 twin spark crepata

Apro questo post sperando di non sbagliare ma argomenti simili non ne ho trovati:

avevo già scritto in altro post del mio problema sulla mia 166 ebbene smontato il tutto questa è la situazione che ho trovato:
Visualizza allegato 87006Visualizza allegato 87007

come potete notare la testa è cotta ed oltre tutto ad occhio nudo si intravede una crepa che arriva fino alla valvola...
mio cognato (il meccanico dove sto facendo il lavoro) mi ha detto che secondo lui la rettifica può farci poco e francamente lo credo anche io...

La domanda è come può essere succeso senza che la macchina è andata mai in ebollizione?
altra domanda voi al posto mo che fareste?
tengo a precisare che la macchina ora ha 135.000 km originali ed è in ottime condizioni generali è del 2001 ed ha l'impianto gpl di ultima generazione montato circa un anno fa ed è sempre andata benissimo...


Mio cognato ha in officina un motore uguale che ha sostituito perchè il vecchio proprietario ha rotto la coppo dell'olio e non si è fermato e quindi ha grippato pensavo di smontare e vedere la testa in che condizioni è e poi agire di conseguenza e magari usare quella se non è messa male, pensavo di mandarla in rettifica a rifare le sedi valvole e poi montarci gli alberi e le valvole della mia che ha circa 50000 km in meno di quella...

Consigli?
dubbi?

help me!


E' sicuramente la miglior soluzione al minor costo....Non so se ti convenga far saldare la testata in quella posizione lì e per quella crepa....Visto che hai l'opportunità di un altro motore sfrutta quello....
 
Re: Testata 2.0 twin spark crepata

E' sicuramente la miglior soluzione al minor costo....Non so se ti convenga far saldare la testata in quella posizione lì e per quella crepa....Visto che hai l'opportunità di un altro motore sfrutta quello....

Melo secondo te come può essere successo? la macchina non ha mai scaldato tranne quando mi sono accorto del fattaccio ma è arrivata a 100 gradi non di più, l'antigelo non è mai mancato la pompa dell'acqua è andata sempre perfettamente, ho camminato per circa 15 giorni con il termostato sempre aperto (a macchina viaggiava sui 70 gradi) verso fine ottobre ma appena ho avuto 5 minuti l'ho cambiato...

Altra cosa mi consigli di dare una lucidata ai condotti che ne pensi visto il gpl?
 
Re: Testata 2.0 twin spark crepata

HO smontato la testata a disposizione e purtroppo non è messa come speravo non ha crepe ma è scavata in un paio di punti ecco nel dettaglio la parte che più mi spaventa:
IMG_0165.jpg

il problema è che è bella scavata e una piallata non basta voi che dite mi conviene provare a farla sistemare in rettifica? o magari con quello che spenderei posso trovare una testa messa meglio?

ecco una panoramica della mia testa e di quella che dovrei montare:
IMG_0163.jpg

quella sopra è la mia quella sotto quella che dovrei montare, altra domanda ma queste teste sono fatte di burro? eheh

ora non so' davvero cosa fare mio cognato (il meccanico che mi supervisiona anche sono unmeccanico mancato anche io) mi dice di portare le teste in rettifica spiegare cosa voglio fare e vedere se fattibile e se mi conviene io inizio a pensare che forse mi conviene vendere a pezzi la macchina visto che alle spese di sistemazione della testata bisogna aggiungere la distribuzione completa pompa acqua etc etc...

datemi un vostro parere/consiglio
 
Re: Testata 2.0 twin spark crepata

Melo secondo te come può essere successo? la macchina non ha mai scaldato tranne quando mi sono accorto del fattaccio ma è arrivata a 100 gradi non di più, l'antigelo non è mai mancato la pompa dell'acqua è andata sempre perfettamente, ho camminato per circa 15 giorni con il termostato sempre aperto (a macchina viaggiava sui 70 gradi) verso fine ottobre ma appena ho avuto 5 minuti l'ho cambiato...

Altra cosa mi consigli di dare una lucidata ai condotti che ne pensi visto il gpl?


Di sicuro è successo per sollecitazione meccanica:

Se percaso è stata smontata altre volte e non sono state rispettate le coppie di serraggio dei dadi sui prigionieri, o magari sollecitazione meccanica dovuta a stress termico dunque via via per fatica si è creata la lesione....

Inutile dire che se la temperatura del liquido è arrivata a 100°C avrai sollecitato abbastanza termicamente, e non è escluso che camminando con la valvola termostatica aperta queste sollecitazioni termiche siano aumentate ancor di più perchè sussiste una condizione di "scalda e raffredda" in maniera più repentina....

Come ti dicevo sopra se vai in rettifica ripari e spendi soldi (anche abbastanza...) ottenendo un qualcosa di riparato che potrà dare problemi in futuro....Visto che hai la possibilità della testa semi-nuova, metti quella.....
Se poi hai il pallino delle elaborazioni, valuta il fatto di far togliere un decimo in più dalla rettifica e rimappa la centralina per bene....
 
Re: Testata 2.0 twin spark crepata

E della seconda testa che ho smontato che mi dici? hai notato quanto è scavata? non mi sembra un punto "vitale" dici che in rettifica riescono a sistemarla?
 
Re: Testata 2.0 twin spark crepata

E della seconda testa che ho smontato che mi dici? hai notato quanto è scavata? non mi sembra un punto "vitale" dici che in rettifica riescono a sistemarla?

Fai la prova a portarla e vedi cosa ti dicono....
 
Re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Il 2.0 è risaputo fosse deboluccio di biella, ma non di testa.

Sicuri non sia colpa di un impianto a gas tarato male?
 
Re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

innanzi tutto grazie per la tua partecipazione!
sai la cosa strana qual'è? posso capire se il problema fosse stato solo sulla mia allora avrei potuto pensare anche al GPL e in tal caso prendermela col meccanico (mio cognato) ma la seconda testa ha praticamente lo stesso problema ma in forma meno marcata e andava a benzina normalmente...
c'è da dire però che non conosco la storia di questo motore so' solo che aveva 180.000 km circa quando sie è fermato, in ogni caso oggi pomeriggio vado in rettifica la più vicina purtroppo è a quasi 100 km con tutte e due le teste e vedo se è possibile sistemare la seconda che ho avuto gratis eliminando quei due scalini o buchi come dir si voglia e montando valvole ed alberi a cammes della mia, vi terrò aggiornati!
 
Re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

La seconda testata può essere sistemata senza problemi.
martedì è pronta rifaranno tutto guide valvole rinforzate visto il gpl spianatura saldatura dello scalino e spostano valvole ed alberi della mia che sono in condizioni nettamente migliori per 300 euro prezzo onesto vero?

vi aggiorno con foto appena è pronta!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Credo che con meno di 300€ allo sfascio si trovi completa....Ma bisogna valutarne lo stato ovviamente...