Avaria controllo motore - Alfa GT JTDm

Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

Ciao a tutti!! Io e la spia del controllo motore ci uniamo al club!! A me e' successo lo stesso problema appena finito il turno, alle 22.00 un venerdi' sera tornando a casa. Io ho appena acquistato la GT come usato a 89.000 km.. Fino ad ora andava tutto ok, poi tutto a un tratto mi si e' accesa la spia mentre ero in terza marcia a 50 km h in un paese. L'ho portata dal meccanico e mi diceva che il problema e' la valvola EGR che lavora male e che sarebbe da cambiare.. Io ho chiesto cortesemente quale poteva essere la causa del guasto e mi ha risposto che non do' troppo gas quando guido... -_- Possibile? La settimana scorsa a causa di ritardi vari ho passato tutto il tempo a sgasare... Mah...
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

dovresti pulire l'egr come scritto qui https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...upero-vapori-d-olio-jtdm-foto-pg-26-a-26.html e per fare un lavoro buono dovresti pulire anche il corrispettivo interno al collettore di aspirazione e corpo farfallato, puoi leggere la guida su come fare qui https://forum.clubalfa.it/guide-e-fai-da/61978-pulizia-aspirazione-soft-jtdm-16v.html
Comunque per curiosità la valvola egr si chiude in 3 determinate condizioni:
1. regime de minimo per molto tempo (40'' e oltre)
2. richiesta carico motore elevata (ti trovi a 2000 giri premi per l'80% l'accelleratore)
3. superati i 2600-2800 giri oppure la temperatura dell'acqua è infeiore ai 20°C se non ricordo male (dovrei guardare sul manuale)

Quindi è buono darci di gas ma non devi arrivare a limitatore o a 4000 giri per cambiare, non serve, già cambiare a 3000 giri fà in modo che l'egr si chiuda e non si intasi, questo soprattutto se fai molta guida cittadina. Inoltre per alleviare il problema potresti comprare il lamierino con 4 fori in concessionaria per 7-8€ e risolvi per 1 tempo maggiore il problema della pulizia, senza l'accensione della spia!
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

evvai anche io entro nel club!!!stamattina prendo la mia gattona per portare la mia ragazza a lavoro e diversamente dal solito la sento impallata sopratutto in salita...cacchio in 6 con una bella pigiatina sul gas in genere non tendeva a rimanere alla stessa velocità bensì a prenderla...in ogni caso accompagno la mia ragazza e decido di fare un po di guida sportiva per le stradine di campagna, be fino ai 3000 giri un po impallata poi abbastanza brillante....decido una prova sulla statale solito impallamento quando trovo una bella discesotta e schiaccio fino ai 160....et voilat bip bip bip avaria controllo motore...ora la porto dal meccanico e vediamo tanto a 65000km credo di dover fare anche tagliando e pasticche davanti...secondo voi???
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

evvai anche io entro nel club!!!stamattina prendo la mia gattona per portare la mia ragazza a lavoro e diversamente dal solito la sento impallata sopratutto in salita...cacchio in 6 con una bella pigiatina sul gas in genere non tendeva a rimanere alla stessa velocità bensì a prenderla...in ogni caso accompagno la mia ragazza e decido di fare un po di guida sportiva per le stradine di campagna, be fino ai 3000 giri un po impallata poi abbastanza brillante....decido una prova sulla statale solito impallamento quando trovo una bella discesotta e schiaccio fino ai 160....et voilat bip bip bip avaria controllo motore...ora la porto dal meccanico e vediamo tanto a 65000km credo di dover fare anche tagliando e pasticche davanti...secondo voi???

tornato dal meccanico...pulizia del sensore della egr e spia sparita...consiglio del meccanico tira di più le marce che la macchina sta imballata che la valvola è sporca e la devi stappare poi al limite al tagliando la puliamo!!!secondo voi???
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

sensore pressione turbo forse...è collocato nel collettore subito dopo l'egr ma ha tutt'altra funzione. Pulisci la valvola e puoi anche mettere la flangia a 4 fori alfa (o completamnte chiusa tendo la spia avaria accesa o meglio escludendo l'egr dalla centralina)
 
Avaria controllo motore dopo pulizia EGR

Salve a tutti ragazzi, dopo un pò di tempo (105.000 km) hon deciso di pulire la mia Valvola EGR. Prima di fare il tutto ho scollegato la batteria, ho smontato la valvola e l'ho aperta, pulita per bene e rimontato il tutto. Insieme alla valvola ho pulito anche il sensore del rail, quello alla sua sinistra. Dopo aver finito il lavoro, riattacco la batteria ed accendo la macchina, noto subito come abbia ripreso cattiveria a giri bassi e come allo spegnimento del motore quest'ultimo non vibrasse più, ma questa è un altra storia. Dopo averla messa in moto sono andato in giro per 40 km più o meno e tutto ok. Ieri (dopo un giorno) metto in moto e dopo pochi secondi mi appare la spia di avaria controllo motore, vado in alfa e l'examiner da il problema di "quantità aria", dicono che è normale dopo una pulizia di egr magari non fatta per bene, azzerano l'errore e tutto ok. Vado a prendere la macchina e dopo aver fatto 3 km la spengo, la riaccendo dopo 5 minuti e riappare la spia. Cosa potrebbe essere?? Cosa mi consigliate di fare? Aiutatemi! La mia è una GT 1.9 JTDm 16v da 150 cv (ora 172).
 
Re: Avaria controllo motore dopo pulizia EGR

sicuramente e l'egr
tappala e falla escludere da mappa cosi non rompe piu
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

Anche il meccanico che mi fa l'assistenza mi ha detto che tendo a non tirare le marce e che si era intasato il filtro del gasolio, mi ha pulito il tutto, la spia e' sparita. Mi consegna la macchina faccio 60 metri e di nuovo BIP BIP AVARIA CONTROLLO MOTORE.

Alla fine mi fa la diagnosi e mi dice che la valvola EGR e' andata.
Me l'ha cambiata con una nuova, ha cancellato l'errore nella centralina e sembra funzionare bene ora!
 
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

Mi sapreste dire dove si trova esattamente la presa OBD2 per l'autodiagnosi sulla GT 1.9jtdm?:confused: E' nella zona sotto il volante / c'è da smontare qualcosa per raggiungerla?
Inoltre va bene come strumentazione il cavo KKL+FiatEcuScan?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Spia Avaria controllo motore

tornato dal meccanico...pulizia del sensore della egr e spia sparita...consiglio del meccanico tira di più le marce che la macchina sta imballata che la valvola è sporca e la devi stappare poi al limite al tagliando la puliamo!!!secondo voi???

100 km e spia di nuovo accesa riporto la macchina e mi puliscono l'egr...dopo 500 km di nuovo bip bip bip e spia accesa e macchina morta...a sto punto dopo aver speso già 180 euro di ricerche
1 cambio meccanico...2 mi reco da un officina consigliata da un parente e dopo aver attaccato di nuovo l'esaminer mi hanno cambiato la westegate e ora la mia pupazzola sembra andare come un tempo...ho già percorso circa 1000km e il problema sembra non esserci più!!!costo cambio westgate e pezzo 80 euri..UN VERO AMICO...peccato per i 180 persi in precedenza senò mi era andata di lusso