Alfa 166 - 2.0 V6 Turbo - Blu Ontario - 1999 - CE

ciao franco come va....seguivo un tuo post sulla rumorosità delle punterie....come è andata a finire la cosa...???

un saluto...:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ciao Paolo.E' andata a finire che la regolo( perchè chi mi da noie è la centrale anteriore di scarico) e dopo 2000KM circa si risente di nuovo.Mi sa che in futuro per eliminare definitivamente il problema devo cambiare gli alberi a camme.
 
complimenti molto bella la tua 166 :)
 
Ciao Paolo.E' andata a finire che la regolo( perchè chi mi da noie è la centrale anteriore di scarico) e dopo 2000KM circa si risente di nuovo.Mi sa che in futuro per eliminare definitivamente il problema devo cambiare gli alberi a camme.

mmm....già a quanto ho capito in pratica è un problema di smaltimento del calore unito all'utilizzo di olii troppo fluidi a caldo a provocare l'usura precoce degli alberi a camme e dei bicchierini principalmete sul TB che daltronde essendo sovralimentato raggiunge temperature maggiori...in alcuni casi ho letto di gente a cui e saltata la cementazione ai bicchierini con conseguente sfondamento e la camma che andava a toccare direttamente la valvola...anche a me a caldo comincia a ticchettare un pò...si sente un pochino al minimo...col salire dei giri il rumore si confonde al suono del motore...
sarebbe meglio usare il 10w 60 come olio che a caldo garantisce una protezione assoluta anche a costo di un pò di consumo di carburante in più...
 
Complimenti per la bellissima 166 Franco!
Di colore scuro con gli interni chiari e' davvero molto elegante e poi vedo che il tuo esemplare e' molto ben accessoriato ed hai fatto molti lavori per ripristinare le piccole imperfezioni... davvero molto bella!

Saresti cosi' gentile da darmi qualche informazione relativa al rivestimento delle cornici ICS e cambio? L'esemplare che ho da poco acquistato nella parte inferiore della cornice ics e' saltato parte del color argento (il precedente proprietario l'ha proprio maltrattata....) ed e' davvero un pugno in un occhio.
A dire il vero mi piacerebbe poter trovare le cornici in legno (oltre a volante e pomello) per sostituirle ma non e' cosi' facile trovarle ad un prezzo abbordabile.
Un intervento tipo quello fatto sulla tua potrebbe essere anche una buona soluzione transitoria, in particolare mi piacerebbe capire che tipo di materiale bisogna acquistare e come procedere per l'applicazione.
:decoccio:
 
Ciao Greencloverleaf, grazie per i complimenti.In effetti ci ho messo davvero molta passione nel restaurare la mia amata alfa.
Il rivestimento dell'ics è fatto in simil fibra di carbonio,è una pellicola adesiva che riproduce l'effetto fibra di carbonio e l'ho incollata con l'aiuto di una pistola ad aria calda o una comune asciuga capelli.Tengo conservato anche il rivestimento in simil legno, compreso il pomello, non l'ho ancora montato perchè sarei tentato di aquistarli nuovi direttamente all'Alfa ma sicuramente costeranno una cifra.
Comunque se cerchi in giro nelle autodemolizioni si trovano, ma bisogna accontentarsi e non è facile...... Ciao.
 
Grazie per le informazioni, quindi hai applicato la pellicola intera e poi hai ritagliato ai bordi dei tasti con un taglierino? Immagino che sia necessario lo smontaggio delle cornici per fare una cosa simile (e immagino che per smontare la cornice del cambio sia necessario lottare col pomello).
Per quanto riguarda le demolizioni, spesso e volentieri tentano di venderti l'ics intero (e non la sola cornice) il che non e' proprio economico...
:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Franco, la tua alfa come sta?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Ciao alfa v6, è un pò che non ci si sente sul forum.
La mia alfa al momento è ridotta un pò male,siamo un pò lontano dalle belle foto che si trovano nelle precedenti pagine.
Una notte di settembre c'è stata nella mia città una mega grandinata con chicchi di grandine grandi quante palline da tennis( su youtube ci sono video uragano a Marcianise) fracassandomi sia l'alfa che la piccola Ford di mia moglie che ho dovuto rottamare.In questi giorni andrò in carrozzeria per vedere quanto mi costerà portare al vecchio splendore la mia Alfona. Ciao a tutti.