33 Boxer I.E - Rumore metallico quando è a alto regime

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao a tutti,
premetto che ho letto tutte le discussioni a riguardo nell'area di riferimento prima di postare questa mia nuova discussione.
Questo che sto per elencarvi è un problema che ho da diverso tempo e che non so se ritenerlo tale. Questo rumore di cui parlo, si verifica SOLO ad alti regimi ed è diverso dal ticchettio metallico evidenziato da altri utenti.. pare proprio un rumore provocato da due aste metalliche che si scontrano fra loro: e più aumentano i giri, più aumenta d'intensità. E' possibile sentirlo nelle tirate di marce ed a folle semplicemente sgasando.
Ricordo vagamente, non so con esattezza se l'ho letto qui o altrove su internet, di un utente che lamentava una vibrazione dei leveraggi del cambio ad alti regimi con conseguenti rumoretti metallici, difetto peraltro comune nelle 33. Mi potete confermare oppure devo aspettarmi un'esplosione da un momento all'altro? :D
 
Lo dico molto ingenuamente: non è che sono le punterie?
Che olio usi? Se magari è vecchiotto, potrebbe essere il responsabile di una scarsa lubrificazione.
 
per fortuna ho un orecchio molto fine e posso assicurarti che non è rumore di punterie.. peraltro 5anni fa il motore è stato rifatto per questo motivo e quindi conosco molto bene il rumore che fa udibile, inoltre, ad ogni regime. Questo di cui parlo compare sopra i 4000 di colpo, quindi non è graduale coi giri come nel caso delle punterie.
Il rumore delle punterie, a cofano aperto, è una sorta di melodia perfetta ed appena percettibile oggi ^^
quello di cui cerco il problema invece dà proprio di metallo :\

p.s.: olio, filtri e quant'altro hanno meno di un anno. Uso Agip Sint 2000 come consigliato dalla casa
 
Se veramente hai la fortuna di avere un orecchio sensibile, e come hai detto il rumore lo fa anche stando in folle io proverei ad andare per esclusione.Proverei a capire se questo rumore proviene da una delle due bancate, o da qualche apparato collegato al motore, tipo alternatore, condizionatore, idroguoda ecc. (Ovviamente se il tuo modello li prevede), altro oggetto che a volte crea un ticchettio metallico, ma dovrbbe farlo anche al minimo, e l iniezzone elettronica.
 
è proprio questo il fatto.. a minimo e fino ai 5000 circa il rombo è progressivo e lineare.. se tiro ancora appare sto rumore metallico :\
degli elementi su citati mi manca solo il condizionatore, per il resto ho tutto :) devo verificarlo ma se non erro, il rumore si presenta quando l'auto è molto calda.. vi farò sapere!
 
Per ora mi viene solo un dubbio, e se ho ragione con il prossimo pieno di benza dovrebbe sparire.
Potrebbe essere una benzina un po scadente che quando il motore e molto caldo e lo porti su di giri,possa provocare un leggero battito in testa.
Prova anche questa soluzione e facci sapere.
 
Per ora mi viene solo un dubbio, e se ho ragione con il prossimo pieno di benza dovrebbe sparire.
Potrebbe essere una benzina un po scadente che quando il motore e molto caldo e lo porti su di giri,possa provocare un leggero battito in testa.
Prova anche questa soluzione e facci sapere.

eheh.. è un dolore anche parlare di "benzina" in questi periodi :D
grazie per il consiglio!! di fatti uso poco l'auto e i 3/4 di serbatoio li ha visti a giugno dell'anno scorso dopo averla riverniciata :D dopo, solo 10 e 20 euri ^^
ti farò sapere!!
 
Ciao..uhm..il rumore dovuto ai leveraggi cambio lo puoi
escludere controllando se il rumore lo fa anche in 2a o 5a,
perchè di solito lo fa solo in folle, 3a e 4a
(cioè quando la leva è al centro e le boccole sono
prive di carico laterale, se hanno gioco possono vibrare)..

:confused: già data una controllatina anche ai lamierini del sistema si scarico?
 
Ciao..uhm..il rumore dovuto ai leveraggi cambio lo puoi
escludere controllando se il rumore lo fa anche in 2a o 5a,
perchè di solito lo fa solo in folle, 3a e 4a
(cioè quando la leva è al centro e le boccole sono
prive di carico laterale, se hanno gioco possono vibrare)..

:confused: già data una controllatina anche ai lamierini del sistema si scarico?

Ok, allora lo escludo perché la seconda è la marcia che scanno di più XD e il rumore si verifica lo stesso! quindi è qualcosa legato al motore in qualche modo
mmm no... lo scarico non l'ho mai nemmeno toccato in tutta la vita della macchina. ho solo sostituito il terminale qualche anno fa perché dopo una tiratina il rombo del boxer assomigliava sempre più a quello di un ferrari :D
e dove si troverebbero questi lamierini?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok..per essere sicuro al 100% allora prova la seconda e tieni anche
una mano sulla leva a vedere se smette anche se pare che non sia quello.

Per i lamierini: c'è una protezione per il calore sopra la curva prima del
catalizzatore, si allenta spesso, poi se hai ancora i colettori 4-2-1 del
tipo piatto invece del tipo Imola ci sono altri lamierini anche sui collettori
i cui fissaggi si corrodono e poi ballano (dovrebbero evitare di disperdere
il calore dall'impianto di scarico per aumentare la resa del catalizzatore)..
ma è uno scrupolo..probabile sia dovuto a qualcosaltro :confused: