Da 156 a 166, consigli?

E' il 2.4. Consuma un po' di più, costa di più (bollo e manutenzione), ma ha 6 marce (come la 1.9 JTDm), che sono molto comode in autostrada. Il motore però è meno affidabile del 1.9 per via del 5° cilindro centrale che tende a raffeddarsi di meno. Il bello del 2.4 è la turbina che avrebbero dovuto montare anche sul 1.9... Non credere comunque che la 2.4 ti dia tanto fumo ai bassi, solo sugli allunghi. E quindi, prendere un diesel per fare i 12/13 al litro, con prestazioni non certamente da urlo, non mi sembra un'ottimo affare.
 
Il 2.4 no, lascio stare... andrei comunque a spendere troppi soldi, bollo appunto e altri costi di manutenzione ordinaria. Ho una precedente esperienza con una Lancia Thesis, credo equipaggiata con lo stesso motore, o quasi. Parlavo di quella 2a serie in quanto molto più recente, da ignorante ho pensato avesse un motore migliore, potente con meno consumi, più scattante. Quello che ci si aspetta da un motore di recente concezione.

Mi piaceva l'idea del 205 CV della 166, tutto sommato è un 2.0, ho calcolato l'RCA e non mi costerà molto, tutto sommato. Sembra non risentire del bollo, super-bollo per essere precisi, le ragioni personalmente non le conosco (illuminatemi), il proprietario mi ha fatto sapere quanto paga ed è di una trentina di euro sopra al mio, non supera quindi i 400€ annuali. I consumi sono così spaventosi? Anche nei lunghi viaggi?
 
Ciao a tutti, Fabio se devi fare molti km al giorno il v6 busso qualsiasi sia la cilindrata non penso che ti convenga molto, ......la mia di bollo paga 470 euro l'anno (151 kw)' per quanto riguarda RCA non c'e' molta differenza rispetto al 1.9 jtd, circa 30 euro in più semestrale, .................per quanto riguarda i consumi, a 110 km/h costante, riesci a fare 11/12 km/l, nel misto 9 km/l, in città.......lascia perdere :lachen001:......... puoi sempre montare un impianto gpl. Devi scegliere tra il portafoglio, il suono di un Daily,...........o il sound e le emozioni che puo' darti un v6 busso.
 
Capisco capisco, il problema dei consumi è evidentemente problematico.
Mi dispiace dover rinunciare al V6 che tanto avevo desiderato.
 
ciao Fabio ti posso riportare la mia personalissima esperienza.
io ho sempre avuto alfa e sempre v6 (gtv e duetto a parte) e sì i consumi sono ovviamente un tasto dolente.
però prima di disperarti fatti due conti.

una 166 a sei cilindri la porti a casa bella con 3-4.000€ (ce n'è una a piacenza nuvola pelle blu, un 3.0 manuale che è una favola, quasi bella quanto la mia, costa 4.500 ma è lì da più di un anno quindi il prezzo è trattabile). primo vantaggio: il prezzo d'acquisto.

solitamente le sei cilindri sono meno chilometrate rispetto alle turbodiesel. la 3.0 nuvola che portavo come esempio ha 80.000km ed è una europa 3, del 2001 o 2002 se non sbaglio. secondo vantaggio: minor percorrenza.

le sei cilindri, sono sicuro delle 3.0 e delle 2.0 v6 turbo, sono iscrivibili riar. io sono socio riar e con la reale mutua assicuro tre macchine (164 3.0 v6, duetto 2.0 e 166 3.0 v6) con circa 250€ l'anno. somma l'iscrizione riar, che dovrebbe essere se non ricodo male 150€ l'anno, con 400€ ho tre macchine assicurate. in proporzione spendo di più per la vespa.

poi tanto dipende da quanti km fai. io al momento ne devo fare parecchi e i consumi un po' rompono. se diciamo fai più di 20.000km/anno allora il v6 diventa davvero pesante da mantenere.

per quanto riguarda il bollo beh si paga una volta l'anno e costa come una pizzata in famiglia al mese... io rinuncio ad una pizza per un sei cilindri alfa romeo :D
 
ciao fabio allora io da possessore di 166 a nafta posso solo dirti che auto come la 166 ce ne sono davvero poche, comoda come un salotto, affidabile e sicura nello sterzo anche ad alta velocità, fa ancora la sua porca figura in giro;) e poi ha un mare di optional almeno la mia:cool:: pelle momo, sedili riscaldati e elettrici, navigatore, caricatore cd ,computer di bordo, clima auto, telefono ecc. insomma tutto ciò che si può desiderare... ho guidato varie volte la 156 sia (sportwagon che berlina) bella macchina ma nemmeno paragonabile in quanto a comodità la mia è un 2400 jtd 150 cv e il suo regno è l'autostrada a 130km/h sembra quasi di addormentarsi nella sua tranquillità di marcia ma basta accellerare e ti senti il motore sotto che pompa e per essere un diesel non è niente male:)

posso infine dirti se puoi fai il salto e passa in 166 viste le quotazioni bassissime le v6 con 2000/3500 euro le porti a casa seminuove... se puoi punta sul v6 busso io amo il 3.0 progressivo e veloce da far paura:smiley_001: credo sia il migliore per i lunghi viaggi apparte il 2.4 jtd:D
del 2.5 v6 non me ne hanno parlato bene dicono sia un pò difettoso e meno longevo...
il 3.0 v6 è il top ma una v6 turbo 2.0 sarebbe una valida alternativa :lol2:


:decoccio:
 
Io con un V6 2,5 ci ho fatto 180.000km senza problemi di sorta. Solo normale manutenzione
 
Io con un V6 2,5 ci ho fatto 180.000km senza problemi di sorta. Solo normale manutenzione

naturalmente dipende da come è stata trattata la macchina ho visto anche dei 3.0 v6 a 90/100 milakm buttate letteralmente allo scasso quindi dipende tutto da come la si cura... ho visto gente che col 3.0 v6 han fatto anche 400.000km :smiley_001:


:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con tutti i sei cilindri ALFA ROMEO fai tanta strada.
Un mio conoscente ha venduto la 156 GTA con 270000km.
La mia 164 v6 turbo è stata rottamata con 230000 perché era scoppiato il radiatore.
Sono motori poco pompati e di grossa cubatura. E poi erano fatti bene.