Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio di serie!

Comunque ciò che cambia veramente è l'impianto (doppia antenna, numero casse, amplificatore, sub). L'autoradio, al di là della predisposizione per la doppia antenna, è sempre la stessa anche con il Bose ed anche quella base ha il doppio sintonizzatore.

Nn si parlava di bose ma di doppia antenna senza bose visto che col bose la doppia antenna e la stessa e nn cambia la radio come sintonizzatore ma come attacchi dietro per le antenne

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

Mi sembrava di aver capito si parlasse di radio di fascia alta. Escluso per l'antenna, le radio di Giulietta di fatto sono tutte uguali (Bose o non Bose). Cambia l'impianto che gli sta intorno ed in realtà è quello che determina la fascia di appartenenza della qualità audio.
 
Mi sembrava di aver capito si parlasse di radio di fascia alta. Escluso per l'antenna, le radio di Giulietta di fatto sono tutte uguali (Bose o non Bose). Cambia l'impianto che gli sta intorno ed in realtà è quello che determina la fascia di appartenenza della qualità audio.

Insieme all optional doppia antenna e 8 casse nn danno la radio fascia alta? Nn sono tutte uguali...se lo fossero dove lo attacchi il cavo che proviene dalla seconda antenna? E perche hanno codici diversi proprio a differenziarle? E poi nn credo he 2 tweeter modificano l impianto ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

A leggere il manuale sembra che la radio "livello alto" si differenzi da quella "livello medio" per la sola presenza della doppia antenna (non per maggiore potenza o altre caratteristiche) e questo giustificherebbe la presenza del relativo connettore oltre ai codici diversi per l'identificazione. Tutte ad es. hanno il doppio sintonizzatore e sembra che tutte abbiano la pot. max in 4x30W.
Non dico di aver certamente ragione, ma credo sia dura sostenere il contrario senza ulteriori dati ufficiali.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Potenza massima: 4x30W


IMPIANTO LIVELLO BASE

Audio livello standard
Altoparlanti anteriori
– N° 2 tweeter
ø 38 mm;
– N° 2 altoparlanti mid-woofer
ø165 mm.
Altoparlanti posteriori
– N° 2 altoparlanti full-range
ø 165 mm.

Radio livello medio
(doppio sintonizzatore)


IMPIANTO LIVELLO MEDIO

Audio livello medio
Altoparlanti anteriori
– N° 2 tweeter
ø 38 mm;
– N° 2 altoparlanti mid-woofer
ø165 mm.
Altoparlanti posteriori
– N° 2 tweeter
ø 38 mm;
– N° 2 altoparlanti mid-woofer
ø165 mm.

Radio livello alto
(doppio sintonizzatore e doppia antenna)


IMPIANTO LIVELLO HI-FI BOSE
(per versioni/mercati,
ove previsto)

Audio livello HI-FI
Altoparlanti anteriori
– N° 2 tweeter
ø 38 mm;
– N° 2 altoparlanti mid-woofer
ø 165
mm.
– N° 1 altoparlante mid-tweeter
(Centerfill) montato su plancia.
Altoparlanti posteriori
– N° 2 tweeter
ø 38 mm;
– N° 2 altoparlanti mid-woofer
ø 165
mm,
– N° 1 amplificatore a 8 canali;
– N° 1 bass box.

Radio livello alto
(doppio sintonizzatore e doppia antenna)
 
Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

A leggere il manuale sembra che la radio "livello alto" si differenzi da quella "livello medio" per la sola presenza della doppia antenna (non per maggiore potenza o altre caratteristiche) e questo giustificherebbe la presenza del relativo connettore oltre ai codici diversi per l'identificazione. Tutte ad es. hanno il doppio sintonizzatore e sembra che tutte abbiano la pot. max in 4x30W.
Non dico di aver certamente ragione, ma credo sia dura sostenere il contrario senza ulteriori dati ufficiali.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Potenza massima: 4x30W


IMPIANTO LIVELLO BASE

Audio livello standard
Altoparlanti anteriori
– N° 2 tweeter
ø 38 mm;
– N° 2 altoparlanti mid-woofer
ø165 mm.
Altoparlanti posteriori
– N° 2 altoparlanti full-range
ø 165 mm.

Radio livello medio
(doppio sintonizzatore)


IMPIANTO LIVELLO MEDIO

Audio livello medio
Altoparlanti anteriori
– N° 2 tweeter
ø 38 mm;
– N° 2 altoparlanti mid-woofer
ø165 mm.
Altoparlanti posteriori
– N° 2 tweeter
ø 38 mm;
– N° 2 altoparlanti mid-woofer
ø165 mm.

Radio livello alto
(doppio sintonizzatore e doppia antenna)


IMPIANTO LIVELLO HI-FI BOSE
(per versioni/mercati,
ove previsto)

Audio livello HI-FI
Altoparlanti anteriori
– N° 2 tweeter
ø 38 mm;
– N° 2 altoparlanti mid-woofer
ø 165
mm.
– N° 1 altoparlante mid-tweeter
(Centerfill) montato su plancia.
Altoparlanti posteriori
– N° 2 tweeter
ø 38 mm;
– N° 2 altoparlanti mid-woofer
ø 165
mm,
– N° 1 amplificatore a 8 canali;
– N° 1 bass box.

Radio livello alto
(doppio sintonizzatore e doppia antenna)

fc perdonami ma non mi sembra che abbiamo parlato di potenze...lo sanno anche i bambini che la radio è la stessa da quel punto di vista ;).... si è parlato di doppio connettore per la senconda antenna. spero di essere stato chiaro ;)
 
Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

fc perdonami ma non mi sembra che abbiamo parlato di potenze...lo sanno anche i bambini che la radio è la stessa da quel punto di vista ;).... si è parlato di doppio connettore per la senconda antenna. spero di essere stato chiaro ;)

...scusatemi tutti voi, :Bash: ho capito male l'argomento e tra l'altro non credevo che anche i bambini sapessero che la radio qualitativamente di fatto è la stessa (doppia antenna esclusa). :)
 
Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

Cari colleghi! Ho seguito per intero questa discussione, ma ho notato che per risolvere questo problema, si è parlato ben poco. In realtà e con molta certezza a mio avviso, l'antenna base radio fm della Giulietta, lascia molto a desiderare. Anche io già da tempo, ho riscontrato (tra le tante) anche questa problematica. Ho cambiato autoradio, poichè quello base, non soddisfava le mie esigenze e purtroppo sulla Giulietta, la radio fm 88/108 funziona malissimo. La stessa radio su un altro veicolo aveva una ricezione ottima. Da quando l'ho installata sulla mia giulietta, addio stazioni radio fm. Interferenze, perdita di segnale, non esegue il cambio stazione in automatico in AF, quanto tutto questo non avveniva prima. Ho capito che da un pò di tempo a questa parte e lo potete notare tranquillamente tutti voi, le antenne fm delle ultime auto che escono, per curare l'estetica, li montano sempre più corte. E' chiaro che un'antenna accorciata, ha dei guadagni insuffucienti. Ricordate le vecchie antenne su vecchie auto? Lunghezze vicino al metro. E ricezione fm, ottima. Per ovviare al problema ricezione, visto le antenne ultracorte che installano, aggiungono un amplificatore. Tutti lo abbiamo nelle nostre giuliette!!! Quest'ultimo, è vero! Amplifica i segnali, ma li sporca, causando tutti i problemi che ho citato. A breve per cercare di risolvere questo noiso problema, cercherò di apportare delle modifiche. La migliore soluzione, sarebbe quella di sostuire l'antenna installata, con una che non sia amplificata e quindi eliminando l'amplificatore che ci ritroviamo. Chiunque abbia risolto, il problema, o ha idee in tal senso. Disponibilissimo a parlarne. Saluti a tutti...
 
  • Like
Reactions: Armando92
Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

...quindi le antenne integrate che altre vetture hanno ad es. nel solo lunotto termico sono ancora peggio?
 
Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

...quindi le antenne integrate che altre vetture hanno ad es. nel solo lunotto termico sono ancora peggio?

Più la lunghezza dell'antenna si avvicina alla lunghezza d'onda del segnale che deve ricevere, meglio riceve. Se ne deduce che se l'antenna nel lunotto è lunga 1 metro, riceve piuttosto bene il segnale FM. Mi sbaglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

Si Blushark, è così! Più l'antenna è lunga e migliore è la ricezione, infatti in pratica le antenne a lunotto risultano più performanti rispetto alla nostra della giulietta!!!