Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Mi sono presentato oggi alla seduta di omologazione di Milano.
Mi hanno sospeso la domanda in quanto secondo l'esaminatore il "pomello di chiusura" della portiera non è originariamente previsto satinato ma solo nero.
Ho obiettato che io non l'ho mai cambiato e l'autovettura è stata acquistata da nuova con questi pomellini.
Ora mi sono un po documentato su internet e pare proprio che la mia auto (una serie speciale) esca proprio con i pomelli satinati!!!!!
Bhè complimenti.... Alla faccia dei superesperti........ ::cop::
 
Se per satinato intendi alluminio, allora ti dò per certo che le versioni limitate di Pininfarina del 2001 (sia spider che gtv), come la mia spider ad esempio, uscivano con i pomellini neri.
Mentre le versioni successive come le serie Motus (che, attenzione, NON erano limitate ma cmq serie con allestimenti speciali) uscivano con i pomellini di alluminio.

Attenzione che il termine 'satinato' non va confuso con l'alluminio.
La satinatura è un trattamento che può essere utilizzato su diversi materiali, non solo l'alluminio; ad esempio proprio i pomellini in plastica nera erano proprio satinati (in questo caso la satinatura viene effettuata sullo stampo, una volta stampato il pezzo assume appunto il trattamento di satinatura, che può avere vari livelli di definizione a seconda di cosa si vuole ottenere al tatto).

Che versione hai di Gtv?
 
Se per satinato intendi alluminio, allora ti dò per certo che le versioni limitate di Pininfarina del 2001 (sia spider che gtv), come la mia spider ad esempio, uscivano con i pomellini neri.
Mentre le versioni successive come le serie Motus (che, attenzione, NON erano limitate ma cmq serie con allestimenti speciali) uscivano con i pomellini di alluminio.

Attenzione che il termine 'satinato' non va confuso con l'alluminio.
La satinatura è un trattamento che può essere utilizzato su diversi materiali, non solo l'alluminio; ad esempio proprio i pomellini in plastica nera erano proprio satinati (in questo caso la satinatura viene effettuata sullo stampo, una volta stampato il pezzo assume appunto il trattamento di satinatura, che può avere vari livelli di definizione a seconda di cosa si vuole ottenere al tatto).

Che versione hai di Gtv?

La mia non e' una edizione limitata ma una serie speciale. Il nome era proprio spider jts edizione speciale o special edition. Se non sbaglio ne hanno fatte cmq un numero limitato di esemplari ma senza avere targhette all'interno dell'abitacolo.
Particolarita' di questa versione sono gli interni in tessuto blu con una trama mai fatta su altri modelli, capottina elettrica, asr, predisposizione per telefono veicolare e se non ricordo male anche una colorazione di grigio del cruscotto leggermente differente... Cosa curiosa ma non so se sia un requisito strettamente della serie speciale e' che le poche viste sia online sia dal vivo sono tutte del mio stesso blu. (ho comunque le foto nel garage del club)

Le altre versioni come la mia, ho guardato e montano tutti i pomellini di alluminio. In effetti con il termine satinato non sono stato preciso. (e' il termine usato dall'esaminatore)

Sono abbastanza scocciato dalla situazione per vari motivi... In primo luogo penso che se NON SAI e' meglio non fare osservazioni che potrebbero essere sbagliate, in secondo luogo potresti informarti PRIMA sulle auto che partecipano alla seduta visto che lei conosci (e nel mio caso anche con larghissimo anticipo) infine, ma ti pare un motivo per non omologare una vettura?!?!?!?
Se dobbiam stare qui a vedere tutte queste caxxxe credo che la meta' delle auto presenti non sarebbe dovuta passare........
 
Confermo SOLO per l'edizione speciale erano con effetto alluminio satinato. Non ricordo se alluminio o plastica opportunamente verniciata.

Se mi fornisci il numero di telaio in PM ti produco l'estatto dal catalogo ricambi in cui è evidenziato che la tua monta il pomellino specifico. Dopo è sufficiente che tu gliela invii...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Confermo SOLO per l'edizione speciale erano con effetto alluminio satinato. Non ricordo se alluminio o plastica opportunamente verniciata.

Se mi fornisci il numero di telaio in PM ti produco l'estatto dal catalogo ricambi in cui è evidenziato che la tua monta il pomellino specifico. Dopo è sufficiente che tu gliela invii...

Tipo quello in allegato ma con il tuo numero di telaio...

Visualizza allegato 89795

Ti ringrazio MOLTISSIMO per la tua disponibilità. Ti ho inviato PM.

Grazie
Fede
 
Sola iscrizione al RIAR per la mia Spider leggermente modificata ??

Salve a tutti ragazzi !
volevo fare domanda di iscrizione al RIAR per la mia alfa spider del 1996.
Il mio dubbio è questo....so che per l'omologazione il veicolo deve essere assolutamente pari all'originale, ma la stessa cosa vale anche per la sola iscrizione ??
Io volevo iscriverla perchè so di convenzioni assicurative (che nel mio caso mi farebbero molto comodo dato che mi hanno sparato 2300,00 annui e sono in 8° classe !! Napoli ) sono reali anche queste convenzioni o perdo solo tempo e denaro ??
Vi metto la foto delle 2 modifiche (alettone della serie Cup originale Alfa e scarichi Ragazzon)


CIMG1252 - Copia.jpg

Secondo voi la posso iscrivere così oppure mi rifiutano con un bel calcio nel sedere ??? :rolleyes:

Grazie
 
Re: Sola iscrizione al RIAR per la mia Spider leggermente modificata ??

Salve a tutti ragazzi !
volevo fare domanda di iscrizione al RIAR per la mia alfa spider del 1996.
Il mio dubbio è questo....so che per l'omologazione il veicolo deve essere assolutamente pari all'originale, ma la stessa cosa vale anche per la sola iscrizione ??
Io volevo iscriverla perchè so di convenzioni assicurative (che nel mio caso mi farebbero molto comodo dato che mi hanno sparato 2300,00 annui e sono in 8° classe !! Napoli ) sono reali anche queste convenzioni o perdo solo tempo e denaro ??
Vi metto la foto delle 2 modifiche (alettone della serie Cup originale Alfa e scarichi Ragazzon)

Secondo voi la posso iscrivere così oppure mi rifiutano con un bel calcio nel sedere ??? :rolleyes:

Grazie

C'era già questa discussione di 5 pagine : bastava cercare ...... invece di aprirne una nuova .

L'iscrizione quasi certamente Te la rilasciano ugualmente , ma se lo scopo per cui vuoi farla è solo quello che hai detto sopra , è inutile che stai a "perdere" tempo : nessuna agevolazione bollo in Campania e da oltre 1 anno NESSUNA agevolazione assicurativa in tutta Italia.

Basta leggere qui dove ne parliamo da oltre un anno : https://forum.clubalfa.it/riar-regi...scritte-omologate-riar-meno-di-20-anni-5.html
 
Re: Sola iscrizione al RIAR per la mia Spider leggermente modificata ??

Come dice Miclanci se l'auto non ha i 20 anni canonici le assicurazioni non ti danno più nessuna convenzione.
 
annamo bene......e allora mi sa che mi toccherà sborsare 2300.....

grazie e scusate se ho aperto un argomento già trattato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per i cacciatori di assicurazione esiste il Registro RIVA. RIVA | Registro Italiano Veicoli Amatoriali