come accendo il quadro della 156 2400 jtd partono le ventole

gianpy 156 jtd

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2012
7
0
1
44
br
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
2400 jtd
buonasera ragazzi....
chi mi può aiutare? allora come giro la chiave del quadro mi parte la ventola alla prima velocità e dopo che ho messo in moto dopo alcuni secondi la velocità aumenta. il difetto lo fa anche quando l' auto e stata ferma tutta la notte.
 
Probabilmente il relè si è bloccato... prova a toglierlo e sostituirlo, tanto questa prova costa poco....
 
Le cause possono essere due:
-connettore del sensore temperatura posizionato sul termostato staccato o comunque non fa contatto;
-Pressostato del clima bloccato.
Controlla il connettore del termostato e magari prova a pulirlo; se non risolvi stacca il connettore del pressostato del clima (è situato sulla tubatura in alluminio sopra al passaruota destro) per verificare se è la causa del problema.
 
Le cause possono essere due:
-connettore del sensore temperatura posizionato sul termostato staccato o comunque non fa contatto;
-Pressostato del clima bloccato.
Controlla il connettore del termostato e magari prova a pulirlo; se non risolvi stacca il connettore del pressostato del clima (è situato sulla tubatura in alluminio sopra al passaruota destro) per verificare se è la causa del problema.
ho fatto tutte ste prove, ho controllato pure i relè. ma niente. partono lo stesso.
dopo che ho messo mani sulle cose descriste da ipode il difetto non si è piu manifestato. ma quando ho fatto un giro per vedere se le ventole si attivavano con il raggiungimento della temperatura ho avuto la sorpresa del ritorno del difetto. non so più che fare.
domani la porta dall' elettrauto e vi terrò informati...
 
Non escludendo quello che ha detto WURTH e visto che qualche cosa è cambiato, ti consiglio di insistere nella pulizia dei connettori e magari stacare momentaneamente i relesis della ventola, (chiaramente tenendo sotto controllo la temperatura del motore).
 
Può sembrare una cosa stupida, forse lo sarà anche, però prova anche a staccare e riattaccare la batteria. Magari si resetta qualche centralina e il problema scompare.... Provare non costa nulla oltre alla regolazione dell'orario....
 
Può sembrare una cosa stupida, forse lo sarà anche, però prova anche a staccare e riattaccare la batteria. Magari si resetta qualche centralina e il problema scompare.... Provare non costa nulla oltre alla regolazione dell'orario....
ho fatto anche la prova della batteria. è rimasta senza tensione per una notte intera ma il problema c'è sempre fatte tutte le pulizie dei contatti. ho pulito anche il connettore che si trova dietro al faro destro.
comunque domani l' auto andrà dal' elettrauto
 
È il sensore temperatura posto sulla valvola termostatica. Se le ventole partono al massimo anche a macchina ferma è lui. Sulle più recenti da anche avaria motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi il difetto era la centralina motore. si e rovinata dal lato che mette in movimento le ventole. adesso sto camminando con una centralina dell 166 sempre 2400 jtd. tramite quella originale mi hanno clonato la centralina su quella della 166 jtd mantendo sempre lo stesso codice chiave. prezzo finale 120,00. 50,00 la centralina della 166 presa dal rottamaio. 50,00 l' operazione effettuata sulla centralina e 20,00 la diagnosi....