Problema sterzo/avantreno 166 - segue sconnessioni stradali

lukakà

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
29
0
1
lt
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
un saluto a tutti,
ho una alfa 166 m-jet 2.4 jtd del 2004 con cerchi 225/45/17 dal 2007 (presa usata ad 80.000 km. ora sono a 120.000).

Quando c'è una buca, una sconnessione od una pendenza nel manto stradale, l'auto e lo sterzo tendono a seguirla, rendendo sempre necessario correggere la traiettoria. il problema si presenta poi in misura maggiore a basse velocità, in quanto a velocità più elevate probabilmente l'inerzia dell'alfona non lo permette.
questa cosa l'ho notata già da qualche tempo (forse all'inizio non ci facevo neanche caso) ma ora ho come l'impressione che sia un pochino accentuato. è solo una mia impressione? lo avete notato anche nelle vostre? dipende dalla rigidità/sensibilità tipica di (quasi) tutte le alfa? non mi devo preoccupare?

perchè non vorrei far mettere mano al mio meccanico su sospensioni e scatola del servosterzo (e spendere chissà quanti soldi) se poi il problema non è un reale problema, ma una tipicità dell'auto.

un saluto ed un grazie a tutti coloro che vorranno darmi una risposta ;)
 
ciao, ti ho già risposto nell'altra discussione: credo che sia una "caratteristica" delle Alfa con i quadrilateri alti, visto che è un fenomeno un pò diffuso su queste auto con questo sistema sospensivo. tranquillo, non pregiudica niente, è solo che sono più sensibili. saluti.
 
grazie 1000 per la prontissima risposta.. :)
ma può essere degenerativo o rimane sempre + o - stabile? qualcun altro con la 166 mi sa dare la propria tesimonianza?
 
le sospensioni anteriori della 166 e 147 hanno lo stesso schema, ed io posso parlare solo per la 147 in quanto la possiedo, e ti dico che, passata la "sorpresa" iniziale, non mi ha mai dato nessun problema di tenuta....anzi!
 
Quando c'è una buca, una sconnessione od una pendenza nel manto stradale, l'auto e lo sterzo tendono a seguirla, rendendo sempre necessario correggere la traiettoria. il problema si presenta poi in misura maggiore a basse velocità, in quanto a velocità più elevate probabilmente l'inerzia dell'alfona non lo permette.

;)
Ti consiglio di verificare anche lo stato delle sospensioni posteriori, a volte qualche testina usurata può causare delle "autosterzature" dell'auto...

:decoccio:

:decoccio:
 
Salve a tutti, anche la mia 166 ha gli stessi problemi cioè sembra molto instabile quando il fondo non è particolarmente regolare, quando prendo una buca lo sterzo gira letteralmente da solo e occorre ristabilire la traiettoria ogni volta. Mi sono accorto di questo fenomeno quando sono passato dalle 205 - 16" alle 225 - 17", infatti prima il problema non si presentava mentre ora è molto evidente.
 
Salve a tutti, anche la mia 166 ha gli stessi problemi cioè sembra molto instabile quando il fondo non è particolarmente regolare, quando prendo una buca lo sterzo gira letteralmente da solo e occorre ristabilire la traiettoria ogni volta. Mi sono accorto di questo fenomeno quando sono passato dalle 205 - 16" alle 225 - 17", infatti prima il problema non si presentava mentre ora è molto evidente.
Il comportamento dovrebbero essere simile comunque un fianco più basso (/45) sicuramente accentua di più le reazioni...

Le pressioni di gonfiaggio sono corrette?


:lol2:
 
Si la pressione di gonfiaggio è corretta... il meccanico l'ha provata e dice che secondo lui è normale però a volte la sensazione è pessima.. ho messo le 225 per avere maggiore stabilità e invece la macchina sembra instabile, la sensazione è come quando si passa sulle rotaie del tram, l'auto sembra che segua le sconnessioni della strada, la cosa mi lascia perplesso..
 
Ciao a tutti, se questa anomalia la senti solo quando prendi qualche buca o l'asfalto e' un po sconnesso, penso sia solo una questione di maggiore sensibilità e aderenza sull'asfalto a causa della misura della ruota (225/45 17). Io prima avevo un'altra macchina con gomme 185/65 14, una volta montate le 205/45 16, non riuscivo a fare le curve, trovavo difficoltà nell'impostare la traiettoria nelle curve,................. era come se chiudesse troppo la curva,................ un mezzo casino, Ma dopo qualche giorno ho capito che l'auro non aveva niente, era solo piu' precisa e sensibile per impronta sull'asfalto molto maggiore rispetto a prima,....e per di più una spalla molto bassa, .............. visto che prima avevo una spalla 65 (effetto barcone). Poi se non senti nessun rumore sospetto penso che non ti debba preoccupare. Per scrupolo. perchè non provi a controllare dal gommista la convergenza ............................................:)
 
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