Caricatore CD alfa 166

Re: Caricatore cd e ronzio motore

ragazziiiii sono moooolto interessato anche io a questa questione visto che il problema del ronzio ce l'ho da SEMPRE !!!!!

grazie,
Vincenzo
 
Re: Caricatore cd e ronzio motore

I ronzii per solito sono 2 sorgenti di onde elettromagnetiche che s'incontrano e creano il classico disturbo, come ha accenato Maurizio, la distorsione, forse è il caso di vedere se dipende da una semplice interferenza causata dal campo magnetico dei cavi altrui che interferiscono con l'apparecchiatura elettronica interessata...
Dei ronzii potrebbero essere anche della polvere nell'occhio del lettore col cd pulitore, sono dc pronti per questo scopo, il cd lo legge subito all'inserimento?
 
Re: Caricatore cd e ronzio motore

controlla che siano fissate bene le masse che siano pulite e fissate bene!
 
Re: Caricatore cd e ronzio motore

ok, grazie per il consiglio Scintilla!

non è, in realtà, così banale....il caricatore prende massa dalla struttura metallica sulla quale è installato (4 viti metalliche) la quale a sua volta è ancorata al telaio vettura...
 
Re: Caricatore cd e ronzio motore

Come ho scritto all'inizio, prima della sostituzione del paraurto pos. non ho mai avuto problemi di ronzii. Ho rimontato il caricatore, controllato le connessioni, provato a spostare i cavi e ho messo un filo aggiuntivo di massa dal caricatore al polo negativo della batteria, anche escludendo la struttura metallica dov'è alloggiato, ma il disturbo rimane.
Il mio disturbo non è il classico ronzio da alternatore ma direi qualcosa innescato dall'iniezione elettronica infatti la frequenza del disturbo e proporzionale ai giri del motore ma cessa se rilascio l'acceleratore.
 
Re: Caricatore cd e ronzio motore

Il mio disturbo non è il classico ronzio da alternatore ma direi qualcosa innescato dall'iniezione elettronica infatti la frequenza del disturbo e proporzionale ai giri del motore ma cessa se rilascio l'acceleratore.
E' strano che i disturbi dell'accensione vengano captati nel bagagliaio non vorrei che il problema (per fatalità) fosse direttamente sull'ICS in plancia.
Oppure, sempre per coincidenza, che l'accensione abbia qualche problemino, pur non manifestandolo su strada.

Piuttosto perchè hai cambiato il paraurti, hai avuto un incidente? Non è che l'urto abbia causato danni al lettore?

Tanto per capire, hai l'amplificatore di serie o quello optional montato sempre da Alfa?

:decoccio:
 
Re: Caricatore cd e ronzio motore

Non so dove vengono captati questi disturbi ma quando ascolto la radio spariscono!
Ho avuto un piccolo tamponamento, non credo che abbia danneggiato il caricatore ma tutto può essere.
Ho l'amplificatore di serie.
 
Re: Caricatore cd e ronzio motore

Luni....

stesso identico comportamento per me (ho amplificatore di serie)!

p.s. un'altra 166 di un mio amico è pure peggio (impianto SENZA ampl)...qui urge un consiglio da super espertone ma io rimango convinto che il problema sia il "ground loop"
 
Re: Caricatore cd e ronzio motore

@ Luni: devi provare ad isolare elettricamente e completamente il CD-changer e dargli la massa solo da 1 punto (per esempio batteria come stavi facendo)...nel tuo tentativo, forse, hai "peggiorato" la situazione aggiungendo un punto di massa che non ci va proprio!

se hai voglia, falla questa prova
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Caricatore cd e ronzio motore

@ Luni: devi provare ad isolare elettricamente e completamente il CD-changer e dargli la massa solo da 1 punto (per esempio batteria come stavi facendo)...nel tuo tentativo, forse, hai "peggiorato" la situazione aggiungendo un punto di massa che non ci va proprio!

se hai voglia, falla questa prova
Veramente le masse più sono meglio è... :grinser002:


:decoccio: