F
francescocop
Utente Cancellato
Aggiornamento prima di pausa di riflessione
Oggi pomeriggio circa le 17 ennesimo giro di prova su strada statale temperatura esterna 21 gradi.
Premesso che quello che vi espongo è comportamento già noto sulla mia alfa 156 da molto tempo ma non postato in quanto non lo ritenevo importante.
Veniamo al dunque: verificato per ennesima volta che quando la lancetta segna circa 70 gradi la valvola termostatica si apre con conseguente abbassamento a circa 60 gradi dopo non vi è modo di schiodarla dai circa 70 se non fermandosi. Cosa che ho fatto e puntualmente come un orologio svizzero a 90 gradi si aziona la ventola.
Mi rimetto in marcia e la temperatura indicata scende di nuovo a 70.
Veniamo alle note dolenti: ad auto in folle in tangenziale accendo il condizionatore in raffrescamento e posizione 1 della ghiera, il minimo inizia ad avere sbalzi tra 600 e 1200 giri stabilizzatosi uscendo dalla tangenziale e rimettendomi nel traffico cittadino ove sono sempre presenti ma con maggiore frequenza rispetto a prima di accendere il condizionatore.
Mi fermo e verifico che la ventola del radiatore entra in funzione poco oltre i 70 gradi e non vi è modo di far salire la temperatura nonostante sia fermo con auto al minimo!!!!!!!!!!!!!!!!! max 75 gradi indicati.
Stessa cosa anche in riscaldamento.
Sensore temp starato quando vi è il condizionatore acceso?
Non so piu cosa pensare
P.S. la macchina non si ingolfa e non perde un colpo.
grazie a tutti quelli che intervengono
frank
Oggi pomeriggio circa le 17 ennesimo giro di prova su strada statale temperatura esterna 21 gradi.
Premesso che quello che vi espongo è comportamento già noto sulla mia alfa 156 da molto tempo ma non postato in quanto non lo ritenevo importante.
Veniamo al dunque: verificato per ennesima volta che quando la lancetta segna circa 70 gradi la valvola termostatica si apre con conseguente abbassamento a circa 60 gradi dopo non vi è modo di schiodarla dai circa 70 se non fermandosi. Cosa che ho fatto e puntualmente come un orologio svizzero a 90 gradi si aziona la ventola.
Mi rimetto in marcia e la temperatura indicata scende di nuovo a 70.
Veniamo alle note dolenti: ad auto in folle in tangenziale accendo il condizionatore in raffrescamento e posizione 1 della ghiera, il minimo inizia ad avere sbalzi tra 600 e 1200 giri stabilizzatosi uscendo dalla tangenziale e rimettendomi nel traffico cittadino ove sono sempre presenti ma con maggiore frequenza rispetto a prima di accendere il condizionatore.
Mi fermo e verifico che la ventola del radiatore entra in funzione poco oltre i 70 gradi e non vi è modo di far salire la temperatura nonostante sia fermo con auto al minimo!!!!!!!!!!!!!!!!! max 75 gradi indicati.
Stessa cosa anche in riscaldamento.
Sensore temp starato quando vi è il condizionatore acceso?
Non so piu cosa pensare
P.S. la macchina non si ingolfa e non perde un colpo.
grazie a tutti quelli che intervengono
frank