Consumi 146 1.4 twin spark - GPL

fabien1978

Nuovo Alfista
22 Aprile 2012
8
0
1
VE
Regione
Veneto
Alfa
146
Motore
1.4 Twin Spark
Ciao a tutti, ho fatto da poco l'impianto GPL e il meccanico mi ha messo un Romano da 48 LT. Ho fatto un paio di volte il pieno e la ciambella si riempie fino a 35/36LT, così riesco a fare 340/350 km (in città). Mi sembra veramente poco...che ne pensate?
 
Mah guarda... quando avevo la 145 TS con il bombolone tradizionale (non ricordo il litraggio ma era superiore al tuo) facevo circa 430/440 km... certo ero sempre "allegro". Quando passai la macchina a mio padre lui ovviamente faceva qualche km in più,magari gli chiedo se ricorda quanti. La fregatura è che ha le marce corte e il motore a cui piace girare alto di giri!! Ma io ne sono ancora innamorato della mia cara 1400 Twin Spark...
 
il rifornimento della ciambella dipende anche dalla temperatura esterna! ovviamente la differenza può variare da 1 a 4 litri, ma non di più, perchè per motivi di sicurezza la ciambella non si riempirà mai tutta!
 
Mah guarda... quando avevo la 145 TS con il bombolone tradizionale (non ricordo il litraggio ma era superiore al tuo) facevo circa 430/440 km... certo ero sempre "allegro". Quando passai la macchina a mio padre lui ovviamente faceva qualche km in più,magari gli chiedo se ricorda quanti. La fregatura è che ha le marce corte e il motore a cui piace girare alto di giri!! Ma io ne sono ancora innamorato della mia cara 1400 Twin Spark...

Se riesci ad informarti sul litraggio mi fai un piacere, sarebbe interessante fare un confronto perchè non mi va giù che faccia così pochi km...nonostante cerchi di tenere una guida da pensionato!
 
Ciao a tutti, ho fatto da poco l'impianto GPL e il meccanico mi ha messo un Romano da 48 LT. Ho fatto un paio di volte il pieno e la ciambella si riempie fino a 35/36LT, così riesco a fare 340/350 km (in città). Mi sembra veramente poco...che ne pensate?

Anche io ho l impianto gpl sulla stessa auto e stesso motore. Ho una ciambella da 42L (non ricordo la marca) e riesco a fare circa 350/400 km senza risparmiarmi alla guida. Credo che il tuo problema sia nel fatto che non si riempie completamente la ciambella perché per esperienza ti dico che la mia si riempie completamente, anche ieri ho messo 41,30 litri circa. Magari il distributore dove sei andato non ha una pressione adeguata di servizio. Io proverei a fare il pieno da un altro distributore se non si risolve nemmeno cosi ti consiglio di far presente la situazione al tuo meccanico!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono solo 6 mesi che ho la mia 146 ts a gpl, ma sono anche un maniaco del controllo consumi. Ho un vecchio Landi con ciambella da 48 litri, e ti posso dire che ho delle variazioni di consumi veramente clamorose: vario dagli 8km a litro ai 14.
I fattori da tenere in considerazione sono tanti: temperatura esterna, aria condizionata accesa o spenta, guida in città o superstrada, piede pesante o leggero, anche la marca del distributore influenza quel tanto che basta per scombinarti tutti i controlli.
Alcuni distributori lavorano a pressioni d'esercizio di 15 bar, altri meno, alcuni puliscono i filtri regolarmente, altri no.

In tutti i casi mi sono reso conto che il gas è un carburante molto difficile da monitorare nei consumi, e me ne sto facendo una ragione, anzi sto cambiando modo di calcolare le mie spese: adesso considero 10-12 euro per 100km.