Quesito su Alfa GT Junior 1600

Salve

La sostituzione della mascherina anteriore , implica anche la sost. del lamierato anteriore ?
oppure basta sostituirla con la sua originale.
Quanto può costare la mascherina completa di fari , e i fari posteriori ?


Per installare la mascherina anteriorea 4 fari ,secondo voi hanno danneggiato le lamiere ?
Per reinstallre la sua originale a 2 fari ci potrebbero essere problemi ?

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Quesito su Alfa GT Junior 1600

Sicuramente la lamiera frontale è stata sostituita perchè in quella a 2 Fari non c'è l'alloggiamento per i fari interni .

Potresti anche lasciare il lamierato presente e mettere solo i due pezzi di mascherina e lo scudo Alfa .

Poi vanno cambiati i fari perchè in quelli esterni del modello unificato c'è una lampada con un solo filamento per i soli anabbaglianti , mentre i fari del modello non unificato hanno l'alloggiamento per la lampada a doppio filamento ( anabbagliante+abbagliante) .

Ma ancora non la lasci dov'è quella schifezza ???? aspetta e non farti prendere dalla fretta !! che vedrai ne trovi una migliore .

Questo fine settimana c'è la Fiera di Padova , la più grande d'Italia per le auto d'epoca ....fai un giro e vedrai che trovi qualcosa di meglio ...in ogni caso puoi anche farti un'idea di quello che andresti a spendere per i ricambi : c'è tutto .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Riferimento: Quesito su Alfa GT Junior 1600

ok

Penso tu abbia ragione. Se un auto é iscritta asi, telaio, motore e in linea generale il resto dovrebbe essere originale ?

Fammi sapere

grazie
 
Riferimento: Quesito su Alfa GT Junior 1600

Purtroppo NO !

perchè l'iscrizione ASI viene fatta dopo la verifica dell'auto solamente da parte del Tecnico del Club ASI locale al quale è iscritto il proprietario dell'auto .

Ho scritto "purtroppo no " perchè so per certo che qualche tecnico di Club neanche ispeziona dal vivo le auto , ma lo fa solo tramite foto , e quindi capisci che il numero motore e tante altre cose non vengono controllate .

Tengo a precisare che questa procedura è scorrettissima : l'ASI ad ogni riunione ribadisce il fatto chele auto devono essere ispezionate dal vivo!!

Comunque è proprio il tipo di documento che non richiede un esame approfondito e si basa sulle dichiarazioni del proprietario per quanto riguarda la cilindrata del motore .

Io prenderei in considerazione solo auto omologate ASI o RIAR - oppure vai a vederle di persona , le guardi sotto ( pretendi di alzarle sul ponte in un'officina ) ti annoti tutti i numeri e fai una miriade di foto prima di decidere .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Riferimento: Quesito su Alfa GT Junior 1600

a me sembra proprio una " schifezza " !

IL posteriore è della 2000 GT Veloce , il 2000 è l'unico ad avere i fanalini posteriori grandi , quindi hannotagliato la lamiera per metterceli .
La cosa è comprovata anche dal fatto che sotto al paraurti è rimasto il vecchio fanalino della retromarcia .

Per il frontale idem : anche qui hanno messo il frontale del modello unificato solo che dal cruscotto NON mi sembra proprio esserlo .
Inoltre il cruscotto è rotto .

A meno che non te lo regalino , o quasi , io starei alla larga ....

mandami tramite PM il numero di telaio che ti controllo anche meglio sui miei libri .

Ciao

Ciao,

per i fari posteriori hai ragione, per il resto no. Dalla fine del 72 all'estate del 74 la gt junior 1600 è stato prodotto con lo stesso frontale del 2000 ma con il cruscotto uguale allo scalino II serie e successive. Dopodichè, il modello "unificato" ha mutuato anche il cruscotto e la plancia del 2000. Il 1600 unificato è stato prodotto solo dal 74 al 75.
 
Re: Riferimento: Quesito su Alfa GT Junior 1600

Ciao,

per i fari posteriori hai ragione, per il resto no. Dalla fine del 72 all'estate del 74 la gt junior 1600 è stato prodotto con lo stesso frontale del 2000 ma con il cruscotto uguale allo scalino II serie e successive. Dopodichè, il modello "unificato" ha mutuato anche il cruscotto e la plancia del 2000. Il 1600 unificato è stato prodotto solo dal 74 al 75.


ciao a tutti
riporto un po' a galla questo post in quanto sarei in procinto di comprare una gt junior 1600 del 1973 asi targa oro con frontale dell'unificato ma tutto il resto della seconda serie ( cruscotto e posteriore) quindi mi domando la citazioni che riporto è considerabile attendibile oppure devo considerare che la vettura è pasticciata?

grazie dell'aiuto

nicola

ps.per i moderatori è possibile mettere link dell'annuncio?
 
Re: Riferimento: Quesito su Alfa GT Junior 1600

Sono un nuovo iscritto e chiedo scusa a priori per eventuali errori che potrei commettere nell'utilizzo del forum data la mia inesperienza.
Ho da poco acquistato una splendida Alfa Romeo GT 1600 Junior del 1973 in condizioni molto buone condiderando i sui 39 anni d'età.
Apro questa discussione perchè ho dei dubbi sul motore che monta la mia auto.
La sigla che leggo sul motore è AR00536 e su questo forse ci siamo anche se noto in giro gente che vende
motori per la suddetta auto con sigla AR00526:fragend008:???
Il problema è che il numero seriale che segue la sigla AR00536 è a 6 cifre (220678).
Ho un vago presentimento che sia stato montato un motore di derivazione giulietta o altro, anche perchè quando l'ho acquistata mi sono reso conto che il contagiri non funzionava e chiedendo spiegazioni al venditore mi ha comunicato che l'unico modo per farlo funzionare era quello di adattare un contagiri elettronico.
Ringrazio anticipatamente chiunque può aiutarmi ad avere informazioni esatte sulla motorizzazione corretta che dovrebbe avere la mia auto, magari con i numeri giusti per l'anno di produzione.
Se può essere utile inserisco i dati della vettura:
Alfa Romeo 115.03 Gt 1600 Junior 1973 chassis number AR220172*
 
Re: Riferimento: Quesito su Alfa GT Junior 1600

Sono un nuovo iscritto e chiedo scusa a priori per eventuali errori che potrei commettere nell'utilizzo del forum data la mia inesperienza.
Ho da poco acquistato una splendida Alfa Romeo GT 1600 Junior del 1973 in condizioni molto buone condiderando i sui 39 anni d'età.
Apro questa discussione perchè ho dei dubbi sul motore che monta la mia auto.
La sigla che leggo sul motore è AR00536 e su questo forse ci siamo anche se noto in giro gente che vende
motori per la suddetta auto con sigla AR00526:fragend008:???
Il problema è che il numero seriale che segue la sigla AR00536 è a 6 cifre (220678).
Ho un vago presentimento che sia stato montato un motore di derivazione giulietta o altro, anche perchè quando l'ho acquistata mi sono reso conto che il contagiri non funzionava e chiedendo spiegazioni al venditore mi ha comunicato che l'unico modo per farlo funzionare era quello di adattare un contagiri elettronico.
Ringrazio anticipatamente chiunque può aiutarmi ad avere informazioni esatte sulla motorizzazione corretta che dovrebbe avere la mia auto, magari con i numeri giusti per l'anno di produzione.
Se può essere utile inserisco i dati della vettura:
Alfa Romeo 115.03 Gt 1600 Junior 1973 chassis number AR220172*
Ciao.Non credo che ci sia motivo di preoccuparti,poiché,come tu già sai,"AR00536",è la sigla del motore che corrisponde al modello della tua macchina,o al massimo ad una "Spider 1600 Junior",modello '72,'73.Se il motore della tua macchina fosse di "Giulietta 1600",o "Alfetta 1600"la sua sigla sarebbe stata,allora,"01600";mentre,se invece fosse stato di "Alfa 75 1600",il suo codice,sarebbe stato"06100".Ciao.
 
Re: Riferimento: Quesito su Alfa GT Junior 1600

Ciao.Non credo che ci sia motivo di preoccuparti,poiché,come tu già sai,"AR00536",è la sigla del motore che corrisponde al modello della tua macchina,o al massimo ad una "Spider 1600 Junior",modello '72,'73.

anche la Junior Zagato 1600 aveva lo stesso motore : d'altronde era derivata da una Spider 1600


Sono un nuovo iscritto e chiedo scusa a priori per eventuali errori che potrei commettere nell'utilizzo del forum data la mia inesperienza.
Ho da poco acquistato una splendida Alfa Romeo GT 1600 Junior del 1973 in condizioni molto buone condiderando i sui 39 anni d'età.
Apro questa discussione perchè ho dei dubbi sul motore che monta la mia auto.
La sigla che leggo sul motore è AR00536 e su questo forse ci siamo anche se noto in giro gente che vende
motori per la suddetta auto con sigla AR00526:fragend008:???
Il problema è che il numero seriale che segue la sigla AR00536 è a 6 cifre (220678).
Ho un vago presentimento che sia stato montato un motore di derivazione giulietta o altro, anche perchè quando l'ho acquistata mi sono reso conto che il contagiri non funzionava e chiedendo spiegazioni al venditore mi ha comunicato che l'unico modo per farlo funzionare era quello di adattare un contagiri elettronico.
Ringrazio anticipatamente chiunque può aiutarmi ad avere informazioni esatte sulla motorizzazione corretta che dovrebbe avere la mia auto, magari con i numeri giusti per l'anno di produzione.
Se può essere utile inserisco i dati della vettura:
Alfa Romeo 115.03 Gt 1600 Junior 1973 chassis number AR220172*

Il tipo motore è giusto , magari la numerazione progressiva è un po' alta perchè dal libro di "Fusi " per il 1972 i numeri vanno da 00536*00001 a 05425 ( non viene fatta differenza e la stessa numerazione è cumune sia per GT che Spider ) ed è un po' strano che l'anno successivo si passi a numeri a 6 cifre .
Probabilmente è stato sostituito negli anni .

Io comunque non mi preoccuperei l'importante è che sia il tipo giusto perchè NON c'è un archivio preciso (neanche presso l'Alfa Romeo ) che abbina ad ogni singolo telaio il progressivo esatto del motore .

Nella mia Zagato 1600 del 1973 ad esempio il motore montato aveva addirittura come progressivo S1320 ed era di primo equipaggiamento .

Per il discorso contagiri Ti hanno detto una castroneria !! funziona benissimo in tutte le Giuila e derivate che ho , fai controllare se la corda è rotta : va dalla pompa dell'acqua nei pressi del filtro olio fino allo strumento .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho già controllato la corda ed è integra.
Ho ricontattato il vecchio proprietario e mi ha riconfermato in pratica che il contagiri non funziona perchè ha montato un motore di derivazione giulietta che aveva il contagiri elettronico e di conseguenza manca all'interno del motore un ingranaggino collegato alla pompa acqua che farebbe funzionare regolarmente il contagiri.
Mmmaaaaa....., non ci capisco più niente.
Volevo chiedere al gentilissimo MICLANCI, dato che l'autovettura è del 1973 se fosse possibile sapere in quest'anno di produzione quale numerazione motore porta il libro di "Fusi".
Dovrebbe essere dal 00536*05425 al ?????????