Vibrazione sterzo con gomme nuove

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Salve ragazzi oggi ho fatto i primi 100 km di autostrada e circa 60km di statale con le nuove gomme (infatti in totale avranno fatto da quando li ho montati circa 200km) ed ho montato anche i cerchi da 16.
I cerchi sono stati controllati e sono dritti...le gomme sono le Turanza della bridgeston.
Fino a 130 km/h l'auto fila dritta come la seta senza vibrazioni, a 140km cominciano invece le vibrazioni sul volante...non so se era giusto giusto la strada non perfetta...non sempre potevo arrivare a quella velocità, oppure devo aspettare che le gomme si assestano ? o può esser un equilibratura sbagliata? ma li ho fatti montare in un grosso centro di palermo non nel piccolo gommista.
 
, oppure devo aspettare che le gomme si assestano ? o può esser un equilibratura sbagliata? ma li ho fatti montare in un grosso centro di palermo non nel piccolo gommista.
Le gomme devono assestarsi, anche loro hanno il rodaggio...
Sevono almeno 2/300 chilometri perchè lo siano dopodichè andrebbero riequlibrate.

Probabilmente chi ti ha fatto il lavoro inizialmente non l'ha fatto bene perciò percorsi i chilometri che ti ho indicato vai dal gommista e fagli presente che vibrano.

Forse la tua domanda era diversa... No, se vibrano ora con l'accumulo dei chilometri non migliorano.


:decoccio:

.
 
io pensavo all'asperità della strada che con un raggio 15 si attenuava di più, rispetto ad un raggio 16 che ho montato ora...ma con i macchinari elettronicamente come fanno a sbagliare l'equilibratura? in totale ho fatto 150 km fino ad oggi, diciamo che questo è il primo giorno che le provo in autostrada...quando le ho montate ho fatto solamente 20 km per arrivare a casa...
 
io pensavo all'asperità della strada che con un raggio 15 si attenuava di più, rispetto ad un raggio 16 che ho montato ora...ma con i macchinari elettronicamente come fanno a sbagliare l'equilibratura? in totale ho fatto 150 km fino ad oggi, diciamo che questo è il primo giorno che le provo in autostrada...quando le ho montate ho fatto solamente 20 km per arrivare a casa...
Il diametro della ruota ha poco a che vedere rispetto alle malformazioni stradali, anzi con il cechio 16" probabilmente si peggiora la situazione in quanto per mantenere costante la circonferenza di rotolamento è necessario installare un pneumatico con spalla più bassa.

Quanto all'equilibratura dovrebbe essere quasi impossibile sbagliarla, purtroppo c'è di mezzo l'intervento umano...


Comunque se vibrano ci sono parecchie probabilità che siano state montate male sull'auto, Questo è frequente con cerchi non originali.


:decoccio:
 
Montate male sull'auto? e come? i cerchi sono originali alfa...sono quelli a 5 palle...
 
Lunedì portagli la nasona e falla ricontrollare...in caso, prova ad effettuare un inversione di ruote

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Sono andato al centro gomme, il responsabile mi ha detto di percorrere con l'auto un 2mila km e far assestare per benino le gomme e cosi rifare l'equilibratura...e il problema dovrebbe sparire...era contrario a rifarla ora a 400 km perchè secondo lui la gomma e ancora in via di assestamento e molto probabilmente poi intorno ai 2mila km si riprensenterebbe nuovamente il problema.
Ora secondo voi devo aspettare 2mila km o vado da lui a qualche km meno?
 
Sono andato al centro gomme, il responsabile mi ha detto di percorrere con l'auto un 2mila km e far assestare per benino le gomme e cosi rifare l'equilibratura...e il problema dovrebbe sparire...era contrario a rifarla ora a 400 km perchè secondo lui la gomma e ancora in via di assestamento e molto probabilmente poi intorno ai 2mila km si riprensenterebbe nuovamente il problema.
Ora secondo voi devo aspettare 2mila km o vado da lui a qualche km meno?


M'bare 2000 km su assai!!,,,chissu po culu ti staci pigghiandu!...ma la convergenza l'hai fatta?..se a livello di equilibratura e di convergenza sei a posto, sono le gomme che ti creano il problema quindi io ti consiglio di fartele cambiare, ma i cerchi nuovi che avevi messo sono belli dritti?
 
la macchina non tira ne a destra ne a sinistra...la convergenza è ok...i cerchi che ho montati due sono stati rettificati per scrupolo per una cosa leggera quindi sono ritornati perfetti...l'equilibratura è stata fatto quando hanno montato le gomme...mi ha detto di farli assestare per far nuovamente l'equilibratura...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vulcan, balle!
Se le gomme sono cosi fuori equilibrio, ti ha venduto quelle che buttano via durante il controllo di qualita.
In vita mia, ho cambiato 9 set completi e mai un problema.

Scommetto che I pesi sono o sbagliati, non nella posizione giusta o non hanno equilibrato interno/esterno delle ruote (ma non sulla faccia)