GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

Sì, assorbe. Per conservare la memoria dei canali, impostazioni equalizzazione, etc... viene alimentata (solo modelli molto particolari di alta gamma hanno uno storage per queste cose). Infatti nel connettore dietro la radio c'è un +12 sotto chiave ed un +12 diretto di batteria.
 
re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

Salve a tutti. Mi è successa la stessa cosa, ma la batteria non si ricarica più. Faccio un pò di storia.
Batteria cambiata a settembre dello scorso anno. Un paio di mesi fa ho cambiato lo stereo, facendolo montare da un'officina (principalmente è un gommista), quando ho montato le 4 Falken, quindi credo con un lavoretto adeguato. Non so se questa cosa sia l'origine del problema, ma spero di no. Qualche giorno dopo cileccano il comando di apertura dello sportello serbatoio e quello del baule... dopo una mezz'ora si rimettono a funzionare.
Un bel giorno, accendendo il quadro... tutto buio. Ho fatto partire la vettura collegandola con i cavi alla mia Range, che non è proprio un'utilitaria e... cappero quanto assorbe la belvetta! Tenendo la vettura sorgente a 3000 giri, scende a 1500 quando la GTV va in moto. Faccio quasi 30 km, la spengo e rivà in moto (i due pulsanti di cui parlavo prima rifanno le bizze). Il giorno dopo riprovo e di nuovo buio totale. Quando andava in moto però, tenendo il motore su a 3-4000 giri, sentivo i relè scrocchiare e la centralizzata impazziva. Così per i giorni successivi fino alla diagnosi dell'elettrauto: è partito l'alternatore. Per sostituirlo il meccanico mi dice che ha penato le pene dell'inferno: sta dietro TUTTO... 500 euro! Mettendola sul ponte si accorge della perdita dell'olio del servosterzo (questo guaio è off-topic qui, ma purtroppo s'è presentato in questa occasione)... per farlo revisionare (invece che sostituire con uno nuovo) altri 1000 euro.
Speriamo bene!
 
re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

Attenzione a non sottovalutare l'autoradio con frontalino: spesso la colpa del grosso assorbimento (anche a frontalino spento ma installato)è proprio loro.
Personalmente ho risolto il problema da anni installando uno stacca batteria, così quando la tengo ferma a lungo nel box poi non ho problemi.
La mia autoradio è una JVC originale di primo equipaggiamento all'epoca (2001) e consuma un botto, per cui la soluzione era o cambiarla o mettere lo stacca batteria.
 
re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

consuma un botto, per cui la soluzione era o cambiarla o mettere lo stacca batteria.
Credo sia più semplice e meno costoso mettere uno "stacca autoradio"... :lol2:

Con le odierne centraline meno si scollega la batteria meglio è... :grinser002:



:decoccio:
 
re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

Con le odierne centraline meno si scollega la batteria meglio è... :grinser002:
Con le odierne...quelle dei Gtv non sono odierne, anzi tendenzialmente sono così efficienti che a lasciarle scollegate azzerano gli errori :lachen001:
 
re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

Con le odierne...quelle dei Gtv non sono odierne, anzi tendenzialmente sono così efficienti che a lasciarle scollegate azzerano gli errori :lachen001:
E magari ogni volta rifà l'apprendimento... mah! :confused:

Comunque non mi riferivo alla sola centralina di iniezione ma anche alle altre, per esempio la chiusura centralizzata o l'accensione della plafoniera interna.

Non conosco l'apparecchio installato ma solitamente togliere tensione equivale a perdere le stazioni memorizzate, il PIN etc. per cui credo che ci siano altre soluzioni per non far scaricare la batteria.

Ripeto, non conosco l'apparato ma non è che questo viene alimentato di continuo, indipendentemente se acceso o spento. Magari è solo collegato sbagliato... :grinser002:



:decoccio:
 
re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

Beh certo, tutte le memorie dell'autoradio si perdono, ovvio.

Per quanto riguarda il resto, ormai da anni, zero problemi (e la batteria ringrazia, durando di più).
 
re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

Allora arieccomi qui...
Era partito l'alternatore... sostituito quello è andato tutto ok. La batteria (che era nuova) è stata recuperata (per fortuna!).
Mettendo la macchina sul ponte hanno però notato una perdita di olio dalla scatola del servosterzo.
L'hanno smontata e sostituita con una revisionata. Se fosse stata nuova sarebbe stato un salasso ancora peggiore. MA COMUNQUE... CHE BATOSTA!
Continuano però a darmi problemi sia l'apertura dello sportelletto del carburante sia quello del baule (alcune volte vanno, altre no, ma sempre insieme).
Sono entrambi collegati allo stesso relé? Potrebbe esserci un falso contatto su uno dei due interruttori...? Bah!

Grazie delle risposte, Gabriele
 
re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

Continuano però a darmi problemi sia l'apertura dello sportelletto del carburante sia quello del baule (alcune volte vanno, altre no, ma sempre insieme).
Sono entrambi collegati allo stesso relé? Potrebbe esserci un falso contatto su uno dei due interruttori...? Bah!

Grazie delle risposte, Gabriele
Tiè, beccati questo ;-)
Club Spider Alfa Romeo Fusibili
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: GTV & Spider - Scaricamento anomalo della batteria.

La batteria era riandata giù... l'ho riportata dall'elettrauto.
Sentenza: anomalo assorbimento dell'autoradio. L'hanno staccato dalla batteria (dal collegamento diretto) e collegato al quadro, in modo che non assorba corrente a quadro e motore spento; mi perderò la memorizzazione delle stazioni e l'orologio, ma chissene... Hanno comunque cambiato la batteria (per fortuna era in garanzia, per questo l'ho fatto fare a cuor leggero), anche se questa era in realtà "partita" a fronte dei vari ricicli di carico e scarico per malfunzionamento dell'alternatore ed assorbimento anomalo.
A questo punto, "io speriamo che me la cavo".

Gabriele