Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

mi sembra che il sistema funzioni solo con la temporizzazione dei 2 secondi e non con la coppia, ovviamente nel mio caso specifico.

Funziona anche con la coppia, solo che secondo me è tarata male, visto che serve un numero di giri molto elevato per far disattivare l'HH prima dei 2 secondi...
 
Funziona anche con la coppia, solo che secondo me è tarata male, visto che serve un numero di giri molto elevato per far disattivare l'HH prima dei 2 secondi...

così alto che la macchina ti parte a razzo sgommando...io preferisco fare tutto piano in modo da far passare i 2 secondi senza nessun fastidio
 
Soprattutto con la tua... Eh Alfista ;)

va bè diciamo soprattutto in D ;)
comunque sia con D che in N se fai con calma senza nessuna fretta la macchina ti parte appena tocchi l'acceleratore.
 
così alto che la macchina ti parte a razzo sgommando...io preferisco fare tutto piano in modo da far passare i 2 secondi senza nessun fastidio

boh io riesco a partire in molto meno dei 2 secondi e faccio una partenza normalissima senza nessun innalzamento dei giri ma non è che alcuni di voi hanno una taratura sbagliata? perche non ci fate dare uno sguardo in officina?
 
boh io riesco a partire in molto meno dei 2 secondi e faccio una partenza normalissima senza nessun innalzamento dei giri ma non è che alcuni di voi hanno una taratura sbagliata? perche non ci fate dare uno sguardo in officina?

sei proprio sicuro che ci metti meno di 2 secondi? alla fine 2 secondi sono un niente. in teoria le centraline sono tutte uguali una volta creato il software iniziale poi questo viene esattamente copiato in serie.
 
ne sono sicurissimo dato che lo provo piu volte al giorno perche quando mi fermo al cancello di casa per aspettare che si apre il sistema entra in funzione perche sono in salita;
ho provato piu volte sia ad aspettare i 2 secondi sia a partire subito e funziona in entrambi i modi;
sottolineo anche che partendo subito i giri non hanno un innalzamento anomalo parto tranquillamente intorno ai 1100:

per me o si tratta di taratura errata o c'è un problema altrove
 
ne sono sicurissimo dato che lo provo piu volte al giorno perche quando mi fermo al cancello di casa per aspettare che si apre il sistema entra in funzione perche sono in salita;
ho provato piu volte sia ad aspettare i 2 secondi sia a partire subito e funziona in entrambi i modi;
sottolineo anche che partendo subito i giri non hanno un innalzamento anomalo parto tranquillamente intorno ai 1100:

per me o si tratta di taratura errata o c'è un problema altrove

Anche io! Ora che ci ho preso la mano non ho grossi problemi..parto dolcemente, e sicuramente in meno di due secondi..
 
Dovete considerare che lo HH si inserisce dopo una certa pendenza, supponiamo solo per fare un esempio una pendenza di 8°.

Va da sè che lo HH si inserisce anche per pendenze superiori, facciamo l'esempio di 25°.

Ora, se eseguite la partenza nei due casi sopra citati, il risultato è completamente differente.

Nel primo caso sarà sufficiente superare il "vincolo" dello HH dando pochissimo gas, nel secondo caso, vuoi per la pendenza maggiore, vuoi perchè i freni mordono di più, sarà necessario dare più gas per sbloccare il sistema.

Di solito è nel secondo caso che la gente fa spegnere il motore, perchè dosa il gas sufficiente per superare la pendenza, ma non si rende conto che i freni bloccano di più e che quindi ci vuole più gas del normale.

Quando la pendenza è molto elevata, per non far soffrire la frizione, è più conveniente attendere i 2 sec. :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando la pendenza è molto elevata, per non far soffrire la frizione, è più conveniente attendere i 2 sec. :eclipsee_Victoria:
O usare il freno a mano, come insegnano in tutte le santissime scuole guida ;)