Motore rettificato + scarico modificato.....vorrei mettere filtro CDA consigli ?

Simodinapoli

Alfista principiante
3 Ottobre 2007
73
0
6
124
NA
Regione
Campania
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Salve amici alfisti !
finalmente ho riparato la mia amata spider !! :eclipsee_Victoria:
Ora ha un 2.0 ts con 55000 km certificato e garantito 12 mesi quindi mi sento abbastanza tranquillo.
Trovandomi a comprare cosucce qua e la mi sono chiesto se fosse il caso di cambiare anche il filtro dell'aria.
Avevo pensato ad un BMC CDA ma leggo molti pareri discordanti in merito.
C'è da premettere che ho sostituito lo scarico originale con uno Ragazzon Top Line sdoppiato con 4 uscite e che ho eliminato le pance centrali sostituendole con un tubo diretto.
Inutile dire che il sound è impressionante e non lo cambierei per nulla al mondo (non da troppo nell'occhio perchè sembra un suono di serie di una qualsiasi sportiva):grinser005:
Ovviamente era prevedibile una perdita ai bassi regimi che c'è di sicuro ma superati i 3500/3800 giri si trasforma tutto.
Alla luce di tutto questo avevo anche pensato di rimappare (cosa che so essere buona e giusta:rolleyes:) e lo farò quanto prima.
Ma la mia domanda principale è.....lo metto o no sto cda ??? consigli per altri filtri ???
Non punto a cavalli inimmaginabili ma solo a una "miglioria" dell' auto.

Attendo preziosi consigli !!!

p.s. ma il cat lo dovrei sostituire ???

Grazie !
 
Re: Motore rettificato + scarico modificato.....vorrei mettere filtro CDA consig

Salve amici alfisti !
finalmente ho riparato la mia amata spider !! :eclipsee_Victoria:
Ora ha un 2.0 ts con 55000 km certificato e garantito 12 mesi quindi mi sento abbastanza tranquillo.
Trovandomi a comprare cosucce qua e la mi sono chiesto se fosse il caso di cambiare anche il filtro dell'aria.
Avevo pensato ad un BMC CDA ma leggo molti pareri discordanti in merito.
C'è da premettere che ho sostituito lo scarico originale con uno Ragazzon Top Line sdoppiato con 4 uscite e che ho eliminato le pance centrali sostituendole con un tubo diretto.
Inutile dire che il sound è impressionante e non lo cambierei per nulla al mondo (non da troppo nell'occhio perchè sembra un suono di serie di una qualsiasi sportiva):grinser005:
Ovviamente era prevedibile una perdita ai bassi regimi che c'è di sicuro ma superati i 3500/3800 giri si trasforma tutto.
Alla luce di tutto questo avevo anche pensato di rimappare (cosa che so essere buona e giusta:rolleyes:) e lo farò quanto prima.
Ma la mia domanda principale è.....lo metto o no sto cda ??? consigli per altri filtri ???
Non punto a cavalli inimmaginabili ma solo a una "miglioria" dell' auto.

Attendo preziosi consigli !!!

p.s. ma il cat lo dovrei sostituire ???

Grazie !

Rimappare sì, se non vuoi disfare un altro motore :D

Kat sportivo, mentre per i filtri ti consiglio di evitare il CDA, piuttosto sistemare quello di serie che è già ottimo!! Per la scelta del filtro sportivo ti consiglio di darti una letta qui: https://forum.clubalfa.it/schede-te...iltri-dellaria-non-tutti-uguali-new-post.html

Poi il tubo di aspirazione GTA: https://forum.clubalfa.it/twin-spar...ta-e-tubazioni-originali-alfa-gtv-ts-jts.html
 
Re: Motore rettificato + scarico modificato.....vorrei mettere filtro CDA consig

mmmmm diciamo che non ci ho capito tantissimo.....praticamente dovrei sostituire il filtro a pannello interno all'airbox originale per poi montare il raccordo del gta (3.2 della 156 ??)
che prenderebbe aria dalla feritoia vicino il fendinebbia ??
 
Re: Motore rettificato + scarico modificato.....vorrei mettere filtro CDA consig

mmmmm diciamo che non ci ho capito tantissimo.....praticamente dovrei sostituire il filtro a pannello interno all'airbox originale per poi montare il raccordo del gta (3.2 della 156 ??)
che prenderebbe aria dalla feritoia vicino il fendinebbia ??

Sì, tranne per il fatto che non è un pannello ma è cilindrico.
 
Re: Motore rettificato + scarico modificato.....vorrei mettere filtro CDA consig

ovviamente.....disattenzione mia :rolleyes:

e sullo scarico che mi consigli ???
 
Re: Motore rettificato + scarico modificato.....vorrei mettere filtro CDA consig

come scarico ho gia il ragazzon top line a 4 uscite con tubo diretto.....mi riferivo magari alla sostituzione del cat con uno 200 o 100 celle
 
come scarico ho gia il ragazzon top line a 4 uscite con tubo diretto.....mi riferivo magari alla sostituzione del cat con uno 200 o 100 celle

Scusa, tapatalk mi ha nascosto le prime entries.

Se scegli il 200 celle, dovrrebbe passare ancora I test di emissioni.
 
Re: Motore rettificato + scarico modificato.....vorrei mettere filtro CDA consig

qualche marca consigliata ???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qualche marca consigliata ???

Io stavo per comprare uno da Cybox (eBay solo). Solo perche il mio forum inglese si sono messi asieme con una casa che fa marmitte etc. Hanno prestato le loro auto, uno di ogni modello, per 2 giorni ciascuno.
Alla fine, non l'ho preso perche mio amico mi ha dato il suo tubo de-cat (SuperSprint).