Impianto con Stereo Originale fatto + Prese USB - AUX - SD !!

Giasan

Alfista principiante
10 Maggio 2012
206
1
16
Rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T.B. 120CV GPL
Ciao a tutti volevo condividere con voi il fatto che oggi ho montato l'impianto in auto non potendo avere il bose e non volendo spendere 430 euro per avere un usb in auto come otpional nel 2012.

Premetto che molti componenti li avevo quindi ho speso solo di cavi e di centralina per avere USB-SD-AUXin e eventualemente se un domani lo voglio montare il modulo bluetooth.

Il tutto è stato montato sulla autoradio originale che nel mio caso è una Bosh 940 plus Auxin+ questa era la sigla anche essendo il base e non l'hifi Alfa.
Allora quello che avevo era:

Amplificatore Rockford Fosgate 4.6x (4 canali old school classe 1995) come nuovo.
Amplificatore Audison Sr 1D mono per il sub.
Fronte composto da mediobasso Hertz Hv 165 L Spl 16.5cm 200watt
Tweter Tec Spl 25n
Cross over dedicati 2 vie TEC.
Subwoofer Hertz Ebx20 (modello del 2000 sempre old school).
Interfaccia Usb-SD-Aux In della Xcarlink (94 euro + spedizione)
Adattatore per pre out Audison Connetion 2 (39 euro) messo piu per avere un segnale piu pulito anche se gli amplificatori mi permettevano gli ingressi speaker in.

Per quantro riguarda il montaggio:

Per i woofer di generose dimensioni come cestello, basta uno spessore di 1-2 cm ( io ho fatto un supportino con il legno che ho attaccato alla portiera e poi sopra ci ho attaccato il woofer)

Per l'xcarlink, l'interfaccia va benissimo con 2 piccole accortezze:

1) dovete fare le cartelle con il pc con questi nomi: CD01 - CD02 - CD03 e cosi via fino a 06. In ogni cartella vanno massimo 99 canzoni. Non devono essere mischiati mp3 con Wma.
2) Se vi capita che quando inserite una chiavetta rimane sul display dell'autoradio Cd05 e numeri che giarano, cambiate chiavetta che non gli piace.
3) se montata quando la mettete in funzione il suono vi esce distorto(come nel mio caso) montate 2 condesatori da 10kohm sui cavi di segnale dell'apparecchio (o fateveli montare).

L'Xcarlink ha come optional acquistabile a parte anche il modulo Bluethoot per mi pare na 40 di euro, e tiene l'ultima canzone in memoria.

Risultato finale ...... SPettacolare.

Ciao a tutti
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

ciao scusa,non ho capito una cosa...io pure ho l'autoradio originale...ma se volessi usufruire di una porta usb,sarebbe possibile connetterla all'autoradio in una qualche maniera?????
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

ciao scusa,non ho capito una cosa...io pure ho l'autoradio originale...ma se volessi usufruire di una porta usb,sarebbe possibile connetterla all'autoradio in una qualche maniera?????


Interfaccia Usb-SD-Aux In della Xcarlink (94 euro + spedizione)
La stessa interfaccia con modulo bloetooth 149 euro per telefonare e supporto Ad2p.

Volendo puoi montare anche amplificatori e casse più buone usando questo per connettere l'ampli per pulire il segnale: Adattatore per pre out Audison Connetion 2 (39 euro)

La suddetta interfaccia si connette sulla presa cd changer dell'autoradio originale simulando appunto un caricatore cd.
La differenza con un lettore usb è che sulla tua autoradio vedi solo cd1 - cd2 - cd3-ecc ecc. e track1 - track2 - track3 ecc ecc. ma non il nome delle canzoni, devi creare le cartelle sulla chiavetta o scheda sd come CD01 - CD02 - CD03 e cosi via (fino a 6 cartelle o 10 cartelle in base se l'autoradio le supporta, quella che ho io ne supporta 10) e in ogni cartella poi mettere al massimo 99 brani (99x6 cartelle o 99x10 cartelle penso che bastino come compilation di canzoni :grinser005:) e non devi mischiare mp3 con wma.
Per il resto suona che è un piacere.

Per avere le tracce mp3 sullo stesso volume vi consiglio come normalizzatore un programmino free che si chiama MP3GAIN, quando normalizzate le tracce mettetele al massimo a 95 - 96db. Questo perche cosi quando passate da una traccia all'altra hanno tutte le stesso guadagno e non vi si alza o abbassa il volume perchè la canzone ne ha poco.

Non vendo la suddetta marca e non mi interessa pubblicizzarla, solo che è quella che costa di meno che ho trovato e va una meraviglia. Ci sono anche altre marche che fanno la stessa cosa ma costano di più, la piu famosa è la dension.

Ciao Gianluca
 
Ultima modifica:
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Interfaccia Usb-SD-Aux In della Xcarlink (94 euro + spedizione)
La stessa interfaccia con modulo bloetooth 149 euro per telefonare e supporto Ad2p.

Volendo puoi montare anche amplificatori e casse più buone usando questo per connettere l'ampli per pulire il segnale: Adattatore per pre out Audison Connetion 2 (39 euro)

La suddetta interfaccia si connette sulla presa cd changer dell'autoradio originale simulando appunto un caricatore cd.
La differenza con un lettore usb è che sulla tua autoradio vedi solo cd1 - cd2 - cd3-ecc ecc. e track1 - track2 - track3 ecc ecc. ma non il nome delle canzoni, devi creare le cartelle sulla chiavetta o scheda sd come CD01 - CD02 - CD03 e cosi via (fino a 6 cartelle o 10 cartelle in base se l'autoradio le supporta, quella che ho io ne supporta 10) e in ogni cartella poi mettere al massimo 99 brani (99x6 cartelle o 99x10 cartelle penso che bastino come compilation di canzoni :grinser005:) e non devi mischiare mp3 con wma.
Per il resto suona che è un piacere.

Per avere le tracce mp3 sullo stesso volume vi consiglio come normalizzatore un programmino free che si chiama MP3GAIN, quando normalizzate le tracce mettetele al massimo a 95 - 96db. Questo perche cosi quando passate da una traccia all'altra hanno tutte le stesso guadagno e non vi si alza o abbassa il volume perchè la canzone ne ha poco.

Non vendo la suddetta marca e non mi interessa pubblicizzarla, solo che è quella che costa di meno che ho trovato e va una meraviglia. Ci sono anche altre marche che fanno la stessa cosa ma costano di più, la piu famosa è la dension.

Ciao Gianluca

Caro Gianluca,misà che una volta che riscendo giù a casa, ci becchiamo così mi spieghi un pò meglio sta storia. Ti dico, io ho l'autoradio originale, standard...l'idea di poterci mettere un'interfaccia per lò'utilizzo della chiavetta USB sarebbe il massimo.Dici che lo posso fare quindi? E dove metto la porta USB per inserire la mia pennetta??
Grazie!!!
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Caro Gianluca,misà che una volta che riscendo giù a casa, ci becchiamo così mi spieghi un pò meglio sta storia. Ti dico, io ho l'autoradio originale, standard...l'idea di poterci mettere un'interfaccia per lò'utilizzo della chiavetta USB sarebbe il massimo.Dici che lo posso fare quindi? E dove metto la porta USB per inserire la mia pennetta??
Grazie!!!

Quando vuoi.
Si, si puo fare tranquillamente basta comprare l'interfaccia che ti ho detto e montarla in macchina. L'interfaccia ha uno spinotto che si attacca all'ingresso cd changer dell'autoradio originale. Simula un caricatore cd e tramite il tasto media che hai sulla radio lo selezioni.
Io per comodità l'intefaccia l'ho messa nel cassettino porta oggetti (anche perche non pensare che sia grande, è piu piccola di un pacchetto di sigarette) e oltre alla porta usb poi hai anche una porta che legge le schedine SD (per capirci quelle delle macchinette digitali) e una presa aux (il classico attaccacco per le cuffie) a cui puoi collegare quello che vuoi.
Di quella che ho preso io c'è anche quella con modulo bluetooth che ti da anche il microfonino in modo che hai poi anche il vivavoce in macchina.
Una costa 94 euro piu spedizione e l'altra 149 più spedizione. Ne esistono varie marche.
L'unica accortezza con questa interfaccia è:
1) usare memorie buone (con le Sandisk vai sul sicuro)
2) Usare memorie massimo da 4gb (questo perchè supporta memorie formattate in FAT o FAT32)
3) creare le cartelle nella memoria USB o SD come CD01 - CD02 ecc ecc, fino a massimo 10 cartelle.
4)Nelle cartelle vanno messe un massimo di 99 canzoni in formato .mp3
5)Non vanno mischiate canzoni con estenzioni diverse (.mp3, .wma,)

Sull'autoradio inoltre non vengono visualizzate i nomi delle canzoni, ma, e chi è vecchio come me se lo ricorda, ad esempio se siamo sul CD01:
- CD01 - Track01 e il tempo che trascorre , come un normale cd.
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Mi era sfuggito questo interessantissimo thread!

Complimenti per gli ottimi elementi che hai messo sù! :D

Rockford Fosgate su tutti!
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Mi era sfuggito questo interessantissimo thread!

Complimenti per gli ottimi elementi che hai messo sù! :D

Rockford Fosgate su tutti!


L'old school è sempre l'old school ;). 140 watt rms per canale a ponte stereo, modalità che ha questo amplificatore a 4 canali. Praticamente invece del classico ponte mono (LF+ RF- e LR- RR+) il Fosgate prevede un ponte stereo LF+ LR- e RF- RR+. Non male per un amplificatore del 1995.:eclipsee_Victoria:
L'Audison in mono per il sub è perfetto.
Calcola che ho tutti i gain a metà e suona uno spettacolo anche considerando che è una sorgente originale.
Aiutano per me molto anche come suona la giulietta nel complesso. Le portiere sono chiuse bene non hanno grossi sfiati, dietro al pannello è tutto chiuso all'infuori del buco per la cassa.
Bella macchina anche per un buon impianto stereo.
Logicamente i tweter anteriori li ho riciclati sul posteriore in modo che quando stacco il sub perchè mi serve bagagliaio, passo il fader al centro e ho un po più di sound anche per i passeggeri.
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Ciao Giasan una domanda: ma per attaccare l'interfaccia bisogna smontare lo stereo?
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Ciao Giasan una domanda: ma per attaccare l'interfaccia bisogna smontare lo stereo?

Ciao, si ma ti assicuro che è una cosa semplicissima.
Basta staccare la mostrina che è a pressione tirando dal lato destro vicino alla bocchetta di aereazione sportello passeggero e poi lo stereo è attaccato con 4 viti.
Per la mostrina, come suggerito dal forum ti consiglio di controllare dentro il cassettino portaoggetti se hai un tappo di gomma sulla parte superiore (è abbastanza grande si vede bene), lo togli e vedi se c'è una vite. Quella vite prima di staccare la mascherina la devi togliere. Poi sille stesso tappo fai un buco e ci fai passare il cavo dell'interfaccia che posizioni nel cassettino se ti va (io ho fatto così)
Ciao Gianluca.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

grazie, questa settimana la ritiro e poi vedrò di fare il lavoro. ciao