Sistema Navigazione Motorizzato Aftermarket Info/Consigli/Guide

evileon

Alfista principiante
31 Maggio 2012
82
2
9
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv GPL
Questo post nasce con l'intento di fornire informazioni riguardo i sistemi di navigazione motorizzati installabili aftermarket.
Personalmente ho letto molto al riguardo in precedenti post ma nulla di completamente esaustivo ed ho deciso di approfondire l'argomento.

Al momento non esistono produttori interessati allo sviluppo di un dispositivo motorizzato per la nostra Giulietta ma esistono soluzioni più o meno artigianali e più o meno interessanti. Il giusto compromesso a mio avviso lo propone un'azienda Campana specializzata in installazioni per auto di lusso.

La soluzione altro non è che un comune navigatore da 5" installato in una normale plancia di serie con rimosso lo sportello portaoggetti e sostituito da un supporto artigianale e dal dispositivo motorizzato prodotto in serie da AlfaRomeo.
La cosa mi interessava ed ho deciso di indagare, confrontandomi con uno degli operatori scopro che i modelli installati di solito su questo tipo di base motorizzata sono:



Garmin nüvi 1490TV
static.garmincdn.com_en_products_010_00842_30_g_cf_lg.jpg

static.garmincdn.com_en_products_010_00842_30_g_pd_02_lg.jpg
Il dispositivo nüvi 1490TV con schermo grande, ma ultra sottile è un navigatore all'avanguardia dotato di radio e televisione digitale terrestre DVB-T. Il sintonizzatore digitale integrato consente l'accesso alla TV digitale freeview e al contenuto radio di tutta Europa.

Con il Vivavoce Bluetooth®, il microfono e l'altoparlante integrati nel dispositivo nüvi 1490TV, è possibile tenere sempre gli occhi sulla strada ed entrambe le mani sul volante. È sufficiente associare il telefono cellulare compatibile per effettuare chiamate in vivavoce tramite il nüvi, e tramite il ricevitore infotraffico premium integrato nel cavo di alimentazione, inoltre, si ricevono le informazioni relative al traffico, nei maggiori paesi europei, senza necessità di sottoscrivere abbonamenti aggiuntivi.

La funzione di risparmio del carburante ecoRoute™ consente di scegliere un percorso a basso consumo di carburante che garantisce la riduzione dei costi e dei consumi. È possibile visualizzare i costi del viaggio durante la pianificazione e ottenere valutazioni sulle prestazioni grazie alla misurazione delle prestazioni di guida, utile per identificare i margini di miglioramento.
Garmin nüvi 2585TV
static.garmincdn.com_en_products_010_00476_00_g_rf_lg.jpg

static.garmincdn.com_en_products_010_00476_00_g_pd_03_lg.jpg
Il nüvi 2585TV ha il motore di navigazione Guidance 2.0 che offre un'interfaccia utente più veloce e intuitiva per ricerche e calcolo dei percorsi più rapidi e accurati. Il database dell'esclusiva funzione Vista svincolo di Garmin include circa 65.000 viste di svincoli in Europa, un numero 4 volte superiore rispetto ai precedenti modelli nüvi.

Il nüvi 2585TV dispone di numerose funzioni di intrattenimento. Il ricevitore Radio/TV digitale terrestre integrato, completo di guida elettronica dei canali, è solo il punto di partenza: il nuovo Garmin nüvi 2585TV è anche un lettore audio MP3 di elevata qualità (grazie ai 2 altoparlanti da 1W integrati) ed un lettore video. Se non c’è nulla di interessante in TV, sarà bellissimo potersi godere i propri film, precedentemente salvati su memoria microSD, in formato AVI, MP4 o WMV. Se invece non si ha il tempo di guardare la diretta della finale del campionato o l’ultima puntata della serie preferita, il nüvi 2585TV sarà ancora una volta la soluzione perfetta, grazie alla funzione di registrazione incorporata. Funzione di registrazione che non si limita a questo: grazie alla Action Camera GDR opzionale sarà possibile registrare dal vivo le proprie vacanze itineranti e poterle poi rivedere in un secondo momento.

Completano la ricca lista di caratteristiche un ingresso e un uscita A/V, per poter collegare, per esempio, una telecamera di retromarcia (opzionale) o un display più ampio, così da poter guardare le proprie registrazioni, i propri film o i propri programmi TV più comodamente.






Questi due navigatori vengono preferiti poiché dispongono di entrata A/V e di antenne DVB-T pronte all'installazione e sono molto compatti.
Installandoli ad incastro nel supporto motorizzato e opportunamente cablati permettono una buona integrazione con la plancia (anche se sulla parte anteriore lo sportello resta sporgente di circa 1,5mm) oltre che l'installazione di retrocamera e l'audio diffuso direttamente dall'impianto di serie.

Per dare l'idea di quello che è il risultato ecco alcuni video:

[video=youtube;_z93zf_N-BY]http://www.youtube.com/watch?v=_z93zf_N-BY[/video]
[video=youtube;M56fvV3gsHE]http://www.youtube.com/watch?v=M56fvV3gsHE[/video]
[video=youtube;6OFpTSLrYic]http://www.youtube.com/watch?v=6OFpTSLrYic[/video]

Ovviamente c'è la possibilità di adattare lo stesso supporto utilizzato ad un qualsiasi tipo di navigatore o tablet 5" con le opportune modifiche e se disponibile in vendita separatamente.

Altra cosa molto interessante è la possibilità di associare ai navigatori utilizzati il Garmin ecoRouteHD un controller OBDII per eseguire diagnosi e disporre di indicatori aggiuntivi per controllo prestazioni.



ecoRoute™ HD
static.garmincdn.com_en_products_010_11380_00_g_cf_lg.jpg

static.garmincdn.com_en_products_010_11380_00_g_sc_03_lg.jpg
Garmin promuove la linea verde e lo fa, già da diversi anni, con una delle sue caratteristiche più apprezzate: la funzione ecoRoute®, che aiuta a disegnare il percorso più economico, risparmiando benzina e rispettando l'ambiente. Con ecoRoute® il calcolo del percorso effettuato dal navigatore è ottimizzato per ridurre i consumi, offrendo un vantaggio sia economico che ecologico: la riduzione del carburante infatti implica una riduzione delle emissioni di CO2 e di altri fattori inquinanti. ecoRoute® è anche un perfetto calcolatore dei consumi: istante per istante è in grado di fornire il quantitativo di carburante utilizzato e il relativo costo. Il sistema genera inoltre delle statistiche tramite il "Report dei percorsi effettuati": utilissimo per pianificare I propri viaggi futuri ma anche per tenere traccia delle distanze percorse al fine, per esempio, di poter richiedere un preciso e documentato rimborso chilometrico (dati esportabili in formato excel).

Il sistema è facile da installare e non necessita di alcun tipo di calibrazione da parte dell'utente. Basta individuare la porta OBD-II sul vostro veicolo e collegare l'accessorio. L'accoppiamento vettura-accessorio e accessorio-navigatore avviene rapidamente con la sola pressione di un tasto sul display del navigatore. Il collegamento tra l'accessorio ecoRoute HD® e il navigatore Garmin è wireless: utilizza un canale Bluetooth dedicato lasciando quindi libero il canale Bluetooth tradizionale per l'utilizzo del PND come vivavoce del telefono.


Integrando il navigatore con questo dispositivo ci avviciniamo a quella che è la mia idea di "dispositivo funzionale" non siamo ai livelli del sistema prodotto da AlfaRomeo ma questo metodo offre una Retrocamera, il collegamento BT, la TV digitale e con l'ecoRouteHD anche diverse opzioni per i più "sportivi".

[video=youtube;qDthYihY_ro]http://www.youtube.com/watch?v=qDthYihY_ro[/video]
[video=youtube;GPEwwe1ycuo]http://www.youtube.com/watch?v=GPEwwe1ycuo&feature=fv wrel[/video]

Per quanto riguarda i costi siamo intorno ai 1000€ per la soluzione completa (TV-Camera-EcoRouteHD) compresa installazione, appena arriva la mia Giulietta andrò dall'installatore (che mi ha detto che in 3 ore fa tutto) e vedrò se sarà possibile fotografare o filmare alcuni passaggi dell'installazione e dovrò chiarire alcuni dubbi che mi sono sorti come l'aggiornamento delle mappe e la possibilità di utilizzare il lettore SD.

Per il resto stay tuned e chiedete pure per info!
 
Ultima modifica:
bellissimo e super completo per tutte le funzionalità che offre,però secondo me il concetto di base è sbagliato:un touch screen meso "lassù" è scomodissimo da usare,ti devi quasi arrampicare,poi per tutto il resto nulla da dire.....
 
Ciclicamente, ogni mese, esce fuori un thread che porta in evidenza questa soluzione aftermarket.

Colgo l'occasione per salutare gli amici di OptionalAuto che promuovono il loro operato. :D

Molto bella la soluzione, molto belle le funzioni, molto bella l'integrazione, ma costo molto, molto, molto elevato.
 
Ciclicamente, ogni mese, esce fuori un thread che porta in evidenza questa soluzione aftermarket.

Colgo l'occasione per salutare gli amici di OptionalAuto che promuovono il loro operato. :D

Molto bella la soluzione, molto belle le funzioni, molto bella l'integrazione, ma costo molto, molto, molto elevato.

A conti fatti se si riuscirebbe ad acquistare separatamente il necessario e scegliere il tipo di navigatore da utilizzare si risparmierebbe un bel po', per il resto in officina sono molto disponibili ma non penso ti vendano solo il meccanismo senza navigatore, tu sei della zona?
 
bellissimo e super completo per tutte le funzionalità che offre,però secondo me il concetto di base è sbagliato:un touch screen meso "lassù" è scomodissimo da usare,ti devi quasi arrampicare,poi per tutto il resto nulla da dire.....

grande fede hai ripetuto quello che ripeto continuamente da 2 anni... ma come fai a mettere un touch li sopra? solo per il gusto di dire ai passanti... guarda ho il touch screen!
sulla 159 avevo il touch ma li con la mano sul pomello del cambio bastava semplicemente stendere un dito per arrivarci.
 
Concordo, ma secondo me è più inconcepibile il prezzo. :D

Non a caso ho scritto "relativo".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il prezzo è nel primo post.

Si parla di "circa" mille euro! :smiley_001: