33 Boxer IE - il motorino d'avviamento non parte

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
278
8
36
rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
75 ts
ciao a tutti
vi volevo porre questo problema che ho sulla mia 33 16v,a motore caldo mi capita che fa fatica a mettersi in moto,nel senso che fa lo scherzo come se la batt è scaricail motorino di avviamento è come se si ingolfa o si incolla da quel impulso ma nn gira.poi rigiro il quadro riprovo la messa in moto e per magia va.ho cambiato la batteria ,ho revisionato il motorino cambiando le spazzole e ingrassandolo bene ma nulla.ogni tanto fa i capricci.Volevo sapere se potrebbe esser il blokketto chiave o i cavi deboli del motorino d'avviamento.io sapevo ke sulle 75 facevano una modifica...sapete illuminarmi..ciao
 
Re: problema avviamento

ciao a tutti
vi volevo porre questo problema che ho sulla mia 33 16v,a motore caldo mi capita che fa fatica a mettersi in moto,nel senso che fa lo scherzo come se la batt è scaricail motorino di avviamento è come se si ingolfa o si incolla da quel impulso ma nn gira.poi rigiro il quadro riprovo la messa in moto e per magia va.ho cambiato la batteria ,ho revisionato il motorino cambiando le spazzole e ingrassandolo bene ma nulla.ogni tanto fa i capricci.Volevo sapere se potrebbe esser il blokketto chiave o i cavi deboli del motorino d'avviamento.io sapevo ke sulle 75 facevano una modifica...sapete illuminarmi..ciao
Tutto potrebbe essere anche se il blocchetto della chiave è improbabile che lo sia.

Controlla bene il serraggio dei morsetti della batteria e quelli del motorino. Controlla anche la massa del motore che non sia ossidata.

Se tutto è in regola si potrebbe pensare ad un problema del motore, tipo la guarnizione della testata leggermente danneggiata o altre cose che magari ti suggerirò dopo il controllo elettrico.

Hai per caso l'impianto a gas?

:decoccio:
 
Re: problema avviamento

non ho impianto a gas ,il motore non è perchè il problema è il motorino di avv ke fatica a girare come se la batt è scarica e nn ce la fa.un meccanico mi ha detto ke puo esser il contatto del blokkrtto chiave..bhò...
 
Re: problema avviamento

Ciao Enzoboxer,
non ho capito, quando c'è il problema
l'elettrocalamita del motorino da l'impulso
(si sente il rumore del colpo)
e poi il motorino fa fare al motore almeno
un mezzo giro, magari piano, o senti solo
l'impulso dell'elettrocalamita (il colpo)
e poi il motore non gira proprio per niente?

Ps.: il motorino l'hai revisionato tu o un elettrauta?
non sapendo se sei esperto, magari scusami lo sai sai già,
ti dico che quando si revisiona un motorino
oltre alle spazzole e al grasso per cuscinetto/bronzina/asse
del pignone, si controllano i settori dei contatti striscianti
(vanno pulite le fessure che li separano, anche con una punta,
da limature metalliche e sporcizia, e verificato le vecchie
spazzole non abbiano creato rigature); se poi il motorino
dava segni di fiaccaggine andrebbe verificato con un tester
che non ci siano dispersioni/corto circuiti sia sull'elettrocalamita
che nel motorino vero e proprio..in questi ultimi tipi di controlli
gli elettrauti sono più bravi di noi non professionisti ad individuare
problemi magari iniziali e non ancora del tutto evidenti.. :D

Chiedo perchè a me uno scherzo simile
(a volte dava l'impulso ma non girava,
oppure girava ma fiacco) lo ha fatto
un motorino di avviamento con i suoi anni..
scambiato con un' altro ed ha smesso,
però non so se sia anche il tuo caso,
c'è da fare le prove ed andare ad esclusione..
 
Ultima modifica:
Re: problema avviamento

il motorino fa il clac dell elettrocalamitama fa neanke un quarto di giro e poi si ferma.l ho revisionato io cambiato le spazzole lubrificato internamente e e basta però è gia il secondo motorino ke fa questo scheerezo xkè ho provato uno preso in demolizione e fa sempre lo scherzo.credevo fosse la batt ma l ho cambiata e continua.alla prima accensione da fredo va sempre bene ,la uso ,mi fermo x un quarto d ora riaccendo e fa lo scherzo.mi tocca spegnere e accendere e magicamente va.
 
Re: problema avviamento

Ciao Enzoboxer, non saprei..magari Maurizio sa
consigliarti su come e quali componenti controllare partendo dal
blocchetto fino al motorino (ci sarà anche un relè da qualche parte),
in effetti se riprovando poi va, e lo fa solo a caldo,
è sospetto..io però di questi mi intendo poco..
e ci vorrebbe un tester e misurare la caduta di tensione
su ogni tratto dalla batteria al motorino e poi alla massa
mentre qualcuno fa girare il motorino per trovare dove disperde..

Comunque tra le cose già suggerite c'è anche di allentare
e poi controllare i serraggi dei cavi, che non siano ossidati o
sporchi di vernice.... succede per esempio che i gli occhielli dei cavi
che danno corrente al motorino o dei cavi di massa o il contatto
tra il motorino e la sua sede (il motorino deve poter fare massa suo metallo
contro metallo pulito della sede motore dove lo avviti, poi il motore deve
poter fare massa sul telaio vettura, sulla 33 mi pare che i cavi di massa
motore sono proprio in zona motorino di avviamento)
o il punto in cui sono avvitati siano ricoperti di vernice dopo un lavoro
artigianale di verniciatura/abbellimento componenti nel vano motore fatto
da proprietario zelante, oppure molto ossidati dopo anni all'aperto
e allora il motorino sembra fiacco, in tal caso basta un po' di carta vetro..,
potresti anche portare il motorino vecchio se lo hai ancora
da un elettrauto a fare un test rapido al banco per controllare
se disperde o se è sano..

Qui ci sono un po' di immagini del motorino tipo Bosh:

In officina

Qui invece un hobbista da un'idea di come fare da sè
i controlli della parte elettrica del motorino di avviamento
(ma l'elettrauta ci mette l'ultima parola più certa),
bisogna solo riuscire a capire cosa sta dicendo :lol2:,
parla un po' ingarbugliato/forbito stile carabinieri
di una volta (detto con simpatia):

Revisione del motorino d'avviamento fiat Panda 4x4!!.mp4 By MicheleExpert-Cropalati CS - YouTube
 
Ultima modifica:
Re: problema avviamento

Ciao Enzoboxer, non saprei..magari Maurizio sa
consigliarti su come e quali componenti controllare partendo dal
blocchetto fino al motorino (ci sarà anche un relè da qualche parte),
in effetti se riprovando poi va, e lo fa solo a caldo,
è sospetto..
Spesse volte il mancato avviamento a caldo è dovuto proprio all'eletrocalamita/relè che fà ingranare il motorino d'avviamento.

Enzo, saresti in grado, quando si presenta l'anomalia, di alimentare l'elettromagnete direttamente dalla batteria? Occhio però...


:decoccio:
 
no nn riuscirei proprio,ma eventulmente fare la modifica ke sentivo parlare del rele..lo facevano sulla 75...
 
no nn riuscirei proprio,ma eventulmente fare la modifica ke sentivo parlare del rele..lo facevano sulla 75...
Oddio è una modifica che non fà certo male, sarebbe un peccato farla se non serve...

Toglimi una curiosità ma la spia del generatore si accende debolmente qualche volta?


:decoccio:
 
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